Home Home in evidenza Volley B2/F – È magia VBC Savigliano! L’Alba Volley cade dopo quattro...

Volley B2/F – È magia VBC Savigliano! L’Alba Volley cade dopo quattro set di un derby infuocato (FOTO E VIDEO)

0
4

È la VBC Officine Savigliano ad uscire vincitrice da un tiratissimo derby contro la Egea L’Alba Volley con un combattuto 3-1 (23-25, 25-23, 28-26, 25-17). Come si conviene ad un derby i due sestetti si sono affrontati a viso aperto, dando vita ad una partita molto intensa anche se a tratti fallosa, con molti scambi lunghi e difese di qualità: in evidenza i due liberi, Tomatis per Savigliano e Mandrile per Alba.

SET 1

La VBC Officine Savigliano si schiera con la palleggiatrice Rocca, l’opposto Olocco, le centrali Bruno ed Ester Gallina, le schiacciatrici Martina Galletto e Maccagno e il libero Tomatis.

La Egea L’Alba Volley risponde con Iani in palleggio opposta a Naddeo, Barroero e Marsengo centrali, Cattaneo e Alessandia in banda; il libero è Simona Mandrile.

Partenza forte di Alba trascinata da una ottima Naddeo (3-5). Due errori in attacco di Cattaneo riportano la parità (6-6). Il contrattacco di Olocco dà il primo vantaggio a Savigliano (9-8). Non passa il pallonetto di Alessandria e Diego Boschini, allenatore di Alba, chiama il suo primo time-out (14-11). Errore in ricostruzione della saviglianese Rocca e Alba accorcia lo svantaggio (17-16). L’attacco da posto 4 di Alessandria riporta la situazione in parità (20-20). Le ospiti passano avanti e questa volta è Marco Porello, coach di Savigliano, a fermare il gioco (21-22). Un attacco out di Castellano, entrata per la VBC nelle fasi finali, consegna il primo set ad Alba (23-25).

SET 2

L’attacco out di Olocco porta il primo punto del set alla Egea L’Alba Volley (0-1). Ancora due errori in attacco delle padrone di casa, questa volta con Galletto e Olocco, e Alba scappa. Coach Porello inserisce Lucia Galletto per Rocca al palleggio (1-6). Dal centro riparte la rimonta saviglianese, con gli attacchi di Gallina e Bruno, è -2 (6-8). L’attacco out di Alessandria riconsegna al set la parità, quello di Naddeo il vantaggio alla VBC: time-out Alba (13-12).

Muro vincente di Gallina su Cattaneo e padrone di casa sul +2 (17-15). Altro muro, Barroero su Macagno, ed è nuovamente parità (17-17). Fase di gioco caratterizzata da molte imprecisioni su entrambe le metà campo: l’attacco out di Naddeo costringe coach al suo secondo time-out (20-17). Il primo tempo di Bruno, ben servita da una positiva Lucia Galletto, consegna il set e la parità a Savigliano (25-23).

SET 3

C’è Tommasin su Naddeo per Alba. La “sette” di Barroero è il primo punto del set a favore della Egea L’Alba Volley (0-1). Dopo una “minifuga” albese il mani-out di Olocco riporta in parità la VBC Officine Savigliano (3-3). Il servizio di Martina Galletto accarezza il nastro e scende dolcemente nel campo ospite: vantaggio VBC (6-5). Mani-out di Alessandria e il set si mantiene in equilibrio (11-10).

Il contrattacco di Barroero vale il +1 ospite, l’ace di Loredana Lorì lo raddoppia (14-16). Ancora Barroero in evidenza: il suo primo tempo costringe coach Porello a fermare il gioco (14-17). L’’ace di Macagno riporta sotto le padrone di casa (18-19). Nuovo allungo albese e questa volta è la panchina VBC a chiamare time-out (18-21). Due muri di fila di Savigliano riportano tutto in parità e obbligano coach Boschini a fermare a sua volta il gioco (21-21). Scontro in difesa nel campo saviglianese: ad avere la peggio è Martina Galletto, che resta a terra con un infortunio alla caviglia: la giovane giocatrice esce dal campo aiutata dallo staff e viene sostituita da Castellano. Non cambia il punteggio dato che è stato l’arbitro a interrompere il gioco (21-21).

Un altro ace di Macagno chiude un lungo punto a punto in cui Alba annulla tre set point prima di capitolare. Finale di set nervose con scaramucce in campo e panchine nervose: a farne le spese è il libero saviglianese Tomatis che riceve un cartellino giallo. È comunque 2-1 Savigliano (28-26).

SET 4

Torna in campo Naddeo su Tommasin per Alba. Resta in campo Castellano per Savigliano. Primo temppo di gallina e primo vantaggio per la VBC Officine Savigliano (1-0). Muro di Olocco per una partenza sprint di Savigliano, a cui risponde Alessandria per la Egea L’Alba Volley (4-1). Continua a imperversare Savigliano ed è già time-out Alba (6-1). Le ospiti provano ad accorciare il divario ma l’ace di Castellano tiene il +6 VBC (10-4). Tanto gioco con i centrali (Gallina e Barroero sugli scudi) e tante difese, ma il distacco resta invariato (14-8).

Altro break saviglianese con l’ace di Gallina, set che sembra indirizzato (18-9). Ace di Alessandria, che sfrutta un’indecisione delle padrone di casa. Un successivo errore in attacco di Olocco riporta più vicina Alba: time-out coach Porello (13-19). Primo tempo di Bruno e la VBC si avvicina ad un successo insperato (22-15). È un errore al servizio di Alba a consegnare set e tre punti a Savigliano, che conquista tre punti importantissimi per la sua stagione (25-17).

LA FOTOGALLERY