Home Attualità Assemblea del «Birùn»: «Domina o… Donna»

Assemblea del «Birùn»: «Domina o… Donna»

0
0

La Associazione culturale «Compagnia del Birùn» ha tenuto, venerdì sera 24 febbraio (in seconda convocazione alle 21), nella sede, in Via Vittorio Bersezio 22, a Peveragno (ossia nel salone di Casa Ambrosino), la sua annuale, e sempre partecipata, «Assemblea generale dei soci» (tornata l’anno scorso «in presenza», dopo i due pandemici dell’on-line).
Centrali son state la relazione della Presidente sull’attività 2022 e la presentazione di quella per il 2023, la approvazione dei bilanci consuntivo e preventivo.
Il momento è stato anche di rinnovo della tessera 2023.
Unanime è stata la approvazione delle questioni principali…
Simona Grosso, come sempre, è stata articolata ed esaustiva…
«Con la fine dello stato di emergenza per la pandemia, nel 2022 gran parte delle nostre usuali attività associative sono state nuovamente programmate e hanno potuto essere interamente realizzate. È stata una ripartenza partecipata e ricca, condivisa con diverse associazioni, enti e persone del territorio e non solo, il cui contributo ha reso ancora più significativa la parola ‘presenti’, titolo della Rassegna “Assaggi 20222. Ringrazio ciascuna/o di loro per la piacevole collaborazione che siamo certi sia stata proficua per tutti e che ha permesso la realizzazione di vari appuntamenti. Parliamo delle escursioni “La Viasolada”, ad aprile, e “In cammino sulla Via Francigena”, a settembre/ottobre, organizzate in collaborazione con il CAI, Club Alpino, sezione di Peveragno e dell’escursione guidata a Castelvecchio a settembre, con l’accompagnatore naturalistico Daniele Piacenza in collaborazione con l’associazione “Il Ricetto”, della serata, a novembre, “Immagini dalla Via Francigena”, per la proiezione delle fotografie scattate dai partecipanti all’escursione e un omaggio di foto e letture in ricordo del socio Marco Clerico, delle repliche a Peveragno dei nostri spettacoli teatrali (“I suoi raggi arriveranno anche qui”, prodotto in collaborazione con l’associazione “La tenda dell’incontro di Giovanni Giorgis” e “Alpino Andrea”, ospite del decimo “Raduno Alpini d’Oc”), del concerto/spettacolo ospite “Come in una fiaba”, a cura della flautista Sara Bondi, della merenda sinoira e del concerto “Ogni San Giorgio ha il suo drago”, con il gruppo Baklava Klezmer Soul e le coreografie infuocate dei Calidè di Prismadanza APS, del pomeriggio di riqualificazione urbana in via Monsignor Beltritti a Peveragno, “È ora di piantarla!”, ottava edizione, del debutto, a “Natale in Contrada”, del nostro spettacolo natalizio originale e autoprodotto “Il Grande Sovrano”…
Alla rassegna sono state affiancate inoltre le seguenti attività ed iniziative: collaborazione con il maestro Giovanni Magnino per l’edizione del suo ultimo (purtroppo in tutti i sensi, ndr) libro “Cocktail”, di articoli vari, aventi per protagonisti “uomini, donne, chiese, fatti e fatterelli di Peveragno”, e la stampa delle copie pilota. Inoltre l’associazione si è impegnata a stampare parte delle mille gratuite per i peveragnesi in collaborazione con il Comune di Peveragno. Nell’estate dal libro sono stati tratti dei brani e letti durante le serate “Endouma en vie” (28 giugno, 19 luglio e 30 agosto) realizzate a Peveragno in collaborazione con le associazioni culturali “Il Ricetto “ e “Gai Saber”.
Con le associazioni “Il Ricetto” e “Gai Saber”, il 10 settembre, è stata organizzata anche una passeggiata guidata ai piloni e alle cappelle da Peveragno fino a Madonna dei Boschi.
Adesione abbiamo dato al progetto “Ama, Rispetta e Vivi la Tua Terra” delle Biblioteche di Peveragno e di Beinette, con delle letture teatrali per la serata dedicata al “Green New Deal” e quella sulla Resistenza e la produzione di un video per la serata dedicata alle donne; con promozione delle escursioni sul territorio organizzate all’interno del progetto.
“Parternariato” abbiamo avuto con il Comune di Peveragno per partecipare al progetto della giornata ecologica “Spazzamondo”, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
Concesso abbiamo disponibilità di volontari per l’apertura dei musei “Pietro Toselli e Vittorio Bersezio” in occasione della “Sagra della Fragola” e della “Fiera di Sant’Andrea.
Nostra partecipazione vi è stata alla presentazione dell’ultimo libro di Nicola Pettorino, l’8 ottobre a Ischia ed il 27 novembre a Peveragno, con letture teatrali tratte dal romanzo.
Abbiamo organizzato di due corsi di yoga a cura dell’insegnante Lorella Luciano nei locali dello «SMAC» di Peveragno.
Tutti gli appuntamenti e le attività sono stati puntualmente diffusi dalla stampa locale e sui canali online.
A nome di tutto il Direttivo voglio ringraziare gli enti locali, gli sponsor e i simpatizzanti per il loro prezioso sostegno e in particolare i/le soci/e per il loro impegno ed entusiasmo con i quali danno senso e forma alla nostra Associazione.».
La seconda parte è stata, come sempre, rivolta ai progetti futuri…
«Nel 2023 il progetto associativo proposto e preparato dal Direttivo e che darà anche il titolo alla “Rassegna Assaggi” sarà “Domina o… Donna”. Nato dalla riflessione sull’etimologia del termine “donna” che rimanda alla parola “dominare” cioè esercitare un potere, un controllo, il progetto ha tra le sue finalità quella di veicolare il messaggio che il potere e il controllo per essere costruttivi non devono essere esercitati con la forza, ma per promuovere attività e scambi culturali e artistici, di ricerca e di socializzazione nel rispetto delle diversità. Gli appuntamenti proposti avranno pertanto un riferimento a donne che con la loro esistenza, il loro impegno e la forza delle loro idee sono state e sono un prezioso esempio concreto di questo concetto.
Il calendario di questa Rassegna partirà, come sempre, il 25 aprile, con “La Viasolada”, passeggiata sulle “viasole” (i “sentieri”, ndr) del territorio peveragnese alla scoperta/riscoperta dei nostri tesori naturali in collaborazione con il CAI di Peveragno ed il FAI delegazione di Cuneo.
Il 6 maggio vi sarà la nona edizione “È ora di piantarla!”, pomeriggio di riqualificazione urbana di Via Monsignor Beltritti, il 20 maggio la replica dello spettacolo originale e autoprodotto “Alpino Andrea”, ospiti del Comune e del Museo di Rocca de’ Baldi, il 26 maggio il saggio spettacolo “I vestiti nuovi dell’imperatore”, dei bambini e dei ragazzi dei laboratori teatrali e di espressione corporea organizzati dalla Compagnia del Birùn;
Il 3 giugno è la data della “Giornata di pulizia del territorio” in collaborazione con il Comune e altre associazioni di Peveragno, il 16 giugno dello spettacolo teatrale “Il cuore che batte, che martella…” a cura della compagnia teatrale (bovesana, ndr) “Gli Episodi”, guidata da Elide Giordanengo, con la partecipazione, “in parternariato”, dell’associazione “The Scarlet Stars” di Peveragno, le majorettes…
Il giorno dopo, 17 giugno, toccherà allo spettacolo teatrale “Figlia di tre madri”, a cura dell’Associazione Almateatro di Torino, il 18 giugno alla nuova “Merenda sinoira” e concerto “Ogni San Giorgio ha il suo drago”, con le musiciste “Duea” e le coreografie dei Calidè di Prismadanza, sulla collina di San Giorgio.
Il 2 settembre lo spettacolo teatrale sarà “Lidia, storia di una masca”, a cura della Compagnia Salz.
Il 24 settembre si progetta escursione guidata “Il fuoco e l’uomo”, ai ruderi di Forfice a cura dell’accompagnatore naturalistico Daniele Piacenza. Si andrà alla ricerca e scoperta delle origini di Peveragno e del mito di Mariabissoula, fata e regina degli elementi e degli uomini nella nostra tradizione locale, con riflessioni e approfondimenti sull’elemento fuoco e della sua importanza nella storia dell’umanità.
Da giovedì 28 settembre a domenica 1° ottobre si riprenderà l’escursione sulla Via Francigena, settima edizione, ancora in collaborazione con il Club Alpino sezione di Peveragno, aderendo al progetto nazionale “Cammini storici”; seguirà in novembre in data da definirsi, la serata di proiezione delle fotografie scattate dai partecipanti.
Il 24 e 26 dicembre offriremo replica dello spettacolo “Il Grande Sovrano” per il Natale in Contrada 2023 (abitualmente viene messo in scena per due stagioni di seguito, ndr).
Da gennaio fino a fine aprile, con ripresa in autunno (nei locali dello SMAC a Peveragno) sono attivi due corsi di Yoga. Al Centro Culturale Ambrosino da gennaio fino a fine maggio saranno attivi il laboratorio di espressione corporea bimbi/e dai tre ai sette anni a cura dell’insegnante Roberta Bernardi e il laboratorio teatrale per ragazzi/e dagli otto ai tredici anni a cura dell’attrice e regista Silvana Scotto (che ha sostituito la bovesana Elide Giordanengo).
In gennaio sono state stampate, come previsto, in collaborazione con il Comune di Peveragno le copie del libro “Cocktail di articoli vari aventi per protagonisti uomini, donne, chiese, fatti e fatterelli di Peveragno” dello scomparso maestro Giovanni Magnino.
Son previste per l’anno in corso il rinnovarsi delle collaborazioni con le Biblioteche di Peveragno e di Beinette e l’associazione “Il Ricetto” con la partecipazione attiva ai loro progetti…».
Tranquillo è stato il momento, durato oretta, terminato in convivio in anno nel quale non son previsti rinnovi in Direttivo. La presenza di Anna Rita Dutto, de «Il Ricetto», di rappresentate delle «Majorettes» (che ben si collocano in questi «Progetti al femminile») e di esponenti del Club Alpino hanno dato spunto a discorsi sulle iniziative in Comune… Soddisfazione è stata sottolineata per la cinquantina di partecipanti allo yoga e per l’entusiasmo dei giovani e dei laboratori e dei «grandi» nel preparare nuovi spettacoli…