Eccellenza B: Pro Dronero-Giovanile Centallo, una battaglia d’altri tempi sotto la neve

0
2

Una battaglia d’altri tempi. Finisce 1-1 la sfida a ridosso della zona playoff fra Pro Dronero e Giovanile Centallo che impattano al “Filippo Drago” al termine di 93′ di lotta sotto e nella neve: al di là dei valori tecnici, difficili se non impossibili da analizzare, c’è da fare i complimenti a tutti coloro che sono scesi in campo per l’agonismo e la correttezza che hanno permesso di concludere il match, tra l’altro senza infortuni o rischi per l’incolumità (ed è anche per questo che, nelle nostre pagelle, non compariranno insufficienze, ndr).

Un punto che, probabilmente, soddisfa di più i rossoblu di Bianco, andati sotto ed in grado, nell’ultimo quarto d’ora, di tornare dalla Val Maira indenni, muovendo ancora la classifica; dall’altra parte, un po’ di rammarico per essere stati riacciuffati e per un paio di decisioni arbitrali discusse e discutibili.

LA CRONACA – Nevica sul “Drago” ma si gioca dopo le valutazioni della terna arbitrale, guidata dal sig. Antal di Torino. Nel primo tempo, l’intensità delle precipitazioni, ancora sopportabile, e lo stato del terreno di gioco consentono di giocare in condizioni normali o quasi: è 3-5-2 per la Pro Dronero con Caridi che sceglie il tandem Andrada-Rrotani in attacco e Galfrè sempre pronto alle incursioni. 4-3-3 invece per la formazione ospite: in attacco Aloia punta centrale, Giobergia e Bergesio sugli esterni.

Al 9′ prova a smuovere l’equilibrio in avvio Mazzafera con un tiro da fuori che termina alto di poco. Al 14′  Giobergia vola in ripartenza dalla propria metacampo, arriva al limite dell’area avversaria, venendo fermato con esperienza da Toscano. Proteste centallesi per un possibile fallo, il direttore di gara lascia correre.

Al 19′ brivido per il Centallo: Baudena scivola sul fondo ghiacciato su retropassaggio, la palla viene recuperata da un Battisti praticamente sulla linea di porta. Dopo mezz’ora di equilibrio e neve incessante, passa la Pro Dronero: grande incursione da destra di Rivero, cross basso e zampata in area di Andrada, 1-0.

Allo scadere del minuto di recupero, il secondo episodio contestato: Baudena rinvia male, Andrada prende palla alla trequarti con area spalancata, Tallone lo spinge ed atterra, probabilmente con un fallo da ultimo uomo, il direttore di gara non interviene e si rifugia nel duplice fischio.

Nella ripresa le condizioni atmosferiche e del campo peggiorano ma non manca la battaglia: Centallo alza il baricentro e ci prova con Aloia, Pittavino e Giraudo, senza però creare veri pericoli a Piazzolla. La svolta al 74′ quando Aloia scappa da sinistra, entra in area e va in contrasto con Rivero nella neve: rigore e secondo giallo per il difensore biancorosso. Dal dischetto il centravanti non sbaglia e fa 1-1.

Nel finale la Pro Dronero, in 10 contro 11, deve stringere i denti su una ancora maggior pressione centallese, ma non vi saranno occasioni vere sotto porta: finisce 1-1. Nel Girone B di Eccellenza la Pro Dronero sale a quota 32, Giovanile Centallo a 34.

PRO DRONERO – GIOVANILE CENTALLO 1-1

PRO DRONERO (3-5-2): Piazzolla 6, Rivero 6.5, Bertoglio 6.5, Caridi 6.5, Toscano 6.5, Sapia 6, Brondino 7 (87′ Segovia), Galfrè 6, Andrada 7, Bosio 6.5, Rrotani 6 (76′ Isoardi). A disp. Rosano, De Gregorio, Ghione, Rinaudo, De Peralta, Bianco. All. Caridi.

GIOVANILE CENTALLO (4-3-3): Baudena 6, Pittavino 6, Margaria 6. Vallati 6.5, Battisti 6.5, Tallone 6.5, Giraudo 6.5, Mazzafera 6.5, Aloia 7, Giobergia 6 (69′ Monge 6), Bergesio 6. A disp. Ghivarello, Molardo, Minini, Mozzone, Racca, Giraudo, Pianetti, Garello.

ARBITRO: Antal di Torino 5 (Berbotto e Cencio di Bra 6).

ESPULSO: Rivero (P) per somma di ammonizioni

AMMONITI: Mazzafera (G), Bertoglio (P), mister Caridi (P) per proteste