L’Istituto Musicale bovesano «Giovanni Mosca» continua le sue iniziative annunciate per il 2023. Sta proseguendo il «Corso di improvvisazione» con Luca Panicciari (fotografia).
Le «Armonie in analisi», una «guida all’ascolto», saranno nelle serate (20,30-22) delle domeniche di marzo, 5, 12,19 e 26 (bisogna aver fatto iscrizioni). Protagonista, analizzata, sarà «La Sagra della Primavera», balletto opera del compositore russo novecentesco Igor Stravinskij. I momenti, a cura di Federico Piccolo, son aperti a tutti (genitori e parenti di musicisti inclusi). Il capolavoro andrà in scena a Torino, all’Auditorium RAI, il 27 e 28 aprile prossimi. Informazioni sono sul sito www.lafabbricadeisuoni.it.
Nel programma son compresi musica d’insieme per strumenti a fiato, laboratorio di coro per bambini, cartoline dalla storia della musica, masterclass di chitarra classica, concerti…
L’Istituto, diretto da Filippo Ansaldi, vanta affiatato gruppo di insegnanti (giovani ma notissimi, premiati e con intensa attività concertistica svolta ed in corso, da Rosella Pellerino, a Chiara Fantino, a Maurizio Baudino, a Federico Piccolo, a Giuseppe Notabella)
Ancora si avvisa che, per i lavori di riqualificazione della biblioteca, le lezioni qui previste a partire da lunedì 27 febbraio sono spostate all’ex Istituto Musicale (ingresso da piazza Borelli, 6, secondo piano) a pochi metri dall’auditorium Borelli. Non ci sono variazioni, invece, per chi utilizzi altri spazi.
Nell’ambito degli spostamenti degli uffici, la polizia locale è finita al terzo piano dell’edificio…