Home Idea Sport Altri sport FISI Piemontese in lutto per la scomparsa di Giuliano Patetta

FISI Piemontese in lutto per la scomparsa di Giuliano Patetta

0
1

Giuliano Patetta

“Ci ha lasciati un protagonista del mondo degli sport invernali, un uomo che ha fatto la storia dello sci torinese e piemontese, sia come dirigente sportivo che come promotore dell’offerta turistica delle nostre vallate e dell’attività ricreativa degli Sci Club”: con queste parole il Presidente del Comitato FISI Alpi Occidentali, Pietro Blengini, commenta la scomparsa dell’ex Presidente provinciale della FISI torinese Giuliano Patetta, deceduto stamani all’età di 86 anni.

Giuliano Patetta e Flavio Roda

Patetta ha dedicato la sua vita di lavoro e di volontariato agli sport della neve, come uomo di marketing, collaboratore di testate giornalistiche, dirigente prima di una società sportiva e poi della FISI provinciale. Ha scritto di sci e di turismo invernale sulle pagine del settimanale “Nevesport”. Fondando e dirigendo il Centro Sci Torino, ha aiutato gli Sci Club ad organizzare gite, corsi di sci, soggiorni e vacanze sulla neve e ha ideato il circuito agonistico promozionale del Campionato Piemontese, oggi Campionato Bravo PL3. In qualità di Presidente provinciale della FISI ha curato l’organizzazione dei Giochi Sportivi Studenteschi e, in collaborazione con l’allora Provincia di Torino, le giornate invernali dell’iniziativa “PASport-Porte Aperte allo Sport per Tutti”.

Dopo essere stato per 47 anni Presidente provinciale della Federazione, ha fatto parte della Commissione scuola e attività studentesche della FISI. “La FISI ha perso un dirigente capace e di grande esperienza, la moglie Teresa e i figli Laura e Claudio un marito affettuoso e premuroso. In questo momento di dolore l’intero Consiglio del Comitato Alpi Occidentali, i collaboratori, i tecnici e gli atleti si stringono con affetto intorno alla famiglia Patetta” conclude il Presidente Blengini.

c.s.