Prevenzione, cultura e comunità. Hard Snow, raduno di freeride piemontese torna in alta Val di Susa dal 17 al 19 marzo 2023 con eventi e raduni a Exilles e Bardonecchia. Con film di neve e montagna, prevenzione e formazione sulle valanghe e attività di freeride rivolte ai ragazzi nel comprensorio di Bardonecchia, Hard Snow Festival è stato fondato dal Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese con il fotografo e giornalista americano Tom Winter nel 2019 e dopo l’interruzione causata dalla pandemia si ripresenta al pubblico con l’obiettivo di promuovere la frequentazione della montagna invernale in sicurezza. L’edizione 2023, a partecipazione libera e gratuita e accoglierà gli appassionati di montagna con eventi, sessioni di freeride sulla neve e la possibilità di esercitarsi sull’autosoccorso in valanga lungo le piste di Bardonecchi Ski.
Tra le novità di quest’anno, Hard Snow consegnerà il Premio Passione Montagna a una figura speciale che ha dato un contributo sostanziale alla cultura del freeride in Piemonte. Il
riconoscimento per il 2023 sarà assegnato a Ettore Barabino, fondatore di Peace Love e Powder snowboards che produce tavole innovative e supporta il mondo del freeride piemontese dal 2011. L’azienda, fondata a Sestriere, si è costruita una reputazione globale per forme, design e grafica innovativi insieme alla massima qualità di lavorazione. Il festival Hard Snow è orgoglioso di onorare Ettore con il primo premio annuale Hard Snow Persona Passone nel 2023 alla serata di apertura del Festival, il Gathering of the Tribe, a Exilles il 17 marzo.
Il festival proseguirà con l’appuntamento del sabato sulle nevi di Bardonecchia con la giornata freeride che vedrà partecipare i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese con i ragazzi delle scuole di sci Freeski e Whiteride per una giornata di sci fuoripista all’insegna del divertimento e della sicurezza. Sarà l’occasione per condividere sul territorio con un gruppo di giovani appassionati la bellezza di una sciata in neve fresca insieme ad alcune nozioni di prevenzione degli infortuni e del pericolo valanghe in un clima di scambio di emozioni e competenze reciproche. Perché la cultura della montagna deve essere trasmessa soprattutto ai ragazzi che si avvicinano alla pratica di attività potenzialmente rischiose come scialpinismo e freeride.
La giornata si concluderà alle 20.30 con la selezione di film di montagna e freeride organizzata all’interno della rassegna Cinema in Verticale del Valsusa Filmfest ospitata dal Palazzo Delle Feste di Bardonecchia con il patrocinio del Comune. I momenti salienti di questa serata includono A Turn Of Mind, Camels Are Never Cold e La Promenade . Con lo snowboard e lo sci nelle montagne più belle del pianeta, la selezione di film dell’Hard Snow Festival propone una festa visiva di alcuni dei migliori film di montagna disponibili oggi.
Infine il fine settimana si conclude con l’attività di formazione sul soccorso in valanga
organizzata dal Soccorso Alpino e Speleologico Piemonte. L’autosoccorso in valanga è, infatti, lo strumento più efficace per salvare la vita di una persona coinvolta da un evento valanghivo e consiste nella capacità di utilizzo rapido ed efficace degli strumenti salvavita (Artva, sonda e pala) per trovare e disseppellire un eventuale sepolto. Oltretutto, dal 2021 è diventato obbligatorio per legge avere gli strumenti salvavita durante le attività ricreative e sportive su terreno innevato fuoripista, ma rimane fondamentale saperli utilizzare correttamente. Nella zona degli impianti dello Jaffreau verrà quindi allestito un campo valanghe dove tutti gli interessati potranno esercitarsi nella ricerca in valanga sotto la supervisione dei tecnici del Soccorso Alpino che saranno a disposizione con consigli sulla prevenzione e sulle tecniche di autosoccorso. Il modo migliore per concludere il festival, fornendo ai partecipanti le competenze per partire in sicurezza per nuove avventure in montagna.
Per maggiori informazioni
HardSnowFestival.com
Contatti
USA – Tom Winter • tom@tomwintermedia.com
Italia – Simone Bobbio • ufficio.stampa@sasp–piemonte.or