Home Eventi Seconda lezione di filosofia in Fondazione Mirafiore

Seconda lezione di filosofia in Fondazione Mirafiore

0
1

La Fondazione E. di Mirafiore, a fare da corollario al Laboratorio di Resistenza permanente, propone quest’anno tre incontri di filosofia a cura del professore Matteo Saudino, in arte Barbasophia, dedicati sia ragazzi sia agli adulti.

In un momento così difficile, così confuso, riteniamo sia importante ricominciare ad avere un approccio filosofico alla vita, ricominciare a ragionare sui grandi sistemi. Matteo Saudino, che ha alle spalle una lunga carriera di insegnante nei licei ed è seguitissimo sui social, ha saputo sviluppare un approccio e un metodo che è in grado di avvicinare chiunque alla filosofia, spesso ritenuta troppo complessa.

Dopo la prima lezione di filosofia antica sul concetto di virtù, la seconda, in programma per sabato 11 marzo, alle ore 18:30, sarà dedicata alla filosofia moderna di Giordano Bruno, Cartesio e Spinoza. Il tema affrontato sarà quello della libertà e responsabilità a partire dal rapporto tra essere umano e Dio e tra natura e ragione nella filosofia moderna di Bruno, Descartes e Spinoza.

La partecipazione agli eventi della Fondazione è gratuita, ma per garantire il rispetto delle norme di sicurezza è obbligatoria la prenotazione tramite il sito www.fondazionemirafiore.it

Gli incontri si possono anche seguire in diretta streaming sempre dal sito della Fondazione Mirafiore.