Home Idea Sport Basket Basket giovanile, la GGS Basketball Project si impone in casa della capolista...

Basket giovanile, la GGS Basketball Project si impone in casa della capolista Saluzzo in Under 17 Gold

0
2

(foto d'archivio)

U17 GOLD: SALUZZO – GGS BASKETBALL PROJECT 61-75

Parziali: 3-15, 11-12, 15-22, 12-26

GGS Basketball Project: Barra, Picollo, Ruffinatto, Di Meo 29, Ficetti 10, Bertaina 4, Vergnaghi 26, Perlo 2, Condur, Bernardi, Inaudi 4, Mattio. All.: Nicola – Ass.: Di Meo

Saluzzo: Fino 2, Francione 14, Demarchi, Ghione 2, Perlo 4, Bulai 4, Bottasso 20, Delzanno, Rolando 10, Lanzetti, Cane 5. All.: Rabbia – Ass.: Spinella

Ancora un entusiasmante incontro, quello giocato martedì 21 febbraio a Saluzzo, dalla formazione GGS contro la capolista Saluzzo. Con una vittoria GGS sarebbe matematicamente sicura di entrare tra le prime 4 del girone, garantendosi il diritto a partecipare alla fase TOP.

Nel primo quarto i micidiali tiratori di Saluzzo fanno capire che per loro la serata è cominciata bene e  “crivellano” di tiri dalla lunga distanza; dall’altra parte non sono da meno Di Meo e Bertaina, mentre Ficetti fa valere tutti i suoi cm e i suoi Kg e va a canestro con regolarità.

Dopo un primo quarto da –8 di parziale, nel secondo la musica sembra cambiare quando Vergnaghi si ricorda come si fa canestro e ne infila 15, quasi consecutivi, a suon di scorribande in contropiede e di rimbalzi offensivi. La differenza nel punteggio tra le due squadre rimane pressoché inalterato all’intervallo lungo, ma i giovani di coach Nicola e Di Meo capiscono che possono non essere la vittima sacrificale dei padroni di casa.

Perlo è ottimo in cabina di regia e non fa perdere di intensità la squadra nei tanti minuti che è in campo, in appoggio a Di Meo o da solo, a menare le danze dell’attacco; Picollo si mette la maschera di carnevale da cane mastino e si incolla alle calcagna di Francione (tanta sostanza la sua gara, con pochissime sbavature!); Barra è meno pericoloso in fase offensiva rispetto ai suoi standard, ma in mezzo all’area è un radar che calamita tanti tiri avversari verso le sue mani.

L’ultimo quarto, iniziato in parità, è il capolavoro dei ragazzi GGS: Di Meo spara subito 2 bombe consecutive (saranno ben 5 alla fine) e comincia a far crescere il nervosismo tra i locali. Anche Inaudi risponde “presente” e piazza due canestri sull’onda del “ti faccio saltare, passo e tiro”. E’ tutto l’organico però che ormai ci crede e spinge i 5 in campo a far perdere il bandolo della matassa a Saluzzo. Si ribalta anche la differenza canestri a fronte della sconfitta di misura dell’andata: probabilmente non servirà a niente, ma la soddisfazione aumenta ancora!

Prossimo incontro: mercoledì 08/03/2023 ore 19.30, GGS BASKETBALL PROJECT – Bra (Palazzetto dello Sport – Via Giolitti, 9 – SAVIGLIANO (CN)).