Doppio appuntamento per la festa della donna a Fossano

0
0

Lunedì 6 marzo

Il Primo appuntamento è organizzato dal Comune di Fossano in collaborazione con la consigliera regionale di Parità Anna Mantini ed è programmato lunedì 6 marzo alle ore 15 presso la sala Rossa del Comune di Fossano.

Un convegno – dibattito sul tema donna in Iran dal titolo “L’Iran in cammino verso la Democrazia” Un momento di confronto per porre l’attenzione sulla violenza dei diritti umani e civili nel regime dittatoriale iraniano, un momento di sostegno al popolo iraniano e alla sua Resistenza organizzata per la libertà, con particolare riferimento anche all’Odg approvato di recente all’unanimità dal Consiglio Comunale di Fossano.

Dopo i saluti iniziali del Sindaco Dario Tallone e della Presidente del Consiglio Comunale Simona Giaccardi l’Avvocato Anna Mantini introdurrà gli ospiti:

Professor Valter Coraluzzo, docente di Relazioni Internazionali all’Università di Torino
Dott. Khsro Nikzat, presidente Associazione Medici e Farmacisti Democratici Iraniani residenti in Italia
Dott.ssa Yalda Jiahandarpuor, rappresentante Associazione Giovani Iraniani Residenti in Italia
Dott. Yoousef Lesani Vicepresidente Iran Libero e Democratico di Torino
Sen. Giorgio Bergesio, Senatore della Repubblica
Avv. Ivana Tolardo, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Fossano

Mercoledì 8 marzo

Amministrazione comunale, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e con I Portici  ha organizzato una serata presso il teatro I Portici. Alle ore 21 verrà proiettato gratuitamente il film “Full time”, una pellicola incentrata sul racconto di una giovane donna che ogni giorno deve affrontare imprevisti, organizzare la gestione dei figli e dedicarsi al lavoro. Una donna libera, indipendente e che riesce a portare a termine e a districarsi  tra mille difficoltà, contando principalmente sulle proprie forze. E’ una storia di coraggio e emancipazione. La serata sarà anche il momento per richiamare l’attenzione della cittadinanza sulla tragedia delle donne iraniane. Per tale motivo la proiezione sarà preceduta da un momento  di sensibilizzazione ed informazione  a cura dell’assessore alle Pari Opportunità, Ivana Tolardo. “Ci è sembrato doveroso, in questo momento storico, dare il nostro contributo per richiamare l’attenzione e sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema così importante quale quello della violazione dei diritti delle donne iraniane. Sono contenta che l’iniziativa, condiviso tra tutti i comuni delle 7 sorelle, abbia ottenuto risonanza e impegno da parte di molte realtà del territorio”, ha precisato l’assessore Tolardo.