Gli obiettivi comunali tra strade più sicure e bilancio virtuoso

L’Amministrazione di Mondovì investe ancora sulla rete viaria e ottiene un premio fiscale

0
1

Un territorio morfologicamente ir­re­golare, disteso per oltre 87 chilometri quadrati ai piedi delle Alpi Liguri e organizzato per quartieri, frazioni e nuclei abitati indipendenti. Le stra­de, allora, quale collante im­prescindibile per unire la comunità monregalese garantendo a ciascuno i servizi es­senziali. Nasce da queste constatazioni la volontà del­l’Am­ministrazione Comu­na­le di sistemare e mettere in sicurezza l’intero territorio di com­petenza, concentrandosi in particolare sulla salvaguardia delle infrastrutture stradali come richiesto nel 2018 dallo stesso Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a seguito del tragico crollo del Ponte Morandi di Genova.
Una ricognizione sullo stato di salute delle infrastrutture stradali, ferroviarie ed idrauliche che il Comune di Mon­do­vì aveva a suo tempo trasmesso alla Provincia di Cuneo e che in questi giorni ha conosciuto la sua prima fase operativa, con l’approvazione da parte della Giunta dell’apposito progetto esecutivo volto ad intervenire su alcune delle suddette criticità cittadine. Ammontano infatti a 500­mila euro (di cui 372mila per lavori) i finanziamenti ottenuti dall’Unione Europea nell’ambito delle risorse Pnrr.
«Uno stanziamento di fondamentale importanza che ci mette nella condizione di attuare le prime misure di salvaguardia della nostra rete stradale, facendo seguito a quanto richiesto negli scorsi an­ni dal Ministero», hanno commentato il sindaco, Luca Robaldo, e l’assessore ai La­vori Pubblici, Gabriele Cam­pora. «Grazie ai fondi del Pnrr, ai nostri uffici e ai progettisti incaricati, uno degli obiettivi più importanti del nostro mandato amministrativo (la messa in sicurezza del territorio) trova oggi compimento in una nuova attività di prevenzione. Dopo gli interventi sull’Ellero e sulla stabilità della collina di Piazza, uno straordinario piano d’azione per la rete viaria del nostro comune. Questo primo stanziamento ci consentirà infatti di intervenire in località San Giovanni dei Govoni, dando finalmente seguito alle tante segnalazioni giunteci da parte dei cittadini. Il progetto esecutivo appena deliberato, in effetti, ci permetterà di realizzare in via San Giovanni dei Govoni un muro controterra e una sovrastante barriera di sicurezza lato canale, consentendo il consolidamento e l’allargamento della carreggiata. Un intervento che agevolerà la circolazione stradale e garantirà una maggior sicurezza infrastrutturale, a testimonianza dell’attenzione che la nostra Amministrazione rivolge da sempre alle frazioni e ai nuclei abitati indipendenti, elementi imprescindibili del tessuto comunitario monregalese. Nelle prossime settimane verrà organizzato un incontro ad hoc con gli interessati al fine di illustrare il progetto nel dettaglio».
Buone notizie anche sul fronte fiscale. Nessun obbligo di accantonamento per l’esercizio 2023, infatti, alla luce dell’eccellente virtuosità nei pagamenti che il Comune di Mondovì ha fatto registrare nel corso del 2022. Questa, in breve, l’importante fotografia economica di cui ha pre­so atto la Giunta comunale nei giorni scorsi, in seguito alla pubblicazione degli appositi indicatori avvenuta sulla piattaforma dei crediti commerciali, lo strumento che il Dipartimento della Ragio­neria Generale dello Stato utilizza per monitorare i debiti commerciali delle pubbliche amministrazioni.
Due, riferiscono dal Comune, le annotazioni degne di menzione: la negatività dell’indicatore sulla tempestività dei pagamenti (ovvero il Comune di Mondovì paga prima della scadenza delle singole fatture) e l’assenza di debito scaduto e non pagato (ovvero al 31/12/2022 su un totale fatture di 12,45 milioni di euro, nessun pagamento risultava scaduto).
Da qui, come detto, nessun obbligo di accantonamento per il 2023 grazie alla virtuosità economico-finanziaria che l’ente ha dimostrato in questi ultimi dodici mesi.
«Una bellissima notizia che certifica la professionalità e l’impegno di tutta la macchina organizzativa comunale – hanno commentato il sindaco, Luca Robaldo, e l’assessore a Contabilità, Tributi, Finanze e Bilancio, Alberto Rabbia -. Il nostro più sincero ringraziamento al personale di tutti i Dipartimenti per aver perfettamente rispettato le direttive europee in materia di pagamenti dei debiti commerciali. In periodi complicati come quelli che stiamo vivendo, riuscire ad evadere tutte le fatture su un totale di oltre dodici milioni di euro, garantendo altresì il pagamento delle stesse prima della scadenza, certifica dedizione, competenza e serietà che onorano e gratificano l’intera Amministrazione. Il non dover accantonare alcuna somma per l’esercizio 2023, inoltre, ci consente una pianificazione amministrativa più libera e attenta alle esigenze dei cittadini».