Volley A1/F: Drews e Gicquel firmano la rimonta, Cuneo espugna Perugia al 5° set

Le "Gatte" trovano il secondo successo di fila: decisivo l'ingresso dalla panchina della schiacciatrice statunitense

0
6
Foto Danilo Ninotto

Carattere, voglia e, anche, qualità. La Cuneo Granda S.Bernardo raccoglie la seconda vittoria di fila, espugnando con una super rimonta il tradizionalmente ostico taraflex di Perugia: le “Gatte” rimettono in piedi una partita che sembrava incanalata negativamente, ritrovandosi sotto 2-0 e prendendosi con una vibrante risalita due punti preziosi per questo finale di stagione, mantenendo ancora vivo, seppur difficile da raggiungere, l’obiettivo playoff.

Chiave del match, senza dubbio, l’ingresso in campo, nel finale di 2° set, per una poco brillante (ed è notizia inusuale) Szakmary, di Drews, a lunghi tratti immarcabile per le umbre, che ha dato un contributo fondamentale con i suoi, splendidi, 17 punti (e meritato titolo di MVP) nel riscatto biancorosso; impossibile però non citare una Gicquel nella sua miglior veste, macchina offensiva inarrestabile (27 a referto per lei), ed una prestazione collettiva alzatasi di tono dal 3° gioco in poi, grazie anche agli accorgimenti operati da coach Bellano. Dall’altra parte non bastano i 19 di Galkowska e Nwakalor: Perugia esce dal confronto del “Pala Barton” con un solo punto, che può essere sì utile in chiave salvezza, ma con il rimpianto di non aver completato l’opera.

Tornando alle piemontesi, continua così con il sorriso il trittico di match da non sbagliare, che si concluderà domenica prossima quando, a San Rocco Castagnaretta, arriverà Pinerolo per un derby indicativo per capire quali obiettivi resteranno in piedi per questo finale di stagione delle “Gatte”.

SESTETTO PERUGIA

Santos al palleggio, opposto Galkowska; centrali Polder e Nwakalor; in banda Guerra e Gardini, libero Armini.

SESTETTO CUNEO

Diagonale Signorile-Gicquel; in mezzo Hall e Cecconello, schiacciatrici Szakmary e Kuznetsova, libero Caravello.

PRIMO SET

Dopo un avvio in equilibrio, l’ace di Cecconello vale il 4-5. Hall con la fast risponde al primo tempo di Nwakalor, poi l’ace di Kuznetsova, è 7-8. Il primo tentativo di scatto dopo una lunga fase fianco a fianco è di Perugia (12-10). Szakmary e Gicquel con il muro ristabiliscono subito la parità (12-12). Ace di Santos, nuovo +2 Bartoccini (15-13). Anche Guerra punisce direttamente dalla battuta, 17-14 e time out per Bellano che, poco dopo, cambia la diagonale inserendo Klein Lankhorst e Diop: l’opposto, ex di giornata, va subito a segno (18-15). Con l’ace di Nwakalor le padrone di casa volano sul +5 (20-15). Sul 22-18 Bellano riporta sul taraflex la diagonale titolare ma è costretto ad arrestare il gioco dopo il muro di Nwakalor su Gicquel (23-18). Cuneo esce bene dalla panchina, rosicchiando tre punti, ma Guerra consegna tre set ball alla formazione umbra (24-21): dentro Avenia per il servizio, Kuznetsova annulla il primo set point dopo uno scambio intenso. Chiude Guerra da posto-4: 25-22 e 1-0.

Foto Danilo Ninotto

SECONDO SET

Cuneo in affanno nelle prime fasi: 3-1 Perugia. Biancorosse che provano a rimettersi in scia, Gardini e Guerra le ricacciano indietro con un attacco veemente da posto-4 ed un muro (6-3 e time out). Break Granda S.Bernardo al rientro: 0-4 con Szakmary di nuovo protagonista per il 7-8 e questa volta è coach Bertini a fermare le ostilità. Kuznetsova abbatte Nwakalor, colpita in faccia dall’attacco da posto-4: la schiacciatrice russa va a sincerarsi delle condizioni della collega, tutto a posto: 11-12 il punteggio. Bartoccini che trova il contro-parziale: Gardini firma il 14-12 e Bellano si rifugia nuovamente nel time out. Ace di Galkowska, è +3 (15-12). Kuznetsova e Hall con una splendida fast riportano Cuneo a -1 (15-14). Galkowska spinge ancora, Perugia difende forte: Granda che scivola ancora a -3 e Bellano inserisce Drews (18-15): la statunitense sigla subito 2 punti (18-17). Il muro di Gicquel ristabilisce l’equilibrio a quota 18. Prosegue il break piemontese: altro muro Gicquel-Cecconello e coach Bertini non può fare altro che chiamare time out (18-20). Ace di Drews, Cuneo avanza ancora (19-22). Nel momento di maggiore difficoltà, Perugia si rialza: due muri di fila per la nuova parità (22-22). Caravello salva, Signorile con un grande palleggio costruiscono il punto di Kuznetsova per il prezioso set ball biancorosso (23-24): serve Gicquel, Gardini passa con il mani out che manda il set ai vantaggi. L’attaccante perugina inventa un pallonetto delicatissimo, sorpasso Perugia: Kuznetsova attacca in rete, 26-24 e 2-0.

Foto Danilo Ninotto

TERZO SET

Prime fasi ancora molto combattute con Cuneo che prova a reagire: Hall in fast mette a terra il 4-7. Sul 4-8 time out per coach Bertini. Signorile torna a far girare bene la squadra: mani out di Gicquel e Kuznetsova, 6-11. Perugia che, ora, non riesce a passare: Kuznetsova mura, Bertini inserisce la centrale francese Garcia, all’esordio davanti al proprio pubblico (9-14). Granda S.Bernardo che ora, appare in controllo, anche con qualità ed una Gicquel continua in attacco: 12-17 e time out Fortinfissi. Gicquel debordante, Cuneo manda la partita al 4° set: ace di Drews che consegna 8 palle set (16-24), alla seconda Cecconello fa 17-25 (2-1).

Foto Danilo Ninotto

QUARTO SET

Tre di fila di Galkowska in apertura: l’opposto polacco risveglia la Bartoccini avanti 3-1. Drews si conferma preziosissima, Kuznetsova fa ace: controsorpasso Cuneo (4-5). Gicquel ancora in stato di grazia: due mani out consecutivi, 6-8. Perugia alza l’intensità, anche a muro, si ritorna in parità (10-10). C’è da stringere i denti e Signorile si affida ad un’immensa Gicquel (12-12). Sul 14-15 scambio durissimo: lo risolve Drews, ancora bene in partita, con l’attacco mancino (14-16 e time out locale). Gardini tiene lì Perugia: attacco puntuale da zona-4 per il -1 (17-18). Momento chiave del match, si arriva punto a punto: Guerra con il mani out no look fa 20-20. Drews ancora con mano ferma per due volte, Cuneo avvicina il tie-break (21-23). La schiacciatrice statunitense regala due set ball alle “Gatte”: chiude Gicquel alla seconda (23-25 e 2-2).

Foto Danilo Ninotto

QUINTO SET

Drews riparte da dove aveva lasciato: ace, poi il muro di Kuznetsova (1-3). Primo tempo vincente di Cecconello, time out Perugia (1-4). Ace spaziale di Gicquel, Cuneo vola sul +5 al cambio di campo (3-8). Hall abbassa la claire a muro, biancorosse che vedono il traguardo mentre Bertini chiama ancora time out (3-9). Perugia con le spalle al muro ma che ci prova: muro di Lazic che dà nuova speranza (5-9). Kuznetsova e Drews, però, non sono dello stesso parere e la Granda S.Bernardo blinda il vantaggio (6-11). Ancora magnifica Drews, Cuneo ad un passo dalla vittoria: 7-12. Padrone di casa che però non vogliono mollare, riaccorciando a -3, ma Kuznetsova in pipe ferma la possibile rincorda (9-13). Cecconello da 4 match ball alle ospiti (10-14): punto esclamativo di Gicquel, rimonta completata (10-15 e 2-3).