Home Attualità Alba ha ospitato la conferenza annuale del Tourism Thematic Team

Alba ha ospitato la conferenza annuale del Tourism Thematic Team

0
1

In questi giorni Alba sta ospitando la conferenza annuale del Tourism Thematic Team, l’evento sul turismo in cui si sono dati appuntamento rappresentanti della Commissione Europea, esponenti delle massime realtà europee della formazione e una rappresentanza delle aziende di settore. Durante questa tre giorni della Glocal Conference sul turismo, nella capitale delle Langhe si sono alternati incontri, tavole rotonde e gruppi di lavoro con circa 50 esponenti da Europa e Nord America. L’inaugurazione dell’evento è avvenuta presso la Sala Consiliare del Comune di Alba, lunedì 6 marzo.

Il Tourism Thematic Team di EfVET nasce nel 2021 ed è coordinato da Apro Formazione di Alba, Landstede Groep (Paesi Bassi) e Sedu (Finlandia) e ad oggi raccoglie oltre 40 membri in 10 Nazioni.
Il Tourism Thematic Team sta lavorando sui fronti tematici del Turismo sostenibile e
green, della Digitalizzazione nel turismo, della Mobilità e training on-the-job e degli
Scenari futuri, ponendosi come obiettivi specifici l’analisi dei gap tra competenze
e trend di mercato del settore turistico, l’organizzazione di contest internazionali
sulla sostenibilità e l’organizzazione di masterclass tematiche sull’innovazione.
Grazie al Tourism Thematic Team e alla collaborazione tra i suoi membri sono già nati nuovi progetti europei di innovazione, come “Tourism Education of the Future” di cui Apro Formazione è promotore e coordinatore, e una serie di eventi di promozione internazionale e di
incontri di confronto con aziende del settore turistico.
A coronamento del lavoro fin qui svolto è arrivato il riconoscimento di Tourism Thematic Team quale “best performer” tra tutti i gruppi tematici EfVET. La conferenza annuale del Tourism
Thematic Team si concluderà proprio oggi ad Alba e mira a nuovi traguardi ancora più ambiziosi sia nel numero e degli associati coinvolti sia nello sviluppo di attività condivise e progettualità future.