Home Idea Sport Altri sport Ginnastica: buoni risultati per le atlete Team Cuneo a Candelo

Ginnastica: buoni risultati per le atlete Team Cuneo a Candelo

0
1

Si è tenuto a Candelo il 4 e 5 marzo scorsi, la prima prova regionale individuale riservata al settore Silver della Federazione Ginnastica d’Italia (FGI), livello LD.
Ha partecipato all’appuntamento anche un gruppo di atlete della ASD Team Cuneo, riportando a casa risultati soddisfacenti.

Nella giornata di sabato, per quanto riguarda la categoria allieve A4, hanno gareggiato Viola Polito, che si è esibita con un esercizio alla palla e uno alla fune, e Beatrice Polito, che ha presentato invece esercizi al cerchio e alle clavette.
Le due sorelle hanno commesso entrambe alcuni errori, dovuti alla forte emozione, che purtroppo le hanno fatte scivolare a metà classifica.
Per loro ci sono però ampi margini di miglioramento che potranno far valere alla seconda prova del campionato, prevista per i primi di maggio.

Carlotta Albanto ha portato invece in gara la fune ed il cerchio. Con quest’ultimo attrezzo ha eseguito l’esercizio in maniera pulita, grintosa e determinata, salendo sul terzo gradino del podio.

Marianna Catti ha gareggiato con un esercizio alla palla ed uno al nastro. Quest’ultimo è l’attrezzo più difficile della ginnastica ritmica e pertanto molto insidioso. Nonostante ciò la ginnasta è scesa in pedana molto determinata, mettendo a segno un’esecuzione pulita che le è valsa la medaglia d’argento a questo attrezzo.

Nella giornata di domenica invece, sono scese in pedana due junior e una senior. Per la categoria Junior1 Syria Gadaleta ha eseguito due esercizi, il primo alle clavette e il secondo al nastro. L’esecuzione pulita e decisa di quest’ultimo l’ha portata a conquistare la medaglia di bronzo.

Per la categoria Junior2 ha gareggiato invece Eleonora Ferrero, portando esercizi alla fune e al nastro, tutte e due molto difficili dal punto di vista tecnico e abbastanza ben eseguiti. Ci sono state alcune imprecisioni, che non hanno però compromesso la classifica in entrambi gli attrezzi.

Infine, per la categoria Senior1 ha chiuso la gara Giulia Forneris, la ginnasta più esperta, con un esercizio alle clavette ed uno al cerchio. Nonostante qualche piccolo errore commesso, è riuscita a portare a casa un ottimo risultato al cerchio, piazzandosi nelle prime dieci posizioni.

Facendo tesoro di questa esperienza, tutte le ginnaste ora lavoreranno per migliorare le proprie prestazioni in vista della seconda prova individuale che le vedrà impegnate il prossimo 7 maggio.

c.s.