A partire dal mese di marzo il Comune di Cuneo si è dotato di un nuovo sistema di gestione telematica delle procedure di appalto: TuttoGare, un applicativo web sviluppato da Studio Amica srl (azienda con sede a San Donaci, provincia di Brindisi) ed erogato in SaaS (Software as a Service), fruibile tramite i più comuni web browser.
La piattaforma di e-procurement, progettata secondo la normativa italiana vigente in materia di accessibilità (con particolare riferimento alla c.d. legge Stanca, n. 4 del 9 gennaio 2004 e al decreto legislativo n. 106 del 10 agosto 2018), recepisce anche la direttiva 2016/2012 dell’Unione Europea relativa all’accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici.
Il software TuttoGare consente la gestione completa delle gare telematiche d’appalto, dalla pubblicazione all’aggiudicazione, in modo intuitivo e semplice, sia per gli operatori che per le stazioni appaltanti.
Il nuovo sistema consentirà, oltre ad una gestione più semplice delle procedure per tutti gli uffici comunali, anche una migliore gestione degli obblighi normativi in materia di trasparenza. Inoltre, la piattaforma consentirà anche la gestione di procedure comparative semplificate di scelta del contraente, in relazione al più esiguo valore dell’affidamento (come ad esempio affidamenti diretti, richieste di offerta, indagini di mercato).
Il passaggio al nuovo applicativo avverrà in modo graduale, con le nuove procedure che verranno mano a mano attivate su Tuttogare, mentre le procedure attive prima del passaggio saranno concluse dove sono cominciate.
Per accedere alla nuova piattaforma: https://cuneo.tuttogare.it/
Per le istruzioni relative all’iscrizione e all’utilizzo della piattaforma: https://cuneo.tuttogare.it/norme_tecniche.php