È stata presentata nei giorni scorsi, presso l’Atl del Cuneese, l’edizione 2023 di “Un Borgo di cioccolato”, goloso appuntamento dedicato a grandi e piccini. Presenti per l’occasione Roberta Robbione, sindaco di Borgo San Dalmazzo, e l’assessore comunale con deleghe a Turismo e a Manifestazioni Fabio Armando, il presidente dell’Atl del Cuneese Mauro Bernardi, il presidente dell’Ente Fiera Fredda Fabrizio Massa, il presidente regionale di Confartigianato Giorgio Felici, la presidente Confartigianato di zona Katia Manassero, la presidente dell’associazione Amici del Cioccolato Giovanna Chionetti, il segretario generale della Camera di Commercio di Cuneo Patrizia Mellano, il presidente della Cassa Rurale e Artigiana di Boves Sergio Marro e il vicepresidente della Fondazione Crc Enrico Collidà.
L’evento (11 e 12 marzo, a Borgo San Dalmazzo, presso Palazzo Bertello) prevede la partecipazione delle associazioni locali, delle associazioni di categoria, oltre all’esposizione delle opere in cioccolato realizzate dagli Amici del Cioccolato e dalle scuole di arte bianca, per le quali è previsto un concorso per l’opera più bella, che potrà essere votata in presenza e online su www.fierafredda.it. Saranno inoltre presenti stand commerciali con prodotti di pasticceria. In programma alcune attività: con il laboratorio “Dulcioliva” (realtà che, soprattutto con Giuseppe Oliva, ha sempre sostenuto le tante proposte dell’evento) verranno lavorate le nocciole ricoperte di cioccolato e sarà prodotto il “Cuneese”, cioccolatino di alta qualità esportato in tutto il mondo. Il laboratorio “Amici del Cioccolato” permetterà di lavorare il cioccolato per produrre il cioccolatino “Ciao Turin” omaggio al Capitano Rosso: questo dolce sarà venduto nei giorni di fiera e il ricavato andrà in beneficenza a Medici Senza Frontiere. Il laboratorio del Consorzio Paste di Meliga sarà dedicato alla cottura delle creazioni golose che saranno poi servite con la cioccolata calda, mentre i laboratori degli Istituti Arte Bianca guideranno i partecipanti alla lavorazione di soggetti pasquali di cioccolato. Non mancheranno i laboratori per i più piccoli, organizzati dagli Amici del Cioccolato” durante i quali i bambini decoreranno un uovo pasquale da portare a casa in omaggio (per bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni, durata un’ora, necessaria la presenza di un adulto per bambini di età tra i 4 e i 7 anni).
L’area esterna di Palazzo Bertello sarà dedicata allo street food. Sabato 11, alle 14, in occasione dell’inaugurazione, verrà svelata l’opera simbolo della manifestazione, dedicata quest’anno alla campionessa di sci alpino Marta Bassino. Domenica 12, in via Vittorio Veneto, si terrà il mercatino dell’antiquariato, mentre i musei e le chiese di Borgo San Dalmazzo saranno aperti al pubblico.
Arriva l’evento più dolce dell’anno
Conto alla rovescia per “Un Borgo di cioccolato” Appuntamento l’11 e 12 marzo a Palazzo Bertello