B.C. Gators: il riassunto degli ultimi impegni ufficiali

0
0
(foto d'archivio)

MONVISO BASKET BRA – ZETAEMME CAYMANS 41-70

Parziali: 6-20, 17-15, 8-16, 10-19
ZETAEMME Caymans: Ambrogio 27, Davicco 17, Borsa 10, Paschetta 10, Colonna 3, Craco 2, Ferrero 1, Giambrone 0, Mondino 0, Brigna 0, Tucci 0. All.: Mondino
La sesta giornata del girone di ritorno vede i Caymans impegnati sul sempre ostico parquet di Bra contro la formazione locale del Monviso Basket. In questa occasione risultano assenti i lunghi Caula, Zorgniotti e Rosso mentre rientra Ambrogio. Della sua presenza si accorgono immediatamente gli avversari costretti a subire subito 3 triple di Steve, condite con alcuni contropiedi innescati da buone palle recuperate. Il primo quarto dice 6 a 20 e partita indirizzata verso i Caymans. La zona arcigna degli avversari, però , interrompe la fluidità dei biancoverdi che devono fare a meno del loro giovane più prolifico, Ferrero, espulso in modo a dir poco affrettato. Così i braidesi rientrano in partita arrivando all’intervallo lungo 23 a 35.
Alla ripresa è Borsa a suonare la carica per i Caymans con 6 punti consecutivi, ben coadiuvato da Colonna in regia e da Davicco sotto le plance. Intanto Ambrogio continua a colpire dalla lunga distanza, Craco mantiene elevato il livello di intensità e Paschetta decide di mettere a segno qualche punto. I Caymans così sbancano Bra con autorità con il punteggio finale di 41 a 70.
“Questa sera i ragazzi sapevano quali fossero le insidie, ma hanno iniziato veramente forte. Mi dispiace per il secondo quarto dove abbiamo smesso di giocare insieme ed abbiamo avuto un passaggio a vuoto, ma dopo l’intervallo ci siamo subito ripresi. Unica nota stonata della gara l’infortunio all’occhio di Capitan Giambrone, vittima di un’unghiata. Spero possa essere con noi fin dalla prossima sfida tra due settimane con Sommariva Bosco“ commenta Coach Mondino.
Prossimo incontro: giovedì 16/3/23 ore 21.15, ZETAEMME Caymans – Sommariva Bosco (Pala San Giorgio – Cavallermaggiore (CN)).

ABC SERVIZI LADY GATORS – NEW BASKET TEAM 48-49

ABC SERVIZI Lady Gators: Frattini 1, Vergnano 8, Marchisio Gr. 0, Raso 11, Verlengo 5, Nicola 1, Mondino 0, Iannuzzi 11, Marchisio Gi. 8, Perlo 0. All.: Fabbri
New Basket Team: Avio 0, Maxzocco 8, Selvaggio 0, Deregibus 0, Ronconi 5, Tortora 4, Daniele 0, Nagari 15, Bandisi 4, Ferritto 6, Orsi 1, Visenti 3. All.: Scassillo
Brutta partita per le nostre Lady Gators Senior che cadono in casa nello spareggio per i Play Off contro New Basket Team.
Le Lady hanno condotto praticamente tutta la partita anche arrivando sul +11 nonostante i tanti palloni persi. Negli ultimi 5 minuti di gara le Lady non vedo più il ferro e la gara scappa loro di mano di mano, con lei l’opportunità di accedere alla semifinale play off.
Nel primo quarto le Lady scendono in campo con il quintetto formato da Vergnago, Raso, Verlengo Iannuzzi e Nicola. L’avvio di gara è contratto da ambo le parti ma, alla fine del primo quarto, le Lady conducono per 11 a 4.
Nel secondo quarto le Alligatrici continuano a lavorare bene in difesa e a macinare gioco in attacco e, anche se con qualche forzatura di troppo, continuano a condurre nel punteggio andando negli spogliatoi in vantaggio 23 a 16.
Al rientro in campo le Gators non mollano un colpo e continuano a macinare gioco: le triple di Verlengo e i canestri realizzati dalla media distanza da Giulia Marchisio tengo le Lady in vantaggio anche a fine del terzo periodo 40 a 29.
È nel quarto periodo che le Lady si bloccano del tutto sia in attacco che in difesa, realizzando solo 8 punti contro i 20 delle avversarie. Negli ultimi secondi succede praticamente di tutto: un fallo difensivo concede a New Basket Team due tiri quando si è 48 pari. Le avversarie realizzano solo 1 dei due tiri liberi segnando il punto che è sufficiente per accedere alla semifinale play off .

U19 GOLD: AREA PRO – CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE GATORS 67-52

Trasferta amara e condita da tanti errori in attacco da entrambi i lati del campo quella dei Gators U19 contro i pari età di Rivalta.
Il quintetto iniziale schierato da Coach Fabbri è composto dai due lunghi, Valinotti e Ghigo, sotto canestro oltre a Nicola, Perrone e Pistone. Il quintetto resiste bene alla forte pressione avversaria e limita i danni chiudendo il primo quarto con un distacco di sole 5 lunghezze.
Nel secondo quarto, nonostante la costante del doppio lungo il ritmo di gioco cambia: gli Alligatori sbandano, cercano soluzioni individuali e perdono tanti palloni. Gli avversari ne approfittano e allungano portandosi alla pausa lunga in vantaggio di 16 punti.
Dopo la strigliata del Coach negli spogliatoi, gli Alligatori tornano a giocare di squadra e piano piano ricuciono lo svantaggio avvicinandosi fino a 4 lunghezze.
Area Pro però non si fa intimorire e allunga di nuovo portandosi meritatamente a casa la vittoria.
Coach Fabbri è già pronto a richiamare i suoi per le sfide importanti dei prossimi giorni: in U19 la partita contro Bra e l’attesissimo derby nel campionato di Serie D.

Prossimo incontro: mercoledì 08/03/2023 ore 19.30, Bra – CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE Gators (PalaSport – Viale Risorgimento, 31 – BRA (CN)).

U15 GOLD: FARIGLIANO – ABC SERVIZI GATORS 86-46

Parziali: 26-12, 40-32, 65-38
ABC SERVIZI Gators: Mosso 8, Vallero 2, Crosetto 4, Paonne 16, Bosio 4, Chiarlo 8, Graziano 4, Mellano. All.: Racca, Ass.: Marengo
Farigliano: Dematteis, Fresia Dotta 15, Mariani 8, Pecchenino 20, Petitti 5, Schellino 5, Viara 3, Prandi 12, Zoppi 15, Manera 3. All.: Alberione, Ass.: Schellino
Dopo il turno di riposo i nostri ragazzi sono impegnati nella proibitiva trasferta di Farigliano contro i primi della classe. Le premesse non sono delle migliori: per diversi motivi il roster della squadra è ridotto a sole 8 unità.
I bianco-verdi però non hanno alcuna intenzione di recitare il ruolo della vittima sacrificale e buttano in campo tutte le energie che hanno, dal primo all’ultimo minuto della gara. Ne scaturisce un primo tempo molto bello che vede i locali super favoriti chiudere sul punteggio di 40-32 con i saviglianesi in piena corsa. La difesa molto aggressiva è la chiave di volta di una situazione che va ben oltre le più rosee aspettative.
I diversi palloni recuperati, soprattutto nel secondo periodo, hanno permesso agli ospiti di restare in scia e dare vita ad un’ottima pallacanestro.
Purtroppo nel secondo tempo il buon gioco degli Alligatori si interrompe: le limitate rotazioni imposte dall’esiguo numero di giocatori e la conseguente diminuzione della lucidità espressa nel gioco fanno si che i padroni di casa prendano un margine di una trentina di punti nel solo terzo periodo.
Nell’ultimo quarto i biancoverdi reagiscono limitando i danni dando ancora vita a diverse azioni degne di nota.
“Sapevamo che sarebbe stata un’impresa proibitiva, ma vediamo comunque i lati positivi: abbiamo giocato un’ottima partita finché le energie ci hanno assistito. Ora testa al prossimo turno che ci vedrà opposti al Moncalieri nella partita casalinga di venerdì sera”.
Prossimo incontro: venerdì 10/03/2023 ore 18:00, ABC SERVIZI Gators – Moncalieri (Palazzetto dello Sport – Via Giolitti, 9 – SAVIGLIANO (CN)).

U14 SILVER: 5 PARI – DECORAZIONI CIRIANNI GATORS 51-39

Parziali: 13-8, 19-12, 13-6, 6-13
DECORAZIONI CIRIANNI Gators: Marchisio 2, Mosso 16, Trentanelli, Botta, Barbero, Fresia 3, Iacuzzi 5, Bossati 4, Ruffino, Cirianni, Abello 9. All.: Marengo Ass. All.: Racca
5 PARI: Gaglianone 7, Mosso, Magliano, Regruto 21, Cauda 4, Desderi 6, Galli, Brunero, Cerril 5, Shehi 8, Paldinola. All.: Scarano
Seconda partita del girone Top per la compagine U14 Gators griffata Decorazioni Cirianni. Partita ardua che vede gli Alligatori sfidare la squadra Torinese 5Pari classificatasi seconda nel girone nero, con lo stesso ammontare di punti totalizzati dai Gators. La partita non delude le aspettative con le due squadre a darsi battaglia sui due lati del campo. A mettersi in evidenza per gli alligatori Mosso e il giovane Abello che, soprattutto in difesa, si dimostra ancora una volta uno dei migliori tra i suoi. Oltre a questo trascina la squadra offensivamente ed è anche chiamato a marcare il forte Regruto. Fresia è freddo e cinico nel punire le disattenzioni avversarie e, nonostante alcune rimesse frettolose, si dimostra presente e propositivo aiutato da uno scatenato Bossati che giganteggia in campo. Iacuzzi è marcato a vista dal mastino difensivo Cauda che riesce a limitare il suo arsenale in attacco, ma nonostante le cose vengano difficili su una metà campo, con grande intelligenza e spirito di sacrificio si dimostra uno dei migliori tra i suoi in difesa, dove si tramuta in un muro lanciando sovente i suoi compagni in contropiede. Marchisio è chiamato in causa a sostituire i portatori di palla, esausti dalla forte pressione. Matteo dimostra tutti i miglioramenti fatti durante gli allenamenti, giocando una partita esemplare quasi priva di errori, dimostrandosi un vero playmaker. Cirianni è un leone, i suoi tiri si vedono sempre in modo beffardo rifiutarsi di andare dentro, ma nonostante ciò si rende utile limitando ed aiutando in difesa così come Trentanelli e Ruffino. Ale Botta è costantemente raddoppiato in post, ma nonostante questo trova Barbero pronto sugli scarichi e sui ribaltamenti. La partita si “decide” nel terzo quarto quando le energie vengono meno e gli Alligatori prendono un parziale di 10 a 0 che li condanna alla seconda sconfitta.
«Una partita non bellissima dal punto di vista tecnico, ma con un grosso tasso di competitività e di cuore dal punto di vista difensivo. Paghiamo il calo di energie il terzo quarto, nonostante la sconfitta, si sono viste buone cose che lasciano un buon feedback per le partite future» il commento dei coach a fine gara.
Prossimo incontro: domenica 12/03/2023 ore 11.30, DECORAZIONI CIRIANNI Gators – Condove (Palazzetto dello Sport – Via Giolitti, 9 – SAVIGLIANO (CN)).

U13 GOLD: AUTORIPARAZIONE PANERO – NOVIPIU’ CAMPUS FARIGLIANO 55-39

Parziali: 8-10, 22-13, 14-9, 11-5
AUTORIPARAZIONE PANERO Gators: Ferrero, Biga 5, Panero 4, Birolo, Foti 2, Fresia 10, Abello 23, Amato 2, Mellano 4, Givo 3, Grezda 2. All.: Toselli – Racca
Farigliano: Revelli, Romana, Cillario 14, Porro 11, Bianciotto 2, Massano 9, Viara 2, Scarano, Marenco, Gonella. All.: Sappa – Giachello
Nella seconda giornata della fase Top U13 Gold, i Gators ospitano la formazione di Farigliano. La partita sarà equilibrata nei primi due periodi, poi uno strappo dei padroni di casa nel terzo quarto deciderà il match.
Il primo quarto vede gli ospiti avanti nel punteggio (8-10), gli Alligatori entrano in campo con poca lucidità offensiva, ben contenuti dalla difesa ospite.
Nel secondo quarto la bomba di Fresia sblocca la situazione, la difesa ospite deve uscire dall’area e si aprono dei varchi per le incursioni di Abello, determinante nell’area offensiva Gators. Si va al riposo con gli Alligatori avanti 30 a 23, ma con il match apertissimo.
Nel terzo quarto coach Toselli deve togliere dal campo diverse pedine importanti aggravate dei 4 falli tra cui Fresia, Abello e Mellano. Gli Alligatori non demordono, anzi trovano un efficacissimo gioco di squadra, dove la palla gira velocemente e si aprono varchi per l’attacco. Panero è un mastino difensivo di gran cuore, Biga insacca la bomba che taglia le gambe alla difesa ospite e i Gators chiudono il terzo quarto avanti 44 a 32.
Nell’ultimo quarto i biancoverdi allungano nel vantaggio, l’ottima formazione di Farigliano alza bandiera bianca dopo un partita molto combattuta e giocata con grande intensità.
«Oggi ci siamo complicati la vita con un primo quarto sottotono e con tanti falli che ci hanno costretto a limitare il minutaggio di molti nostri ragazzi, commenta lo staff. Siamo stati bravi a stringere i denti e tutti i ragazzi chiamati in campo hanno risposto con energia e spirito di sacrificio. Siamo contenti di questa vittoria, ottenuta contro un temibile avversario che non si è mai arreso».
Prossimo incontro: lunedì 13/03/2023 ore 18.45, Moncalieri – AUTORIPARAZIONE PANERO Gators (Palazzetto dello Sport – Via Giolitti, 9 – SAVIGLIANO (CN)).

U14 SILVER: CIRIANNI DECORAZIONI GATORS – CARMAGNOLA 49-51

Paziali: 12-15, 13-9, 12-10, 12-17
DECORAZIONI CIRIANNI Gators: Marchisio N.E., Mosso 9, Trentanelli 1, Botta C. 1, Botta A. 2, Barbero 3, Fresia 6, Iacuzzi 6, Bossati, Ruffino, Cirianni N.E., Abello 21. All.: Marengo Ass. All.: Racca
Carmagnola: Gaido 20, Deluca 6, Falletta, Lucifora 5, Cerutti 2, Gaidano, Costa, Mazza 8, Prezioso, Damico, Caraccio 10, Dobos. All.: Mammola
Comincia la seconda fase top per l’U14 griffata Decorazioni Cirianni, grazie al secondo posto ottenuto in campionato, è stata inserita in un nuovo girone con 5pari, Condove, Bea Chieri, Alba e Carmagnola. Proprio quest’ultima è l’avversaria di giornata per i giovani alligatori, che si presenta al pala Marenco forte del primo posto ottenuto nel proprio girone con solamente una sconfitta.
L’inizio per i Gators è traumatico: Carmagnola si porta subito in vantaggio con ottime giocate di Caraccio e con i tiri liberi di un preciso Deluca. La svolta arriva con l’aiuto, sempre fondamentale, della panchina: Ruffino entra in campo e tramuta in un muro difensivo difficile da superare, Barbero gli dà man forte e segna la tripla della rimonta bianco verde. Iacuzzi e Mosso provano e riescono ad arginare il fortissimo Gaido, riuscendo anche loro a trovare la via del canestro con penetrazioni che tagliano in due la difesa. Bossati entra in campo e prova a sostituirli al meglio in difesa, faticando un po’ di più in attacco. Anche Botta A. fattore in difesa sui forti lunghi avversari e onnipresente in aiuto sugli esterni ma ben limitato nella metà campo offensiva. Trentanelli trova il fallo dopo pochi secondi e con uno su due porta in vantaggio i suoi alla pausa lunga col tabellone che recita 25-24.
Il secondo tempo vede un sostanziale equilibrio tra le due compagini, a mettersi in risalto è Botta C. che, ben limitato in attacco, non si lascia intimorire e con un ottima personalità riesce a sfornare assist al bacio per un più che positivo Fresia, che entra super concentrato e pronto a vender cara la pelle. Cirianni e Marchisio non smettono un secondo di stimolare i compagni con parole di incitamento che fanno in modo che Abello vada oltre la normale stanchezza e sfoderi una prova di maturità e sostanza invidiabile. A due minuti, con gli alligatori avanti di 1, la tripla di Lucifora spezza un po’ le gambe ai Gators e incoraggia gli avversari. I bianco verdi provano fino al termine della partita il recupero che però non si riesce a materializzare. La vittoria va a Carmagnola ma a i Gators rimane l’idea di essersi confrontati alla pari con un avversario di livello stando per la maggior parte del tempo avanti nel punteggio.
«Sapevamo che sarebbe stata una partita ricca tecnicamente e con pochissimo margine d’errore visto la bontà delle due squadre scese in campo. Un grosso applauso ai ragazzi che hanno avuto il merito di crederci fino in fondo, sappiamo che questa è la strada da intraprendere con fiducia e senza paure» le parole dei coach a fine gara.
Prossimo incontro: sabato 04/03/2023, 5 Pari – DECORAZIONI CIRIANNI Gators (Palazzetto dello Sport – Via Reiss Romoli, 47 – TORINO (TO)).

U13 SILVER: FRANZIN VAL NOCE – GATORS 69-45

Parziali: 15-6, 23-15, 24-6, 7-18
Gators: Casasole 2, Barra 4, Bossati 4, Rosso, Airaudo 2, Fresia, Correndo 2, Rimonda 6, Ambrogio, Sordella 23. All.: Toselli – Sabatino
Franzin Val Noce: Rodriguez 3, Simoncini, Notari, Dalimero, Asvisio 6, Boretto 16, Errico 6, Garnero 6, Pirolo 35, Buzanga, Corda 2, Carrera 2. All.: Berger
Nella prima giornata del girone Top del campionato Under13 Silver, gli Alligatori sono ospiti del Franzin Val Noce a Frossasco. La compagine di casa è una corazzata, molto dotata fisicamente, mentre gli Alligatori, di un anno più piccoli, lotteranno per tutti il match, nonostante il divario di stazza.
Il primo quarto è a favore dei padroni di casa, Pirolo e Boretto conquistano rimbalzi in quantità e per gli Alligatori c’è poco da fare.
Nel secondo quarto i biancoverdi tirano fuori gli artigli e si vede una buona pallacanestro fatta di passaggi e gioco di squadra, anche se si va al riposo con Franzin avanti 38 a 21.
Nel terzo quarto i Gators staccano la spina, forse demoralizzati dalla fisicità dei ragazzi della Val Noce che ne approfittano e si portano avanti nel punteggio.
Nell’ultimo quarto si assiste alla reazione degli Alligatori che si aggiudicano il quarto mettendo in campo maggior velocità e grinta.
«Oggi era una partita molto complicata per noi, commenta lo staff. Nonostante la differenza fisica e l’esperienza maggiore dei padroni di casa abbiamo lottato e si sono viste buone trame di gioco. Queste partite sono importanti per i ragazzi: sono queste esperienze che fanno crescere e ci faranno migliorare nel tempo».
Prossimo incontro: sabato 11/03/2023 ore 15.00, Gators – Fossano(Palazzetto dello Sport – Via Giolitti, 9 – SAVIGLIANO (CN)).

RAGAZZI CSI: CAIRO – GATORS SAVIGLIANO 55-58

Parziali: 17-14, 10-20, 14-13, 14-11
Gators Savigliano: Abbà 2, Magliano 8, Marchisio 5, Mosso 19, Barbero 8, Ruffino 6,Cirianni 6, Allemandi 4, Bergese. All.: Marengo Vice All.: Toselli.
Cairo: Martino, Greco, Ravera 6, Bombaca S. 28, Sambin, Tessittoro, Bombaca F. 13, Taretto 4, Zunino 4, Ghiso, Molino N.E. All.: Maggino
Grande prestazione quella di domenica 5 febbraio per i Gators Savigliano che, con solo 8 giocatori, sbancano nella trasferta più lontana dell’anno a Cairo Montenotte.
Partita subito in salita per i ragazzi, guidati per l’occasione da Coach Marengo, che vedono un primo quarto sfortunato. Ottime scelte offensive a cui seguono poco fortunate conclusioni a canestro. Il primo quarto recita 17-14 per i padroni di casa, con uno scatenato Bombaca S. sugli scudi per la sua squadra.
Nel secondo tempo i giovani Gators trovano le energie per sfoderare una prestazione di tutta sostanza con ottime conclusioni al ferro per Cirianni e Ruffino, che sfruttano la loro stazza per completare degli ottimi movimenti al ferro. Magliano è cinico e silenzioso, con un ottimo lavoro in difesa riesce ad ingabbiare il suo uomo recuperando palloni, concludendo a canestro o con soluzioni personali o con assist al bacio per Abbà ed Allemandi. Alla pausa lunga gli alligatori riescono a recuperare e superare Cairo, arrivando a 7 lunghezze di vantaggio.
Gli ultimi due tempi sono all’insegna dell’equilibrio, con i Gators che provano più volte a scappare senza mai riuscire nell’intento. Sarà grazie alla presenza a rimbalzo data da Bergese, alle conclusioni in avvicinamento del duo prolifico Mosso/Barbero, alla freddezza mentale ai liberi e al buon playmaking di Marchisio che alla fine si vedranno trionfare gli alligatori per soli 3 punti.
«Una partita in emergenza numerica ma ben approcciata da parte di tutti gli effettivi presenti a referto. Queste partite combattute mettono in risalto il grosso lavoro attuato da ogni singolo per migliorare come squadra ed individualmente» i coach si esprimono così a fine gara.

RAGAZZI CSI: ALPICAR GATORS WEST COAST – CARIGNANO 54-63

Parziali: 9-11, 14-21, 21-11, 10-20
ALPICAR Gators West Coast: Demarchi, Bossati I 13, De Lillas 2, Giuliano, Senestro 1, Sarcone 2, Airaudo A. 22, Bossati L 10, Mellano 1, Airaudo S. 3. All.: Nicola – Tesio
Carignano: La Bella 5, Sgura, Boulsir 3, Marengo 3, Latifi 8, Aghemo 10, Pochettino 7, Marchiori 12, Columbro, Masante 7, Valinotti 2, Alloero 6
Giovedì 2 marzo, a Moretta, arrivano dalla provincia di Torino, i ragazzi di Carigano già incontrati ad inizio anno in amichevole ma contro i quali era stata annullata la gara di andata. Ci si gioca il 3° posto in classifica e le due squadre in effetti si equivalgono, soprattutto nel primo quarto quando i Gators vengono presi per mano da Bossati I. e da Airaudo A. e rispondono colpo su colpo ai giochi sotto canestro dei lunghi avversari.
La rapida sequenza con cui Mellano si vede affibbiare 3 falli in pochissimi minuti lo costringerà a fare da spettatore per molto tempo; Coach Nicola e Coach Tesio danno molto spazio a Senestro e al giovane Airaudo “Seba” affidando loro il compito di opporsi sotto canestro alle spinte avversarie. Il secondo quarto è tutto a favore degli ospiti con Sarcone e compagni che faticano a trovare la via del canestro con continuità.
Al –9 di metà tempo però i Gators non ci stanno e contro-ricambiano il parziale (21-11) nel terzo quarto grazie alla buona verve di Bossati “Leo” (molto concreto) e ai rimbalzi di De Lillas.
Airaudo A. comincia a martellare il ferro e a concludere con sempre più convinzione (22 punti per lui alla fine) e si va a fine 3° quarto con il naso avanti di un punto.
A questo punto però i locali pagano lo sforzo profuso per il recupero e mollano la presa; Giuliano e Demarchi sono meno precisi delle scorse partite e non riescono ad incidere in attacco, anche Bossati senior deve abbandonare il campo, come Mellano, per raggiunto limite di falli e gli ospiti in rosso volano a prendersi la vittoria.
«È stata una bella partita, combattuta a viso aperto da entrambe le formazioni. Peccato per il finale in cui abbiamo finito la benzina, ma sono contento del percorso che stanno facendo i ragazzi: in allenamento stiamo lavorando su alcuni aspetti di spaziature in campo che non sono ancora ben assimilate ma i miglioramenti si notano ad ogni partita» commentano i coach a fine gara.

U12 CSI: MONDOVI’ – ALPICAR GATORS WEST COAST 36-48

ALPICAR West Coast: Barbieri , Kolndrekas, Airaudo 15, Prus, Granero 2, Millone 7, Dellavalle, Simon 4, Bossati 18, Angaramo 2, Damian 2. All.: Nicola, Tesio
Mondovì: Ambrosio M , Caldero,Clerico 2, Deramo 9, Gamba 2, Grossi 15, Rossi 0, Sampò 8, Sciandra 0, Sismondi 0, Spagnolini, Tarditi All.: Bottesi
Domenica 5 marzo, in un clima primaverile i Gators West Coast fanno visita ai coetanei di Mondovì, in una trasferta che si rivela più insidiosa del previsto.
Il primo quarto è combattuto e si vedono belle giocate da entrambi i lati del campo. Il match è avvincente, gli Alligatori sfruttano la velocità e la precisione al tiro per portarsi avanti nel punteggio con le incursioni in contropiede di Bossati e Airaudo; Mondovì risponde colpo su colpo e la partita è in bilico fino alla fine del terzo quarto.
Solo nell’ultimo periodo di gioco, i West Coast riescono a prendere le misure in difesa ai padroni di casa e a segnare con più facilità soprattutto grazie ad azioni ben organizzate in attacco, sfruttando spazi e tempi giusti di gioco.
Il match si conclude con un +12 che soddisfa Coach Nicola: «Dobbiamo migliorare su molti aspetti, soprattutto nella precisioni dei passaggi, oggi comunque la squadra si è comportata bene, riuscendo a sfruttare l’apporto di tutti i giocatori convocati».

U12 CSI: GATORS SAVIGLIANO – FARIGLIANO BIANCHI 56-43

Gators: Aurili 15, Brunetti 19, Casalis 4, Flecchia, Gallo, Mariani, Montagnana 14, Mukaj 2, Singh 2. All.: Toselli – Scibetta
Farigliano: Almasso, Calandri 2, Cappellino 18, Fresia 7, Ieriti 2, Lami, Quafaloku 2, Rossi 2, Viotto 2. All.: Sappa
Nella penultima giornata del campionato Under12, gli Alligatori ospitano gli amici del Farigliano bianchi. Il match è avvincente ed equilibrato: gli Alligatori riescono a mantenere per tutto il match il leggero vantaggio conquistato nel primo periodo.
Il trio Aurili, Montagnana e Brunetti realizza molti canestri grazie al contropiede e al gioco di squadra. Mukaj prova in tutti i modi a limitare il forte giocatore avversario n. 58, mentre Casalis e Singh si mettono in mostra per alcuni pregevoli canestri.
Nel terzo quarto c’è molto spazio anche per Flecchia, Gallo e Mariani autori di una buona prestazione soprattutto in fase difensiva. Il tempo scorre e nell’ultimo quarto gli Alligatori amministrano il vantaggio conquistando l’ennesima vittoria.
«Siamo stati molto bravi in difesa, commenta lo staff. L’avversario era di valore oggi, con alcune ottime individualità che siamo stati bravi a limitare. Ora ci aspetta l’ultima partita a Cuneo e poi vedremo come saranno organizzati i playoff per il titolo Under12».
Prossimo incontro: sabato 11/03/2023 ore 14.45, Cuneo – Gators Savigliano (PalaAuxilium Don Bosco – Via Gobetti, 32 – CUNEO (CN)).

U12 CSI: GATORS RACCONIGI – LADY GATORS 11-72

Gators Racconigi: Vogliazzo, Ferrero D., Danese G., Danese N., Carlotta M., Nasari L .7, Raducanita 2, Coda, Casoria, Tribaudino 2, Violante. All.: Nasari
Lady Gators : Imberti Gastaldi 13, Barbero 8, Casassa 10, Chiavero 21, Damiano 8, Colosimo, Ricci 4, Meia 8, Pepe All.: Sabatino
Sabato 4 marzo tra le mura amiche del palazzetto dello sport di Racconigi si è giocata la penultima gara del campionato che è stato un derby tra i ragazzi di Racconigi e le Lady Gators.
Le ragazze sono partite subito forte con aggressività difensiva e precisione a canestro non lasciando spazio ai padroni di casa che, privi dei ragazzi più esperti, patiscono l’energia delle agguerrite avversarie. Con il passare dei minuti la grinta della formazione casalinga si fa sentire: Tribaudino, Danese G. e Casoria danno un supporto a rimbalzo contro le altissime Lady; Carlotta, Danese N., Coda e Violante sono aggressivi in difesa, Ferrero, Vogliazzo e Raducanita creano gioco che viene finalizzato da un ispirato Nasari L.
«Come all’andata abbiamo subito l’aggressività agonistica delle ragazze, ma considerando che molti ragazzi del 2011 oggi erano assenti e che la squadra era composta da 2012 e 2013 è stato sicuramente un test di crescita che ci servirà in futuro. Sabato ultima gara casalinga contro Mondovì, una gara in cui, se arriveremo concentrati, potremo dire la nostra» questo il commento di coach Nasari.
Prossimo incontro: sabato 11/03/2023 ore 15.00 – Gators Racconigi – Mondovì (Palazzetto dello Sport – Via Principessa Mafalda, 9 – RACCONIGI (CN)).

RADUNO SCOIATTOLI A CUNEO

In linea con il programma del settore Minibasket per questa stagione che prevede la partecipazione costante a tornei a raduni per tutti i gruppi, gli Scoiattoli dei centri di Marene, Racconigi, Villafranca P.te e West Coast, sono stati ospiti dei pari età a Cuneo domenica mattina.
Come sempre in queste occasioni tutti i bambini hanno avuto modo di cimentarsi per molti minuti sul parquet in partite tre contro tre.
I giovani Gators erano accompagnati dagli Istruttori Benny Nicola, Claudia Raso e Nicolò Marengo.
Partecipe e caloroso il pubblico sugli spalti composto da tante famiglie.
I bambini hanno avuto modo di divertirsi ma anche di testare in campo e contro avversari sconosciuti quanto stanno apprendendo in palestra nel corso degli allenamenti. Di volta in volta, con la partecipazione a questi eventi, si notano miglioramenti personali e di gruppo. Inoltre i giovani atleti prendono confidenza con il campo e con le emozioni che suscita la presenza del pubblico e la sana competizione agonistica.
Come sempre un grazie alle famiglie che sono sempre numerose e accompagnando i loro bambini ci permettono di continuare questo percorso.

AMICHEVOLE MB TRA I RAGAZZI DEI CENTRI DI CARMAGNA E DI SOMMARIVA

Mercoledì 1 marzo, dalle ore 16.30 alle 18.00, presso la palestra scolastica di Caramagna, si è svolta la prima di 3 amichevoli tra 15 ragazzi e ragazze classe 2010-11-12-13 del Centro Minibasket Gators locale (Responsabili Chiara Armando e Massimiliano Gosio) e 13 del Centro Minibasket Abet Gators di Sommariva (Responsabili Clara Nota e Massimiliano Gosio).
Presente l’Assessore allo Sport di Caramagna Sebastiano Emanuel ed un folto pubblico di genitori di entrambi i Centri, con la collaborazione dell’Animatore Sportivo Gators Emanuele Piola, sono stati disputati 15 incontri di 3 vs 3, della durata di 5 minuti ciascuno, che hanno costituito una bella occasione di confronto sportivo, di messa alla prova delle competenze finora acquisite e, naturalmente, di grande divertimento ed amicizia per tutti i partecipanti.
I prossimi appuntamenti con le nuove amichevoli saranno mercoledì 5 aprile e mercoledì 3 maggio, sempre a Caramagna.

cs