Home Articoli Rivista Idea La Fiera Mag fa quaranta «edizione simbolo»

La Fiera Mag fa quaranta «edizione simbolo»

A Savigliano dal 16 al 19 marzo l’evento sulla meccanizzazione agricola: programma ricco

0
1

Il Mag 2023 si svolgerà da giovedì 16 a domenica 19 marzo presso l’area fieristica di via Alba a Savigliano. La 40esi­ma Fiera Na­zio­­nale della Mec­ca­nizza­zio­ne Agricola rap­­presenta un’edizione simbolica, che attraverso l’ingresso negli “anta” segna la raggiunta maturità del più im­portante evento fieristico di settore del Nord-Ovest, che proprio l’anno scorso si è ripresentato in presenza dopo tre anni di stop forzato a causa del Covid completamente rinnovato nel brand e nelle prospettive di crescita. Tra le novità introdotte dalla Fondazione Ente Manifesta­zioni nel 2022 trovano conferma sia la serata di premiazione del Concorso Novità Tecniche, che si è svolta venerdì 24 febbraio al Teatro Milanollo, sia il MagAzine sostitutivo del catalogo, che verrà distribuito nel Nord-Ovest nelle settimane che precedono l’evento, sia la presenza di eViso come energy partner. Previsto, inoltre, un potenziamento del programma di eventi convegnistici pensati per il pubblico del­la fiera al­l’in­terno del padiglione Agri­media (realizzato con il contributo della Fondazione Crc) e del numero di espositori in tema di efficienza energetica, energie rinnovabili e tecnologia applicata all’agricoltura del padiglione coperto Eco­tech. Per quanto concerne, nello specifico, le proposte di approfondimento e dibattito, da segnalare le iniziative di Coldiretti Cuneo, che è diventata socio partecipante della Fondazione Ente Manifesta­zio­ni (la realtà che organizza, tra le tante cose, il Mag ap­punto), e il convegno “Pac del futuro o futuro senza Pac”, organizzato giovedì 16 mar­zo, a partire dalle 14, nel padiglione Agrimedia, da Conf­agri­coltura Cuneo. L’evento, che si rivolge agli agricoltori e agli operatori di settore, proverà a illustrare le opportunità legate alla Politica Agricola Comune (Pac). Con le riflessioni di Enrico Allasia, Marco Protopapa, Vincenzo Lenuc­ci, Gianfranco Latino e Marco Bruna, sarà una preziosa occasione di confronto per comprendere in che modo gli obiettivi relativi alla sostenibilità ambientale ed ecologica previsti dalla Politica Agri­cola Comune, al suo debutto nel 2023, possano essere perseguiti dalle aziende agricole del territorio.
Sempre giovedì 16, alle 16, nel padiglione Agrimedia, si terrà l’incontro “Rendere sostenibile l’agricoltura intensiva-Le sfide del cambiamento climatico e dell’aumento della popolazione”, promosso dalla Fondazione Ente Manife­stazioni con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte (in­terverranno Ercole Zuccaro, Andrea Coletti, Marco Acutis, Marco Poggianella e Lorenzo Andena).
In programma poi “Il futuro del cibo: la sfida della sovranità alimentare” (Coldiretti; venerdì 17, alle 10, nel padiglione Agrimedia); “Foodride: biosicurezza e benessere animale dall’allevamento al piatto” (Ascom Savigliano; venerdì 17, alle 14, nel padiglione Agrimedia); “Agricoltura di precisione e contoterzismo, un’opportunità per l’agricoltura piemontese” (Cai Agro­mec; venerdì 17, alle 15,30, nel padiglione Agri­media) e gli approfondimenti proposti, tra gli altri, da AgenForm, Cnr-Stems assieme a Cai Agromec, eViso e Arproma, quest’ultima protagonista in­sieme con Confartigianato Cuneo (sabato 18, alle 15, nel salone Agrimedia, con relazioni di Paolo Gay, Lui­sella Celi, Guido Boella, Da­rio Vallauri, Marco Proto­pa­pa e Luca Crosetto).
Domenica 19, alle 16, verrà infine proiettato il docu-film della Regione Piemonte “Col­ti­vare Storie. L’agricoltura piemontese al cinema”.

“Scatti di Mag”, una mostra per immagini che racconta la storia della manifestazione

Martedì 14 marzo, alle 10, presso l’ala polifunzionale di piazza del Popolo, a Savigliano, nell’ambito della Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola, avrà luogo l’inaugurazione della mostra fotografica “Scatti di Mag. 40 anni di Fiera della Meccanizzazione Agricola a Savigliano”. L’esposizione, promossa e organizzata dalla Fondazione Ente Manifestazioni in collaborazione con il Comune di Savigliano, resterà aperta nei giorni di svolgimento del Mag (da giovedì 16 a domenica 19 marzo) e nei due weekend successivi (venerdì 24, sabato 25, domenica 26 e venerdì 31 marzo, sabato 1° e domenica 2 aprile) dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. L’ingresso è libero. «La mostra nasce dal desiderio condiviso con il Comune di celebrare il compleanno della fiera, che quest’anno arriva alla sua 40esima edizione e che dall’anno scorso ha un suo nome proprio, Mag – spiega il presidente della Fondazione Ente Manifestazioni, Andrea Coletti -. L’idea di partenza era quella di cominciare raccontando il “come eravamo” attraverso i ricordi e gli scatti fotografici delle prime edizioni, per passare al “come siamo” attraverso un video che racconta le recenti trasformazioni della manifestazione e arrivare infine al “come saremo” dando spazio ai disegni realizzati degli alunni delle scuole del territorio che hanno immaginato le macchine agricole del futuro. Abbiamo raccolto moltissimo materiale fotografico grazie alla preziosa collaborazione dei giornali locali, degli archivi fotografici pubblici e privati, degli espositori e dei saviglianesi più affezionati. Ringraziamo tutti». La mostra, curata da Autorivari, che ne ha ideato anche il progetto di allestimento espositivo, sarà divisa in cinque grandi sezioni. La prima racconterà gli anni che vanno dal 1982 al 1988, quando la fiera si svolgeva in centro città, con un rimando indietro nel tempo fino al 1867, data di costituzione del Comizio Agrario di Savigliano. La seconda comprende gli anni dal 1989 al 2007, quando la fiera si è spostata a Borgo Marene dove ha potuto crescere e svilupparsi. La terza sezione darà spazio agli sviluppi più recenti, compresi tra il 2008 e il 2017, quando la manifestazione si dota anche dei due padiglioni Agrimedia ed Ecotech. La quarta sezione è dedicata agli ultimi anni, dal 2018 al 2022, un lasso di tempo breve ma intenso di stravolgimenti, dallo stop forzato a causa del Covid alla nascita del Mag. Infine, la quinta sezione darà spazio a una carrellata di disegni realizzati soprattutto dai bambini, che verranno riprodotti in scala su una doppia parete.

Concorso novità tecniche: riconoscimenti ad aziende piemontesi, emiliane e lombarde

Arrivano dalla provincia di Cuneo, ma anche da altre cinque province italiane le aziende che hanno ottenuto i riconoscimenti al Concorso Novità Tecniche 2023 del Mag-40esima Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola di Savigliano. Sono state premiate nei giorni scorsi sul palco del Teatro Milanollo di Savigliano. Quest’anno il numero è aumentato rispetto ai sette premi del 2022: sono stati infatti consegnati riconoscimenti per sette novità e cinque menzioni a 12 diversi costruttori di macchine agricole individuate dalla commissione tecnica del concorso. A farla da padrone è stata la Granda, con sei aziende premiate: Agricold di Bolla Srl di Torre San Giorgio, Ambrogio Sas di Villanova Solaro, Bmv Srl di Alba, Boffa Costruzioni Meccaniche Sas Wgreen Tecnology di Diano d’Alba, Bravo Srl di Savigliano e Fissore Snc di Cavallermaggiore; premi anche per la Argo Tractors Spa di Fabbrico (Reggio Emilia), Arvatec Srl di Rescaldina (Milano), Fontana Srl di Crescentino (Vercelli), Frandent Group Srl di Osasco (Torino) e Dragone Srl di Castagnole Lanze (Asti), che si porta a casa un doppio premio. Le imprese vincitrici metteranno in mostra le rispettive innovazioni nel corso del Mag 2023 che verrà inaugurato nell’area fieristica di via Alba, a Savigliano, giovedì 16 marzo. Cinque aziende hanno anche ricevuto il Mag Energy, il riconoscimento che la Fondazione Ente Manifestazioni ha deciso di consegnare alle aziende che hanno altamente valorizzato i temi dell’energia e dell’elettrico in ambito agricolo tra quelle premiate dal concorso. Per avere aggiornamenti e maggiori informazioni sul concorso e sulla fiera è possibile consultare il sito www.fierameccanizzazioneagricola.it. Mag 2023-40esima Fiera Nazionale della Mecca­nizzazione Agricola di Savigliano è organizzato dalla Fondazione Ente Manife­sta­zio­ni, con i patrocini della Regione Pie­monte, della Provincia di Cuneo e della Ca­mera di Commercio di Cuneo.