Home Articoli Rivista Idea Rally Regione Piemonte motori e sostenibilità

Rally Regione Piemonte motori e sostenibilità

Le colline Unesco si preparano a un evento che porterà in zona appassionati da tutto il mondo. IDEA sarà media partner

0
1

Rally Regione Pie­monte. È il no­me dell’eredità di una tradizione uni­­ca tan­to nelle corse su strada quanto sul territorio. È la tradizione del Rally di Alba, che anche con l’edizione 2023, il 13, 14 e 15 aprile, torna a guardare sempre più verso orizzonti internazionali. E lo fa partendo dal nome, “Re­gione Piemonte”, che evidenzia in modo marcato il forte legame con il territorio, le sue istituzioni, la sua gente.
E poi c’è l’aspetto sportivo, con la prova che varrà per il Campionato Italiano Asso­lu­to Rally-Sparco (Ciar-Sparco), per la Coppa Rally di Zona 1 e per il Tour European Rally Series (Ter), offrendo emozioni uniche pure con la Coppa Wrc Plus.
Passione, internazionalità e ter­ritorio sono, dunque, le pa­role chiave che ispirano gli or­ganizzatori dell’Asd Cin­za­no Rally Team; parole che saranno ribadite chiare e forti per la 17esima edizione di una del­le gare di rally più iconiche in Italia, di cui IDEA sarà media partner. Il Trofeo Silvio Strop­piana proseguirà così la propria mission di ambasciatore di una intera terra che con i motori ha un legame indissolubile. Fabio Carosso, vicepresidente della Regione Pie­monte, ha commentato: «Il Ral­ly Regione Piemonte è pas­sione per il territorio, non solo un evento sportivo; crea un forte indotto e valorizza l’area che lo ospita. Noi crediamo da anni in questa manifestazione e siamo al fianco degli organizzatori. Questo grazie anche alla sua internazionalità e al suo ap­proccio sostenibile, con il progetto Green Tires. Da qualche edizione, in particolare, le emissioni prodotte durante la gara sono compensate me­dian­­te la piantumazione di pian­te tartufigene».
Gli alberi messi a dimora nei paesi di Langa, una volta sviluppati, spiegano dall’organizzazione, andranno a compensare annualmente emissioni pari a 35mila chilometri di percorrenza con le auto.
Inoltre, anche per l’edizione 2023, verrà riproposto il progetto, sostenuto da Confarti­gianato Imprese Cuneo (categoria Autoriparatori) e dal Consorzio dell’Asti Docg e del Moscato d’Asti Docg, sensibilizzando gli equipaggi e le scuderie partecipanti a selezionare e conferire i materiali di rifiuto nei contenitori per la raccolta differenziata che verranno posizionati nei parchi assistenza di piazza Med­ford e piazza Prunotto, oltre che nell’area di arrivo in piazza San Paolo, ad Alba.
Pure agli spettatori presenti lungo le strade verrà chiesto di raccogliere e conferire eventuali rifiuti rinvenuti a terra. A chi si impegnerà nella raccolta verrà consegnato un apposito contenitore che, alla restituzione, verrà scambiato con un gadget. Sul percorso poi, una apposita vettura elettrica, l’“eco-scopa”, percorrerà le strade a termine dell’e­vento raccogliendo rifiuti e se­gnalando i punti in cui in­tervenire per una pulizia più accurata. Per altre informazioni visitare il sito: www.rallyregionepiemonte.com.

A Grinzane il corso gratuito per diventare ufficiali di gara e commissari di percorso

L’associazione “La Granda Ufficiali di Gara-Ac Cuneo” organizza un corso gratuito per ottenere l’abilitazione a ufficiali di gara-commissari di percorso in occasione di eventi motoristici. Il corso, in collaborazione con Automobile Club Cuneo e Aci Sport, si svolgerà mercoledì 22, venerdì 24 e mercoledì 29 marzo, dalle 20,45 alle 22,45, presso la sede dell’Asd Cinzano Rally Team (via Garibaldi 5/D), a Grinzane Cavour. Nella stessa sede, venerdì 31 marzo, dalle 20,45 alle 22,45, è previsto l’esame. I candidati, per l’ammissione al corso e per l’otte­ni­men­to della licenza, devono avere i seguenti requisiti: cittadinanza italiana; età non inferiore ai 18 anni; possesso della patente di guida B oppure certificato medico per il rilascio della patente B; titolo di studio di scuola dell’obbligo. Per maggiori informazioni e per iscriversi: info@udgcuneo.it oppure 333-2095256.