Nuovi appuntamenti all’interno della rassegna concertistica della Scuola APM.
Il Quartetto d’archi Cavour, quartetto nato all’interno del corso di formazione orchestrale Obiettivo Orchestra, si esibirà in due appuntamenti nel mese di marzo: giovedì 16 presso la Scuola APM e venerdì 17 al Castello Cavour di Santena (TO),
Gli eventi sono realizzati in collaborazione con la Fondazione Camillo Cavour di Santena con cui Obiettivo Orchestra ha avviato una collaborazione sinergica da tre anni.
Tale collaborazione ha permesso ai vari ensemble del corso di esibirsi durante questo periodo con uno specifico repertorio volto a riscoprire il ricco patrimonio di musica da camera caratteristico del periodo storico legato all’Unità d’Italia.
L’occasione concertistica sarà gradita per coinvolgere le Scuole Secondarie Superiori del saluzzese con una lezione concerto che si svolgerà venerdì mattina presso la Scuola APM e che illustrerà il programma storico musicale eseguito dal Quartetto.
Finalità di tale iniziativa è quella di innescare percorsi di sviluppo culturale formativi per il territorio, al fine di aumentare le competenze musicali dei ragazzi e del corpo docente scolastico, di differenziare il pubblico attuale presente agli eventi musicali cittadini e di valorizzare i talenti dei giovani che frequentano Obiettivo Orchestra.
Il programma delle serate sarà composto da musiche di G.Donizzetti, G.Puccini, G.Bottesini.
Il Quartetto d’archi è composto da Citraro Virginia, violino 1, Mauro Michele, violino 2, Rippo Matteis Tessa Paola, viola, Saffirio Clelia, violoncello.
L’ingresso ai concerti è libero su prenotazione (Scuola APM, tel. 017547031 – apm@scuolaapm.it)