2023: Odissea economia e finanza

Appuntamento giovedì 16 marzo a partire dalle 10, in Sala Ferrero

0
0

Le aziende operano in un contesto economico molto differente rispetto a quello di pochi anni fa. Devono fare i conti con: inflazione elevata, rialzo dei tassi di interesse, rischi geo-politici e rischi derivanti dal cambiamento climatico.

La fase di elevata incertezza di natura sia economica sia geopolitica a livello mondiale condiziona le decisioni di politica monetaria, rendendola più restrittiva con un’impatto sull’attività degli istituti di credito e, di conseguenza, nell’erogazione del credito alle imprese.

Obiettivo del convegno che si terrà giovedì 16 marzo, a partire dalle 10, in Sala Ferrero a Cuneo, è fornire previsioni economiche e finanziarie ed individuare i rischi ma anche le opportunità che l’attuale contesto comporta per le imprese.

Dopo i saluti istituzionali del Direttore Confindustria Cuneo, Giuliana Cirio e del Presidente Sezione Credito e Finanza Confindustria Cuneo, Giuseppe Peirotti, prenderanno la parola Alessandra Lanza, Senior Partner Prometeia, sul contesto macro economico e previsioni 2023,

Roberto Cullino, Vice Direttore Sede di Torino Banca d’Italia sui riflessi sul credito alle imprese e sulla finanza. Ascensionato Raffaello Carnà, Dottore Commercialista, Carnà&Partners interverrà sulla gestione integrata dei rischi d’impresa driver del successo sostenibile.

Paolo Turati, Economista, Direttore del Laboratorio Finanza Decentralizzata e Blockchain SAA-UniTo focalizzerà il tema della prevenzione degli squilibri finanziari e strumenti innovativi.

Coordinerà i lavori Elena Boretto, Direttore Amministrativo Finanziario Confindustria Cuneo.