Coppa del Mondo: Marta Bassino 11ª nel Gigante di Aare

0
1
Marta Bassino (Foto Pentaphoto)

Nella giornata dei record di Mikaela Shiffrin c’è gloria anche per l’Italia. Perché la regina statunitense, dopo aver già chiuso i conti per la sua quinta Coppa del Mondo, ha aggiornato anche il libro dei suoi record. Vincendo il Gigante di Aare ha infatti conquistato anche per la seconda volta la Coppa del Mondo di specialità, ma soprattutto ha raggiunto Ingemar Stenmark a quota 86 successi nel Circo Bianco mondiale.

Mikaela Shiffrin ha chiuso le due manche sulle nevi svedesi con il tempo totale di 1’,54”,64/100, vincendo una gara poco spettacolare perché la FIS per motivi di sicurezza ha tagliato una parte del tracciato. Alle sue spalle però la carabiniera valdostana Federica Brignone che ha rimontato dal quarto al secondo posto, chiudendo a 64/100 dalla vincitrice. La svedese Sara Hec-tor del Kungsbergets AK è giunta terza a 92/100.

Ad Aare è tornata anche in gara Marta Bassino, ancora scossa per la morte improvvisa della cognata trentenne. La campionessa di Borgo San Dalmazzo ha chiuso all’undicesimo posto, staccata di 2”,20/100. La carabiniera meranese Elisa Platino si è classificata diciannovesima e la poliziotta lecchese Roberta Melesi ventesima. Sabato 11 marzo sulla stessa pista è in programma uno Slalom, con la prima manche alle 10,30 e la seconda alle 13,30. Saranno impegnate anche la torinese Anita Gulli e la sestrierina Lucrezia Lorenzi, entrambe del Centro Sportivo Esercito. La Coppa del Mondo maschile proporrò invece il primo dei due Giganti di Kranjska Gora, con la prima manche alle 9,30 e la seconda alle 12,30.

In gara anche il carabiniere bardonecchiese Giovanni Borsotti, che al momento è 25° nella classifica della Coppa del Mondo di Gigante e quindi è qualificato alle finali di Soldeu in programma la prossima settimana.

La classifica del Gigante della Coppa del Mondo femminile disputato ad Aare https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?Sectorcode=al&raceid=114174