Fondo – Coppa del Mondo: ottimo 14° posto per Lorenzo Romano nella 50km di Oslo

0
1

Uno splendido risultato quello ottenuto oggi dal cuneese Lorenzo Romano nella 50Km di Oslo, uno degli eventi più importanti della stagione, questa volta a tecnica libera e partenza in linea: l’atleta del centro sportivo Carabinieri, unico italiano in gara, ha chiuso al 14° posto. L’azzurro ha saputo condurre alla perfezione la gara, interpretando al meglio il tracciato e rimando sempre con il gruppo di testa formato dallo squadrone norvegese che ha poi dominato le prime dieci posizioni in classifica.

Mattinata ad Oslo che sembra proporre le condizioni meteo ideali. Il ritmo della gara è da subito piuttosto alto, con il gruppone di testa guidato fondamentalmente da Golberg e Klaebo. La mossa decisiva la fanno a sorpresa Hans Christer Holund, Simen Hegstad Krueger e il giovane Iver Tildheim Andersen che approfittano di un ritmo generale al momento non altissimo e si fermano a cambiare gli sci all’altezza del 25° km.

E’ l’evento che segna la gara perché poco dopo, guidati da Holund, i tre partono in fuga e staccano completamente Klaebo e compagni. Il vantaggio sul gruppo di inseguitori raggiunge i 36.6 secondi quando gli altri nel disperato tentativo di rientrare in gara si fermano ad effettuare il cambio di sci…con 8 chilometri di ritardo. Sono solamente Didrik Toenseth e Martin Nyenget a riuscire ad accorciare il distacco nei confronti dei primi tre. Scivolano indietro invece Paal Golberg e Johannes Klaebo oggi lontani dalla forma di Planica. Sul finale scatta in salita Krueger che lascia Holund sul posto e conquista Holmenkollen. Terzo posto per Nyenget che riesce a riprendere Andersen quarto davanti a Toenseth.

Gara molto positiva per Lorenzo Romano, rimasto sempre alle calcagna dei norvegesi, che paga al traguardo poco più di un minuto sul pluricampione Klaebo. Questa è un ottimo risultato per il cuneese che conferma l’ottimo stato di forma in continua crescita durante tutta la stagione, ottenendo risultati importanti.

c.s.