Home Eventi Terza lezione di Filosofia e Daniele Silvestri in Fondazione Mirafior

Terza lezione di Filosofia e Daniele Silvestri in Fondazione Mirafior

0
1

La Fondazione E. di Mirafiore, a fare da corollario al Laboratorio di Resistenza permanente, propone quest’anno tre incontri di filosofia a cura del professore Matteo Saudino, in arte Barbasophia, dedicati sia ragazzi sia agli adulti.

In un momento così difficile, così confuso, riteniamo sia importante ricominciare ad avere un approccio filosofico alla vita, ricominciare a ragionare sui grandi sistemi. Matteo Saudino, che ha alle spalle una lunga carriera di insegnante nei licei ed è seguitissimo sui social, ha saputo sviluppare un approccio e un metodo che è in grado di avvicinare chiunque alla filosofia, spesso ritenuta troppo complessa.

Venerdì 17 marzo, alle ore 19, il ciclo di tre incontri si conclude con una lezione sulla filosofia contemporanea di Kant, Nietzsche e Arendt; il rapporto tra libertà umana e responsabilità sarà letto alla luce della morale kantiana, dell’oltreuomo di Nietzsche e della vita attiva e politica di Hannah Arendt.

Sabato 18 marzo, alle ore 18:30, nell’ambito del Laboratorio di Resistenza permanente il teatro della Fondazione Mirafiore ospiterà il cantautore romano Daniele Silvestri.

Figlio di uno sceneggiatore e autore televisivo, Daniele Silvestri debutta nel mondo della musica nel 1994 con il suo primo album “Daniele Silvestri” che gli vale il premio Tenco come miglior disco d’esordio.

L’anno successivo è sul palco dell’Ariston con “L’uomo col megafono” e, come spesso succede a Sanremo, l’ultimo posto in classifica sarà sinonimo di successo discografico. Il suo talento viene riconosciuto dalla giuria che gli assegna il Premio Volare come miglior testo letterario della gara sanremese.

Premiato con la targa Tenco per il singolo “Le cose in comune”, continua a comporre musiche e anche per il teatro.

Al Festival di Sanremo del 1999 si presenta con il brano “Aria” che vince il premio Mia Martini e nel 2002, con il brano “Salirò”, fa il boom di ascolti e di vendite. La carriera prosegue con numerose collaborazioni (Tiromancino, PFM, Mina e i suoi amici di vecchia data, Niccolò Fabi e Max Gazzè) e album di grande successo come “S.C.O.T.C.H.” e “Acrobati”.

Anche il cinema entra a far parte della carriera di Silvestri che firma la colonna sonora di pellicole come “Cuori al verde”, “Netturno bus”, “Immaturi – il viaggio”, “Tutta colpa di Freud”.

Nel luglio 2019 rivince la targa Tenco, categoria “canzone singola”, con Argentovivo in coppia con il rapper Rancore.

Sta attualmente registrando un nuovo disco che sarà al centro della sua tournée estiva.

La partecipazione agli eventi della Fondazione è gratuita, ma per garantire il rispetto delle norme di sicurezza è obbligatoria la prenotazione tramite il sito www.fondazionemirafiore.it

Gli incontri si possono anche seguire in diretta streaming sempre dal sito della Fondazione Mirafiore.