Terza consecutiva, di squadra. La Cuneo Granda S.Bernardo conclude con un’altra vittoria il trittico iniziato con Macerata, proseguito con Perugia e, oggi, messo agli archivi contro una combattiva Wash4Green Pinerolo: successo in rimonta e da tre punti per le “Gatte”, costruito con una prova nel segno del collettivo.
Non sono solo, infatti, da registrare i 19 punti di una Gicquel nuovamente top scorer e la conferma di Drews dopo le fiammate di Perugia. Bellano pesca dalla panchina e fa bene: chiave di volta un terzo set che appariva segnato (17-21) e che, con il cambio della diagonale e l’inserimento di Lankhorst e una super Diop (5 punti solo nel finale), riprende e ribalta ai vantaggi il risultato. Senza dimenticare l’apporto, nel 4° gioco, di Caruso, che si è concessa anche l’ultimo sigillo. Resta quindi in piedi la seppur difficile rimonta all’ottavo posto, guardando con consolidata fiducia agli ultimi scampoli di regular season.
Dall’altra parte, Pinerolo sogna il colpo, trascinata dall’ex Ungureanu, ma cede alla distanza, dimostrandosi però una compagine sostanzialmente in salute e che lotterà fino in fondo per evitare la retrocessione nonostante, ora, Perugia e il terzultimo posto siano distanti ben 5 lunghezze.ù
SESTETTO CUNEO
Signorile in regia, opposto Gicquel; centrali Hall e Cecconello, in banda Drews e Szakmary, libero Caravello.
SESTETTO PINEROLO
Diagonale Prandi-Zago, in mezzo Gray e Akrari, schiacciatrici Grajber e l’ex Ungureanu, libero Moro.
PRIMO SET
Ace di Akrari, poi pallonetto vincente di Ungureanu: è 0-3 in avvio. La schiacciatrice romena attacca ancora da posto-4: 1-6 e time out chiamato da coach Bellano. Ungureanu a segno anche dal servizio, Pinerolo avanza sul 2-8. Cuneo in grande difficoltà e che scivola a -8 (3-11). Sul 4-13 Bellano cambia inevitabilmente la diagonale: dentro Lankhorst e Diop. Biancorosse che risalgono a -6: il muro di Lankhorst-Cecconello vale il 9-15. Cuneo che prova una paziente risalita: Diop in pallonetto sigla il -4 ma Ungureanu punisce con un altro ace, per il 12-18. Pinerolo che resta in controllo: invasione del muro cuneese sulla fast di Akrari, poi Ungureanu ancora letale dopo una grande difesa di squadra (16-23 e time out Granda S.Bernardo). Sono 8 i set ball (16-24): Zago timbra il 16-25.ù
SECONDO SET
Cuneo che prova a scuotersi, con Hall e Drews protagoniste nelle prime fasi: 8-4 e time out per coach Marchiaro. Al rientro sul taraflex muro della centrale statunitense, +5 Granda S.Bernardo. Gicquel passa per tre volte, “Gatte” che tengono il buon vantaggio (13-8 e Carletti in campo per la Wash4Green al posto di Grajber). Break Pinerolo che sfrutta i troppi errori, consecutivi, di Cuneo e si rifà sotto: 15-14 dopo gli attacchi fuori misura di Hall e Gicquel e time out per Bellano. Ungureanu e Zago tornano ad affondare, Pinerolo trova il sorpasso sul 17-18. Padrone di casa che riescono ad uscire con un buon turno di battuta di Signorile: sul 20-18 time out ospite. Cuneo con nuovo slancio nelle fasi finali del set: Drews bene da posto-4 due volte di fila, 5 set ball (24-19). Chiude Cecconello con il primo tempo (25-19 e 1-1).
TERZO SET
Scatto Pinerolo in avvio: 1-4 dopo l’attacco di Ungureanu (time out Bellano). Controbreak immediato con Drews e Gicquel (4-4). Fasi equilibrate e tirate di gioco: sull’8-9 dentro Caruso per Cecconello. Szakmary vince un duello a rete dopo uno scambio concitato e difese sotto stress, per l’esultanza del pubblico di casa (9-10). Con la pipe di Drews Cuneo rimette il muso avanti (11-10). Si prosegue fianco a fianco: Ungureanu, già abbondantemente in doppia cifra, resta il pericolo pubblico numero 1 per le cuneesi, la Wash4Green tenta lo scatto prima dell’ultima curva (15-17). Sul 16-19 time out per Bellano. Pinerolo vola: ace di Gray, 16-21 e nuovo cambio della diagonale biancorossa con Klein Lankhorst e Diop. Torna sul taraflex dopo il lungo stop (cinque mesi) per infortunio anche Agrifoglio sul 17-21. L’opposto ex Roma prova a tenere in piedi il set, Cuneo si riavvicina a -2 (21-23 e time out Marchiaro). Tocco di seconda di Lankhorst che riaccende il palazzetto, Cuneo c’è: attacco out di Ungureanu ed è parità (23-23 e altro time out Wash4Green). Zago spara out da posto-2, incredibilmente è set ball Cuneo (6-2 complessivo di parziale): Akrari lo annulla e manda il gioco ai vantaggi (24-24). Ungureanu risponde a Drews, si va avanti (25-25). La schiacciatrice romena salva ancora Pinerolo dopo il nuovo set ball offerto da Diop (26-26). L’opposto cuneese è assoluta protagonista di questo finale, altro set ball Cuneo: chiude il muro di Hall (28-26 e 2-1).
QUARTO SET
Cuneo parte a razzo (5-1 e time out Marchiaro). Signorile coinvolge bene tutte le compagne aprendo il campo: Caruso in primo tempo e Szakmary da zona-4 griffano il 10-5. Caruso e Hall alzano i muri, Granda S.Bernardo che resta su (13-9). Pinerolo riesce comunque a restare in partita: la fast di Akrari vale il 16-14. Ungureanu torna a bucare il muro avversario e tiene in scia la Wash4Green (18-16): buono anche l’impatto di Carletti che restituisce la parità a quota 18 (time out Bellano). Break che prosegue sul turno di battuta di Ungureanu che firma l’ace del sorpasso: Gicquel ci mette una pezza e fa 19-19. Cuneo torna ad esultare con le sue due statunitensi: Hall e Drews mettono a terra i palloni del 21-19 (time out Pinerolo). Poi ancora Gicquel, da posto-2 e in pipe (23-20). Cuneo vede il traguardo ma le ospiti con le unghie tengono tutto aperto (23-22). Hall in fast consegna comunque due match ball alla Granda S.Bernardo: chiude Caruso in fast (25-22 e 3-1).