All’associazione Alec presentazione del libro di Maurizio Pallante

0
0

Sabato 18 marzo alle 18, si svolgerà, presso la Sala Diocesana di Alba in via Mandelli 7, la presentazione dell’ultimo libro di Maurizio Pallante intitolato L’imbroglio dello sviluppo sostenibile.

Un incontro organizzato dall’associazione Alec in cui l’autore dialogherà con don Piero Racca, Direttore dell’Ufficio pastorale della cultura. Maurizio Pallante, scrittore, saggista e fondatore del Movimento per la decrescita felice, svolge da anni attività di ricerca e divulgazione scientifica sui rapporti tra ecologia, tecnologia ed economia, con particolare riferimento alle tecnologie ambientali.

“L’imbroglio dello sviluppo sostenibile” analizza e critica l’attuale modello di sviluppo economico travestito da finto ambientalismo, interrogandosi sul significato e sulla portata di progetti che prendono il nome di “transizione ecologica” e di “sviluppo sostenibile” citati a dismisura in ogni convegno.

Secondo l’autore la soluzione per risolvere il problema ambientale non è la diversificazione dell’offerta energetica – il nucleare pulito prodotto da inesistenti centrali di quarta generazione, l’idrogeno, il metano con cattura dell’anidride carbonica –, ma la riduzione della domanda, che si può ottenere eliminando sprechi e inefficienze e soddisfacendo con le fonti rinnovabili il fabbisogno residuo.

Al termine dell’incontro si svolgerà il firmacopie.