Prima Categoria F: colpo Murazzo a Marene

0
3

Per la nona giornata di ritorno del campionato di Prima Categoria, Girone F, sul terreno di gioco del “Don Avataneo” di Marene va in scena la sfida tra i locali rosso-blu di mister Marco Grosso e gli ospiti bianco-azzurri fossanesi del Murazzo guidati in panchina da mister Simone Prato.

Il Marene, che ha dovuto osservare un turno forzato di riposo settimana scorsa visto il rinvio della gara con il Bisalta complice il terreno di gioco di Chiusa Pesio ancora innevato, arriva all’appuntamento domenicale da due sconfitte interne consecutive patite contro Area Calcio e Ceva, inframmezzate, però, dall’ottimo pareggio ottenuto a domicilio dell’ex capolista Tre Valli.

I bianco-azzurri fossanesi, dal canto loro, sono alla terza partita nel giro di una settimana dopo la vittoria interna di domenica scorsa ottenuta a discapito del Valle Po e il 2 a 2 impattato mercoledì sera nel recupero contro il Bisalta. La graduatoria generale parla, per entrambe le formazioni in gara, di una situazione tranquilla di centro classifica con speranze di accorciare le distanze rispetto alle squadre che le precedono. La partita si mette subito in discesa per gli ospiti murazzesi quando, al 10’ del primo tempo, Di Biase, su rigore concesso per atterramento di Bergese in area, sigla la sua dodicesima marcatura stagionale portando in vantaggio i ragazzi bianco-azzurri.

Passano solamente 3 giri di orologio e i locali rosso-blu sono costretti all’inferiorità numerica visto il rosso diretto comminato a Mondino per una sbracciata su Talamo che sarà costretto ad abbandonare il terreno di gioco. I fossanesi prendono, dunque, il possesso del gioco e vanno alla ricerca del raddoppio che arriva al 16’ della ripresa sempre con Di Biase abile a capitalizzare un suggerimento di Bergese mettendo, di fatto, in ghiaccio la partita, per lui doppietta personale e tredicesima rete totale.

C’è tempo, ancora, per vedere altre due espulsioni, una per parte, prima a Giordana al 34’ in cui il direttore di gara applica lo stesso metro di giudizio del primo tempo per un braccio largo del giocatore fossanese su Davide Fissore che ristabilisce così la parità numerica, e successivamente a pochi istanti dalla fine della partita al subentrato Luca Valerioti reo di aver protestato troppo veemente a seguito di un’ammonizione. Con i 3 punti conquistati i fossanesi salgono, così, a quota 37 in graduatoria generale, mentre il Marene rimane fermo a 31 punti, sempre con una gara in meno da recuperare mercoledì sera contro il Bisalta.

La cronaca dell’incontro
Primo tempo
Al 5’ sono i locali rosso-blu a creare scompiglio in area di rigore murazzese con la conclusione di Penna che viene murata in calcio d’angolo. Al 9’ ottima combinazione del Murazzo con Talamo che suggerisce per Bergese che viene atterrato in area di rigore da capitan Coaloa, per il direttore di gara non ci sono dubbi e concede il calcio di rigore per i bianco-azzurri che Di Biase sigla spiazzando Carletto e portando in vantaggio i suoi. Al 13’ Mondino in elevazione sbraccia su Talamo che rimane a terra dolorante, rosso diretto per il numero 8 rosso-blu e cambio forzato tra le fila murazzesi con Konate che sostituisce il 10 bianco-azzurro.

Al 20’ provano a rendersi pericolosi i locali con il calcio di punizione di Stendardo che termina, però, alto rispetto ai pali della porta difesa da Bersano. Al 22’ rispondono gli ospiti con la percussione di Tosto che viene contrastato in area di rigore, palla che finisce sui piedi di Di Biase che tenta la conclusione con la sfera che corre sulla linea di porta ma viene poi allontanata dalla retroguardia locale. Al 38’ insistono i fossanesi con il tiro dalla distanza di Fissore che viene deviato in calcio d’angolo. Al 42’ ancora Murazzo vicino alla rete con il pregevole filtrante di capitan Busso per l’inserimento di Bergese che tenta la conclusione che viene, però, miracolosamente sventata di piedi in uscita da Carletto. Al 46’ punizione defilata con Di Biase che calcia trovando la smanacciata in angolo di Carletto.

Secondo tempo
Al 6’ è Konate a tentare la conclusione dall’area di rigore, ma Carletto risponde ancora una volta presente e devia in angolo. Al 16’ calcio di punizione per il Murazzo che viene battuto velocemente su Bergese, il numero 6 bianco-azzurro si incunea in area di rigore dalla sinistra e suggerisce per Di Biase che controlla e batte imparabilmente Carletto siglando la sua personale doppietta. Sempre lo stesso Di Biase ci prova in girata al 21’ ma la sua conclusione viene agevolmente trattenuta dalla presa centrale di Carletto.

Al 29’ insistono ancora gli ospiti con il suggerimento di Gerbaudo per Di Biase che, dal limite dell’area, lascia partire un tiro insidioso che Carletto respinge in corner. Al 31’ Di Biase crossa in area di rigore sul secondo palo per lo stacco di Alessandro Fissore che prova il colpo di testa che termina, però, alto sopra la porta rosso-blu. Al 34’ viene ristabilita la parità numerica per il rosso comminato a Giordana che, in elevazione, allarga il braccio colpendo Davide Fissore.

Al 37’ è, invece, Alessandro Fissore a rendersi pericoloso con una botta da fuori area che viene intercettata in corner da Carletto che si tuffa sulla sua sinistra respingendo la conclusione del numero 9 fossanese. Al 44’ Marene nuovamente in inferiorità numerica per il doppio giallo mostrato a Luca Valerioti. Al 48’ ci provano i rosso-blu con Daniele Valerioti che recupera palla sulla propria trequarti e con un’incredibile discesa si presenta al limite dell’area fossanese calciando, però, di poco a lato della porta difesa da Bersano. Ultima occasione del match al 49’ quando Gerbaudo controlla in area di rigore a calcia a fil di palo.

ASDC MARENE – ASD MURAZZO 0-2
FORMAZIONE MURAZZO: Bersano Filippo, Busso Marco (Cap.), Grasso Valerio, Cravero Lorenzo, Garis Filippo, Bergese Giovanni (dal 25’ s.t. Gerbaudo Matteo), Tosto Andrea (dal 17’ s.t. Giordana Carlo), Burdese Stefano (dal 17’ s.t. Pelissero Paolo), Fissore Alessandro, Talamo Francesco (dal 18’ p.t. Konate Mohamed Bent), Di Biase Francesco (dal 38’ s.t. Torta Simone). Poccetti Alessandro, Paschetta Simone, Barolo Samuele, Mennitto Simone. Allenatore: Prato Simone.

FORMAZIONE MARENE: Carletto Luca, Carena Luca (dal 16’ s.t. Murazzano Marco), Di Prima Giulio, Valerioti Daniele, Coaloa Simone (Cap.) (dal 1’ s.t. Giovannelli Marco), Benedetto Alessandro, Fissore Davide, Mondino Ilario, Licata Matteo (dal 34’ s.t. Simonetti Daniele Giorgio), Stendardo Vittorio (dal 22’ s.t. Valerioti Luca), Penna Marcello. Gastaldi Giovanni, Bastonero Davide Giovanni, Diop Alioune, Trapani Matteo, Gillio Gabriele. Allenatore: Grosso Marco.

Reti: 10’ p.t. Di Biase Francesco (MU) Rig., 16’ s.t. Di Biase Francesco (MU).
Ammonizioni: Coaloa Simone (MA), Stendardo Vittorio (MA), Di Prima Giulio (MA), Valerioti Luca (MA), Valerioti Daniele (MA), Tosto Andrea (MU), Burdese Stefano (MA), Garis Filippo (MA).
Espulsioni: 13’ p.t. Mondino Ilario (MA) per gioco scorretto, 34’ s.t. Giordana Carlo (MU) per gioco scorretto, 44’ s.t. Valerioti Luca (MA) per proteste.

c.s.