Serie C Femminile: Codecà risponde a Tamburro, 1-1 fra Freedom FC e Pavia Academy

0
4

Un pari che può accontentare tutti. Finisce 1-1 il big match della ventesima di Serie C Femminile fra Freedom FC Women e Pavia Calcio Academy: sul sintetico del Parco della Gioventù “A.Witzel”, le cuneesi di Petruzzelli rallentano la corsa della capolista e restano in scia ai vertici della classifica, dopo una gara difficile, fatta di grande tenuta difensiva e, addirittura, con qualche piccolo rimpianto per non aver mantenuto il vantaggio conquistato con le unghie grazie a Tamburro.

Dall’altra parte la formazione pavese esce indenne da un campo difficile, contro una diretta concorrente, mostrando tutte le proprie qualità, tecniche e di gioco, rimettendo a posto un match che si era complicato dopo un’ora con il pallino in mano, grazie al 29° centro della solita Codecà.

LA CRONACA – Giornata primaverile a Cuneo, con sole e temperatura mite, e buon pubblico presente. Al Parco della Gioventù, come in tutti gli stadi, si ricordano e piangono le vittime del naufragio di Cutro con un minuto di silenzio prima del fischio d’inizio. E’ 3-4-3 per la Freedom che schiera il tridente Maia-Tamburro-Mellano; per il Pavia tandem Accoliti-Codecà.

Dopo un paio di buone iniziative targate Freedom in avvio, è l’Academy a prendere campo e, poco a poco, le redini del gioco: al 13′ Accoliti riceve spalle alla porta in area e ci prova con una girata di prima intenzione, blocca in due tempi Balbi; passano 2′ e Accoliti va con il tiro a giro, Balbi vola e devia in corner.

Il Pavia resta in costante pressione sulla difesa biancoblu con le padrone di casa ben raccolte nella propria metacampo, e pronte ad affidarsi. Al 33′ episodio da moviola: cross di Dugo da sinistra e testa vincente di Longoni, ravvisato però un fuorigioco della giocatrice pavese.

La Freedom cresce nel finale, nonostante un primo cambio forzato, con l’ingresso di Serna per Maia. Al 37′ Tamburro calcia dalla distanza, una palombella a scendere che termina di poco alto; poco dopo conclusione di Serna, centrale. L’esterno cuneese è protagonista anche al 44′ con un tiro velenoso che finisce alto, non di molto.

In avvio di ripresa, brivido per la Freedom: un cross di Accoliti si trasforma quasi in un tiro che attraversa lo specchio prima di essere allontanato dalla difesa; al 51′ nuova chance per il Pavia: Accoliti, lanciata in profondità, entra in area e batte in diagonale, Balbi risponde.

La compagine cuneese ha il merito, però, di non farsi schiacciare alzando il baricentro e tornando a pungere: al 58′ cross di Chudzik da sinistra, sul secondo palo ci arriva l’accorrente Ara che calcia subito, la palla colpisce la parte alta della traversa.

Il buon momento della Freedom viene premiato e capitalizzato: al 66′ bella manovra che si sviluppa sull’asse di sinistra, Mellano affonda e crossa, Groni tocca ma viene scavalcata, sulla sfera si avventa Tamburro che sotto porta insacca, 1-0.

Pavia colpito, ma che da grande squadra reagisce. Dopo 5′ è già 1-1: Straniero va in anticipo sulla trequarti destra ed imbuca per Codecà che, sul filo del fuorigioco in area, stoppa e tira subito, non lasciando scampo a Balbi.

Academy che, ora, prova a vincerla: al 75′ Dugo da fuori, la palla rimbalza davanti a Balbi che si distende e si rifugia in corner; al minuto 84 Straniero cerca il colpo da biliardo, palla che passa fra diverse gambe diretta nell’angolino, Balbi è bravissima ad arrivarci e bloccare. Freedom che però tiene con ordine e conserva il pari: l’ultima emozione arriva allo scadere dei 2′ di recupero, quando Longoni scarica la botta dal limite, non trovando l’incrocio. Finisce 1-1.

FREEDOM FC WOMEN – PAVIA ACADEMY 1-1

RETI: 66′ Tamburro (F), 71′ Codecà (P)

FREEDOM FC (3-4-3): Balbi 7, Ara 6.5 (80′ Tosetto), Nicco 6.5, Ballo 6.5, Spiazzi 6, Di Lascio 6, Tamburro 6.5, Armitano 6.5, Chudzik 6.5, Maia 6 (33′ Serna 6.5), Mellano 6.5. A disp. Venanzi, Manno, Do Rosario Fartaria, Colombero, Esperti, Favole. All. Petruzzelli 6.5.

PAVIA (4-4-2): Groni 6, Straniero 7, Dugo 6.5, Dubini 6.5, Tugnoli 6, Zella 6, Devecchi 6, Longhoni 6.5, Grumelli 6.5 (83′ Zecchino), Codeca 7, Accoliti 6.5 (87′ Vallone). A disp. Terni, Cozzani, Maiocchi, Mazza, Nientante, Poletto, Zanetti. All. Salterio 6.

ARBITRO: Fabrizio Arcidiacono di Acireale 6 (Caldarola di Asti e Samuele Bertaina di Bra 6.5).

AMMONITE: Ara, Ballo (F); Devecchi, Dubini (P).