Si è concluso LETExpo – Logistics Eco Transport, l’evento fieristico su logistica, trasporti e intermodalità sostenibile più atteso dell’anno.
Sono di fondamentale importanza eventi di questo genere perché sono un’opportunità indispensabile per riuscire a portare l’attenzione dell’opinione pubblica e della politica verso lo sviluppo sostenibile.
Dopo il grande successo della scorsa edizione, quest’anno LetExpo ha raddoppiato le presenze arrivando quasi a quota 100mila, tra le quali, Assotrasporti, che è ritornato per il secondo anno consecutivo per incontrarsi con nuove realtà. La sua area espositiva è stata luogo di confronto tra autotrasportatori, autisti, ma anche imprese, professionisti ed esperti del settore.
Secondo il Presidente di Assotrasporti Secondo Sandiano: “Le fiere sono un’occasione per raccogliere proposte e idee da poter integrare nel programma di riforma del settore e ricercare soluzioni concrete ed efficaci favorendo gli operatori del settore.”
Non sono mancati momenti di incontro e confronto, si sono susseguiti, sul palco, incontri e convegni con personalità di spicco e politici per discutere su tutte quelle che sono le difficoltà del settore e dello sviluppo
che si vuole intraprende nei prossimi anni, per sostenere una categoria fondamentale per l’economia nazionale italiana.
Di rilevanza è stata anche la questione della mancanza di decine di migliaia di lavoratori nel settore della logistica, non a caso 50mila giovani erano presenti in fiera da tutta Italia per poter affacciarsi al mondo del lavoro.
L’obbiettivo principale di LETExpo è stato quello di accendere i riflettori sul settore della logistica, dei trasporti e dell’intermodalità, si è cercato di creare un dialogo tra i players, e di indicare quali siano le problematiche che attualmente affliggono la categoria e incentivando un percorso verso la sostenibilità, incentivando la partecipazione della politica.