All’inizio dell’anno si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dell’Associazione che raggruppa ex-allievi, personale docente e non dell’Istituto Tecnico Franco Andrea Bonelli di Cuneo.
Il nuovo Presidente, per il triennio 2023-2025, sarà il ragionier Mario Conte (vice Bjanka Dedi e Stefania Depetris, questultima anche Vicario). Mario Conte, contabile amministrativo per anni (lui dice … per vivere) è pure un apprezzato pittore; giovanissimo è stato tra i fondatori del gruppo “La Tavolozza”, poi, nel 2003, ha partecipato alla nascita dell’Associazione Artistico-Culturale “Magau”. Varie le sue mostre personali tra le quali, nel 2018 una completa antologica. Si interessa di storia della cucina e della cultura del cibo, ha scritto di critica gastronomica su periodici locali e collaborato a pubblicazioni, guide, trasmissioni televisive. Qual giornalista “gheusologo”, come ama definirsi, ha pubblicato di recente per i tipi di Nero su Bianco il volume “Storie di cucina”, che tratta delle origini di ricette tradizionali e delle loro denominazioni attraverso i secoli. Nel1995 si è lasciato goliardicamente coinvolgere anche nella costituzione dell’Associazione EverGreen, contribuendo negli anni alla gestione delle varie attività.
Stefania Depetris, ragioniera, anche lei, giovanissima, è stata una dei soci fondatori dell’Associazione; è la ns. “ottimizzatrice”. Ha terminato da poco l’incarico di Direttore amministrativo della Scuola. E dipinge pure lei…!
Bjanka Dedi, nuovo Consigliere, nel ’95 era una bimbetta, dopo il diploma ed il matrimonio si occupa, oltre che della casa e di due marmocchi, anche dell’omonima ditta “costruzioni metalmeccaniche, ferramenta ed utensileria” con sede in San Chiaffredo di Tarantasca. Nello spirito dell’Ever ospita corsi di aggiornamento tecnico e pratico, presso i propri uffici, per allievi che vogliano confrontarsi non solo con la didattica scolastica ma pure con la quotidianità lavorativa.
Pure il dottor Raffaele Delpui è un nuovo Consigliere (il ricambio generazionale è in corso!); dopo il diploma (lui sì, nel 1995) a comprova che il Bonelli non licenzia solo ragionieri, esperti contabili od in marketing internazionale, od anche sistemisti informatici, ha scelto ….. “legge”. Oggi è Avvocato Cassazionista con studio in Torino, Magistrato Onorario Requirente presso la Procura di Cuneo, docente a contratto di Scienze Giuridiche ed Economiche.
Gli altri consiglieri, che collaborano da anni con l’Associazione, sono Silvio Rosso (apprezzato pittore pure lui, ideatore del noto simbolo dell’Ever, oggi Presidente degli “Amici di Demonte”); Pinuccia Messina (si occupa della co-gestione famigliare dell’esercizio “Rossi Computer”); Angela Dutto (la Past President, vive a Merate ma è attivissima nel proporre iniziative culturali), Renato Martino e Franco Burello (bancari in quiescenza, entrambi impegnati a vario titolo nel volontariato).
Ferruccio Malmaturo e Metello Rossi saranno i revisori e la tradizionale mansione di “probiviro” è stata assegnata, ancora una volta, a Mirella Galantin (anche lei ha utilizzato spesso la tavolozza!).
Il contributo di tutti, comunque, ivi compresi gli altri soci ed i simpatizzanti, sarà essenziale per mantenere viva, tra le giovani generazioni ed i loro famigliari, l’ottima considerazione per una delle migliori scuole piemontesi che si accinge a compiere i 160 anni. Lunga vita al Bonelli!