Basket D/M: Gators, vittoria fondamentale contro Orbassano

0
2
Foto BC Gators

I Gators vincono contro Orbassano una partita fondamentale per gli obiettivi di entrambe le formazioni: l’importanza della posta in palio si fa sentire sin dai primi istanti di gara e, come già successo nel derby, nei primi due minuti e mezzo nessuna delle due squadre va a canestro dando vita ad una gara molto maschia, con duelli fisici e pochi fischi della coppia arbitrale.

Delle buone iniziative di Marengo contribuiscono a sbloccare il canestro, ma Orbassano risponde con alcuni tiri dalla distanza permettendo così di chiudere il primo parziale in parità. Nel secondo quarto i Gators prendono le misure agli avversari e, con buone iniziative, vanno a canestro con costanza: una bomba di Pistone dà il là alle iniziative saviglianesi, che però trovano sempre pronte le risposte dei padroni di casa, che nel finale accorciano.

Al rientro dall’intervallo lungo Marengo subisce un colpo che lo costringe a tornare in panchina per alcuni minuti, ma Ghigo lo sostituisce molto bene: coach Fabbri dà spazio a tutti i componenti della panchina, che forniscono il proprio contributo per mantenere il vantaggio, ben supportati dal Senior Cerutti decisivo sia nel subire falli che nell’andare a canestro. I Gators arrivano a +9, ma Orbassano si rifà sotto: delle belle difese, guidate da Fissore, permettono di mantenere le distanze e, nel finale, Andrea Nicola con 1 su 2 dal libero, sancisce la vittoria spegnendo definitivamente il tentativo di rimonta di Orbassano dopo una palla persa in fase di impostazione a centrocampo.

Arriva così un’altra bella ed importante vittoria che consegna ai biancoverdi la certezza matematica della salvezza, obiettivo tutt’altro che facile da raggiungere per un gruppo così giovane: un risultato arrivato con una giornata di anticipo e che lascia i Gators ancora in corsa per raggiungere il quarto posto, ad un passo dalla zona play-off. Per stabilire la posizione definitiva, occorrerà attendere l’ultimo match della regolar season in programma questo venerdì contro la Beinaschese, ancora una volta in trasferta.

Prossimo incontro: venerdì 24/03/2023 ore 21.15, Beinaschese – VM SERVICE Gators (Palasport- Via La Torre, 3 – BEINASCO).

ORBASSANO – VM SERVICE GATORS 60-63

Parziali 16-16, 27-30, 45-53

VM SERVICE Gators: Marengo 22, Valinotti , Cerutti 15, Alessio 2, Nicola S. 7, Nicola A. 6., Ghigo 6, Fissore, Pistone 3, Perrone, Fantini 2. All.: Fabbri

Orbassano: Cristiano 8, Sartori, Americo 5, Petroni, Tarulli 9, Liso, Mazzetto 8, Dabbene P. 13, Riello 9, Falconieri 2, Dabbene M. N.E., Calcagni 6. All.: Ramazzina

c.s.