La domotica entra in piscina. E a presentarla ai lettori della ivista IDEA, Acquaform, azienda con sede a Roddi (località Piana 55/P; tel. 0173-615649; sito web www.acquaform.it), che rappresenta nel panorama italiano una professionalità d’avanguardia per merito dei suoi prodotti di “design”, di alto profilo e di inimitabile eleganza.
«La continua ricerca delle soluzioni più avanzate e l’esperienza maturata nei 30 anni di attività», sottolinea Mario Cussino, titolare dell’a-zienda, «ha portato Acquaform alla creazione del sistema Merlino. Un dispositivo che si avvale della domotica per migliorare la gestione della piscina, anche e soprattutto a distanza».
Grazie alla disponibilità immediata delle informazioni della piscina a portata di smartphone è possibile controllare lo stato dell’acqua, il riscaldamento e illuminazione. La semplicità di utilizzo di questo sistema permette di usufruire della piscina al meglio delle sue qualità, limitando il consumo idrico ed elettrico e mantenendo un approccio sostenibile e consapevole di quello che è diventato a tutti gli effetti un naturale completamento d’arredo del giardino e della casa.
È inoltre un sistema universale che può essere installato e configurato su tutte le piscine, nuove o esistenti studiato appositamente come sistema “aperto” per non precludere nessuna possibile configurazione. Un semplice dispositivo intelligente che consenta risparmio di tempo e anche economico».
Questa è la novità 2023, ma il periodo rappresenta anche la stagione più idonea per scegliere e progettare la piscina da vivere in tutta questa estate.
Come la soluzione Mediterranea, un prodotto elegante, robusto che non richiede opere edili. Si monta velocemente senza interventi invasivi. Disponibile in dodici modelli standard permette un’installazione idonea su ogni tipo di terreno, senza l’ausilio di un basamento d’appoggio. Inoltre, il rivestimento esterno è realizzato da alluminio e termogomma, è immune a ogni tipo di aggressione esterna come insetti, pioggia e raggi UV. Il liner in pvc, presaldato all’interno della vasca, aderisce assicurando durata negli anni e facile pulizia. La piscina può essere personalizzata con un kit nuoto controcorrente, bocchette idromassaggio e illuminazione Led rgb. Il rivestimento esterno e il liner sono disponibili in diverse colorazioni in tonalità unita.
«Desidero inoltre sottolineare», precisa ancora il signor Cussino, «che sia il sistema domotico Merlino, sia la piscina Mediterranea sono studiati, progettati dal nostro ufficio tecnico e realizzati direttamente in azienda. Così come i nostri architetti rimangono a disposizione delle strutture ricettive che desiderano predisporre un centro benessere, una spa, luoghi perfetti per rilassare i sensi e lasciare andare mente e corpo. Sauna, bagno turco, docce emozionali: tutti trattamenti apprezzati da chi decide di staccare la spina e godersi del tempo per sé. Ed il valore aggiunto rimane il fatto che di questi angoli se ne può usufruire tutto l’anno».
Con Acquaform la piscina diventa domotica e sostenibile
Cussino: «Abbiamo creato “merlino”, un dispositivo tecnologico che facilita la gestione»