Un concorso per vedere il sole a mezzanotte

0
1

È sempre stata una meta attrattiva. E da un po’ di tempo sembra aver acquisito ancora più fascino. In Norvegia lo sanno e ne hanno fatto un punto di forza per le strategie del turismo locale. Ci riferiamo al fenomeno del sole a mezzanotte, quel fenomeno naturale che regala sensazioni (per noi mediterranei) del tutto inedite, da sperimentare perché appunto mai provate prima. E poi perché si lega a un senso di straniamento che quasi fa perdere la cognizione del tempo. E che affascina. È la notte polare, da non confondere con l’aurora boreale.
Si tratta di un effetto comune a tutti paesi e le aree geografiche più a nord dell’emisfero boreale nei mesi estivi. Le giornate sono di 24 ore senza buio e oscurità, scandite da diverse tonalità di luce a seconda dell’ora. Un’esperienza che può essere vissuta direttamente. E ci sono tanti turisti che per sperimentarla vanno anche incontro a spese non indifferenti, perché quelle destinazioni normalmente non possono essere annoverate tra le più economiche.
Però la Norvegia ha studiato un’iniziativa per rendere più accessibile questa esperienza: infatti, registrandosi nella sezione “timeless society” del sito Visit Norway si potrà prendere parte all’estrazione di tre nominativi che avranno il privilegio di usufruire di un viaggio nelle terre del sole a mezzanotte organizzato completamente senza costi. Proprio così. Un itinerario di 7 giorni con tutti i costi di viaggio, di vitto e alloggio coperti al 100% dalla stessa Visit Norway, comprese tre guide dedicate 24 ore al giorno. Prendete nota: la partenza è stata fissata per il prossimo 17 di giugno, il termine ultimo per iscriversi al concorso è invece il 17 aprile e per partecipare basta avere compiuto 21 anni al momento dell’iscrizione, essere residente in un paese europeo e conoscere l’inglese. Per il resto, si può già pregustare il sole a mezzanotte.