Una vittoria rotonda, forse una punizione eccessiva nelle dimensioni, ma soprattutto una forte dichiarazione: la corsa alla Promozione sarà incerta e combattuta fino alla fine. Il Tre Valli espugna il difficile campo del Boves MDG nel big match della ventiseiesima di Prima Categoria, tiene il passo della capolista Monregale e resta ampiamente in gara per prendersi questo appassionante campionato: a quattro giornate dal termine, i “cugini” di Mondovì (trionfatori nel derby con il Ceva) dimostrano tutta la propria forza, chiamando alla risposta i gialloblu a tinte verde oro, ma anche la Saviglianese (2-0 al Bisalta), entrambe a -3; i rossoblu di Calandra escono sconfitti sì, comunque dopo una grande cavalcata nel girone di ritorno, ma non ridimensionati, anche nelle ambizioni, considerando anche il calendario. Insomma, ci sarà da divertirsi, playoff inclusi.
LA CRONACA – Gara che inizia con la “nuvola di Fantozzi” a regalare un po’ di pioggia nella prima mezz’ora: padroni di casa che si affidano a Pipino in attacco, con il sostegno di Bertolino e Barale; 3-4-3 che si trasforma presto in un 3-5-2 molto mobile per gli ospiti: davanti Fink e Giaretta, con Simoes e Rodrigues esterni altissimi a centrocampo. Equilibrio pressoché totale a larghi tratti del primo tempo, in cui si segnalano solo due uscite pronte di Porqueddu, entrambe su Giarreta lanciato verso l’area, ed una protesta rossoblu per un possibile fallo di mano in area avversaria non ravvisato dall’arbitro Santoro.
Alla prima vera occasione da rete, il Tre Valli passa: al 40′ Simoes scappa a sinistra e crossa, Raimondi non riesce a liberare, la palla arriva sui piedi di Fink che, a centroarea, trova la giusta coordinazione per battere Porqueddu di prima intenzione. Boves MDG colpito ma che, almeno ad inizio ripresa, prova a reagire, aumentando i giri della pressione, tentando di schiacciare i villanovesi nella propria trequarti. Al 56′, però, il colpo che raffredda anche il calore del numeroso pubblico del “Boggione”: dal nulla, Simoes raccoglie palla dalla sinistra, va verso l’area e, con un perfetto diagonale mancino, lascia di sasso il portiere, per il raddoppio gialloblu.
Il clima si scalda, con il direttore di gara costretto ad estrarre qualche cartellino per tenere sui corretti binari la gara, ma ciò non basta a riaprire i conti, così come i cambi che premiano Damnjanovic. Dentro infatti Camargo de Mendonca che, di fatto, la chiude da solo: al 74′ concludendo una ripartenza letale con un colpo da biliardo nell’angolino; al minuto 82 ricevendo un cross di Simoes, bravo ad anticipare Porqueddu uscito a metà strada, ed insaccando di testa a porta vuota. Finisce 0-4, ci aspetta un ultimo mese di emozioni.
BOVES MDG – TRE VALLI 0-4
RETI: 40′ Fink (T), 56′ Simoes (T), 74′ e 82′ Camargo de Mendonca (T).
BOVES (4-3-2-1): Porqueddu 5.5, Desmero 6, Giuliano 5.5 (75′ Giordano Sa.), Giorsetti 6, Biasotti 5, Armitano 5.5 (51′ Sidoli 5.5), Giordano C. 5.5 (45′ Calandra 5.5), Raimondi 6, Pepino 5.5, Barale 5 (51′ Macagno 5.5), Bertolino 5.5 (78′ Civalleri). A disp. Silvestro, Giordano St., Giraudo, Sidoli N. All. Calandra 6.
TRE VALLI (3-5-2): Giroleto 6, Giareta Piazzi 6.5, Peters Buriche Ferreira 6, Vasconcellos De Marchi 6, Passos Petillo 6, Portello Nascimento 6 (83′ Silva Margheri), Simoes Cunha 7, Pigozzo Silva 6, Fink Hassa Fiori 6.5 (80′ Brescianini), Rodrigues 6 (84′ Ferrari), Costa Neto 6 (66′ Camargo de Mendonca 7). A disp. Domit, Matos De Andrade, Maki Donha, Loregian. All. Damnjanovic 6.5.
ARBITRO: Santoro di Nichelino 6.5.
AMMONITI: Giuliano, Biasotti, Calandra, Pepino (B), Rodrigues, Costa Neto, Giaretta, Portello, Pigozzo Silva (T).