Era questa l’Egea che volevamo vedere. Di fronte ad un pubblico molto partecipe, e una gran voglia di rifarsi dalla gara d’andata, la formazione albese sfodera una delle migliori prestazioni dell’ultimo periodo.
Aggressiva dai 9 metri, attenta in difesa, efficace in attacco e lucida nei momenti clou del match la squadra albese riesce fin da subito a mettere in difficoltà il team ligure e porta a casa tre punti importanti per l’umore e il fine stagione. Come da tradizione le partite in casa vedono la serata dedicata agli sponsor: occasione questa volta per ringraziare due grandi marchi come UNIMETAL e IDROCENTRO del gruppo Cussino di Torre San Giorgio.
“Ringraziamo il nostro sponsor per lo straordinario buffet offerto a fine gara che ha suggellato il nostro ottimo risultato. Complimenti davvero a tutti i componenti del team biancoblù per una prestazione di squadra molto positiva” sottolineano dalla società
SESTETTI
Coach Boschini in campo dall’inizio con la diagonale Iani-Naddeo, i centrali Marsengo e Lori, i posti 4 Alessandria e Cattaneo e libero Mandrile sostituita a inizio secondo set da Lazzarin.
Iglina Pallavolo Albisola risponde con Ia diagonale Berruti-Pratali , Botta e Brunasso laterali, Trombetta e Giordani in posto 3 e Zannino nel ruolo di libero.
1°SET
Fin dalle prime giocate si capisce l’intensità della partita che ci aspetterà.
Naddeo in attacco apre la partita (best scorer del match con 17 punti finali) ed Alba gioca decisa ed aggressiva fin dal principio. Il turno in battuta del capitano avversario segna il primo vantaggio ligure (5-7) ma ottime giocate in campo piemontese ribaltano il risultato (9-8). Albisola trova nei suoi laterali bracci caldi per far spendere al coach di casa il primo time out del match (11-13). Tante belle azioni appassionanti mandano il set in parità (15-15).
Alba subisce nuovamente la rotazione con Botta in battuta e le avversarie si portano sul 20 a 15 in proprio favore. Tommasin in attacco (giro davanti al posto di Cattaneo) e Lori a muro costringono il coach ligure ad interrompere il gioco.
Si torna in campo e le padrone di casa si portano sul -1. Il 23 a 20 porta la firma del posto 4 Brunasso. L’ace in battuta di Lori porta il set in parità (23-23), la conseguente battuta sbagliata regala il primo set ball alle ospiti. Alessandria e Marsengo mostrano la loro concretezza in attacco e guadagnano la prima palla set. Capitan Botta prende per mano la propria squadra annullando la prima possibilità albese di portarsi in vantaggio, Capacino sbaglia battuta ma l’opposta ligure trova il 26 pari. Il set si deciderà ai vantaggi e sarà la giovane Cattaneo con due attacchi consecutivi a far esultare a gran voce la compagine piemontese. 1 a 0 Egea.
2° SET
Un inizio di secondo set caratterizzato da qualche errore di troppo costringe coach Boschini ad interrompere il gioco sul 2-6. Albisola macina punti e gioco e si porta avanti (3-9 / 6-11), sarà un turno al servizio della palleggiatrice Iani ( molto buona la sua prestazione non solo dai 9 metri) a riavvicinare il punteggio prima di assistere ad un ulteriore allungo ligure (11-15). Time out Egea.
Naddeo, Marsengo ed Alessandria trovano conclusioni efficaci in fase offensiva, Albisola però non intende mollare e mantiene il +3.
Una serie di disattenzioni avversarie concedono a L’Alba Volley di rimanere in scia e le padrone di casa mettono per la prima volta la testa avanti nel set sul 21-20. Primo time out Albisola.
Al rientro Lori va a segno con un muro su Brunasso (22-20), i due laterali liguri trovano poco dopo la parità prima di regalare il +1 con un errore al servizio. Il 24-22 sarà un attacco a terra del centrale di casa Lori e non basterà il secondo tempo tecnico chiamato dallo staff ospite a interrompere l’inerzia di fine set. 2 a 0 Alba.
3° SET
Alba parte forte (3-0), col passare dei minuti incrementa il vantaggio mostrando la migliore Egea del match (9-4). Time out Albisola.
La battuta piemontese (4 ace nel parziale) favorisce la fase break e la qualità del gioco messa in campo dalle albesi sembra non concedere diritto di replica alle avversarie. Alessandria sfodera una prestazione di grande classe (8 punti per lei nel set) e Alba crea un importante vantaggio.
Marsengo a muro segna il +10 e con un perfetto attacco di fast in parallela manda il tabellino sul 20-11. Albisola, con ormai più nulla da perdere, trova un break di 6-0, Tommasin subentrata in prima linea a Cattaneo sblocca la situazione in attacco e Naddeo la segue con un muro sul centrale avversario (22-17). Tre punti liguri riavvicinano il punteggio e time out Alba.
Tommasin riconquista la palla, Naddeo in attacco scalfisce la difesa avversaria e Alessandria chiude set e giochi. Alba sorridente e felice può festeggiare vittoria e ritorno al successo di fronte ad un pubblico caloroso.
Egea l’Alba Volley – Iglina Albisola 3- 0 ( 29-27 / 25-22 / 25-21 )
Egea L’Alba Volley: Naddeo 17, Angelini ne, Cattaneo 7, Barroero ne, Lori 5, Marsengo 11, Alessandria 14, Lazzarin (L), Tommasin 3, Demichelis ne, Mandrile (L), Bolognesi, Iani 2.
Iglina Pallavolo Albisola:
Botta (K) 9, Scapaccino, Brunasso 8, Mij, Berruti 2, Gatto 1, Ascheri 3, Pilato (L2) ne, Giordani 9, Zunino 2, Napoli 3, Trombetta 1, Pratali 7, Zannino (L).
Il prossimo fine settimana il campionato si fermerà per dare spazio alle vacanze pasquali, il team Egea tornerà in trasferta sabato 15 aprile alle ore 20.30 contro la formazione del Cus Torino.
ID