Il concerto di Bacco&Orfeo della domenica di Pasqua 2023 è interamente dedicato ad Antonio Vivaldi, il celebre compositore veneziano che ha saputo creare lavori di altissimo livello e allo stesso tempo di facile e gradevole ascolto, rappresentando un fenomeno trasversale, in grado di affascinare anche il pubblico non particolarmente avvezzo alla musica barocca.
Fra i capolavori che ascolteremo non mancherà la Sonata in re minore detta “La Follia”, che continua la tradizione di opere basate sulla Follia di Spagna, l’antico tema musicale di origine iberica.
Dopo concerto con i vini delle Cantine Bosca di Canelli (AT) accompagnati dalle colombe Maina.
Domenica 9 aprile
ore 11, Chiesa di San Giuseppe, Alba
ore 16.30, Chiesa di Santa Chiara, Bra
Quartetto Vivaldiano
Stefano Maffizzoni flauto
Riccardo Malfatto violino
Ludovico Armellini violoncello barocco
Lorella Ruffin clavicembalo
Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto in fa maggiore, RV 10
Allegro – Largo – Allegro
Concerto in re minore, RV 96
Allegro – Adagio – Allegro
Trio in sol minore, RV 103
Allegro Cantabile – Largo – Allegro non molto
Concerto in sol minore, RV 106
Allegro – Largo – Allegro
Sonata in re minore, RV 63 “La Follia”
Tema e Variazioni
Il Quartetto Vivaldiano ripercorre le vie del Barocco illustrandone le caratteristiche salienti, i diversi stili e scuole nell’epoca storica dell’Europa nel Seicento, rivedendone le esecuzioni dal punto di vista filologico con strumenti d’epoca e spiegando l’evoluzione degli stessi fino ai giorni nostri.
Il Quartetto Vivaldiano si è imposto come una delle migliori e consolidate formazioni del panorama musicale concertistico italiano suonando per le più importanti istituzioni musicali quali: Festival Internazionale di Amalfi, Accademia Filarmonica di Bologna, Estate Musicale Fiesolana, Maggio Musicale Fiorentino, GOG di Genova, Tempo d’Orchestra di Mantova, Società dei Concerti di Milano, Ente Orchestra di Padova e del Veneto, Unione Musicale di Torino, Società del Quartetto di Vercelli, International Spring Festival di Londra, Festival di San Pietroburgo ecc. Si è inoltre esibito in sale e teatri prestigiosi quali: Teatro Grande di Brescia, Sala Mozart e Europauditorium M. Cagli di Bologna, Teatro Bibiena di Mantova, Sala Verdi di Milano, Auditorium Pollini di Padova, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Filarmonico di Verona, Concert Hall Bulgaria di Sofia, Auditorium S. Miguel di Granada, Royal Durst Theatre (USA), Guagdong Xinghai Symphony Hall (CINA), ecc.
Ha registrato per radio nazionali e internazionali, incidendo CD per prestigiose case discografiche.
Domenica 16 aprile
ore 11, Chiesa di San Giuseppe, Alba
Joan Espina violino
Anna Ferrer pianoforte
Musiche di Beethoven, Kreisler, de Falla, de Sarasate
ore 16.30, Chiesa di Santa Chiara, Bra
Silvano Minella violino
Flavia Brunetto pianoforte
Musiche di Mozart, Beethoven
—————————————————–
Biglietteria e prenotazioni posti
L’ingresso ai concerti sarà garantito preferenzialmente attraverso prevendita online o all’ingresso il giorno stesso in caso di disponibilità, si consiglia la prenotazione. In caso di rinuncia, si richiede di segnalarla tempestivamente a [email protected], per poter accogliere altri spettatori interessati o in lista d’attesa.
Ingresso
Ingresso singolo con prevendita e posto riservato acquistabile online sul sito www.albamusicfestival.com: 12 euro
In caso di disponibilità: ingresso singolo alla biglietteria, il giorno stesso: 12 euro
Ingresso gratuito per i minori di 10 anni
Informazioni
www.albamusicfestival.com
[email protected]
tel. +39.0173.362408