Alba Sotterranea. Il passato è sotto ai tuoi piedi!

0
0
Scopri le radici sotterranee della città in compagnia di un archeologo professionista.
L’itinerario la comprende visita guidata a tre siti sotterranei e la conclusione presso il museo civico F. Eusebio, per una durata circa un’ora e mezza.
Il biglietto include l’ingresso alle 23 sale del museo archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio”, lo sconto a un euro per salire sul campanile di San Giuseppe, l’archeomappa in omaggio e sconti sui libri fotografici dei paesaggi UNESCO.

Dai tempi di Alba Pompeia (così si chiamò la città nei secoli dell’epoca romana), quello che oggi è il centro storico ha visto succedersi  generazioni di città una dopo l’altra, nel medesimo luogo.
La città medievale crebbe sui resti di quella romana, quella moderna ne prese il posto senza cancellarla del tutto, e così via, fino alla città attuale, che senza saperlo è plasmata nella sua forma dai lineamenti urbani di Alba Pompeia.
Degli ultimi duemila anni di storia molto è rimasto nel ventre del sottosuolo cittadino, pochissimi metri al di sotto delle vie e dei marciapiedi, frammenti di città scomparse, antenate dell’Alba di oggi, che vanno a comporre il ricco patrimonio del Museo F. Eusebio, del Percorso Archeologico Monumentale cittadino e dei suoi numerosi percorsi sotterranei.
Il tempio, il teatro e il foro di epoca romana,  i mosaici e le domus, le antiche mura, il primo fonte battesimale e le torri medievali scomparse…
vieni a scoprire la radici sotterranee della città in compagnia di un archeologo professionista!