Sembra la Valentina di Crepax ma è Annalisa: la cantante savonese (cresciuta a Carcare, in Val Bormida) cambia look ed esce con il nuovo singolo “Mon Amour”, dopo i due dischi di platino del recente “Bellissima”. Che Annalisa stesse per tornare lo si era capito dal video misterioso postato sulla sua pagina di Instagram proprio pochi giorni prima dell’uscita del brano, il 31 marzo. Erano bastate poche note per accendere l’entusiasmo e la curiosità dei fan, che ora ne sanno qualcosa di più.
Ecco che cosa ha annunciato la cantante: di essere pronta per lanciare nuova musica, il suo nuovo singolo, e ripartire in tournée (a novembre). Ed è anche una nuova Annalisa, dai capelli corti con un bridge piercing in mezzo agli occhi, quella che ha presentato con un intenso primo piano la sua canzone inedita, “Mon Amour”.
Nata il 5 agosto 1985 sotto il segno del Leone, Annalisa Scarrone, o Nali come la chiamano i suoi fan, è forse una delle cantanti più determinate che abbia percorso la via dei talent. È la prova tangibile del fatto che partecipare ad “Amici” non significhi necessariamente successo immediato ed è la dimostrazione che anche oggi lo studio e la dedizione fanno la differenza.
Annalisa inizia a suonare all’età di sei anni e forse in quel momento già ha deciso cosa farà da grande. La cantante. Non è solo il sogno di una bambina, è l’esigenza di esprimere un talento e farà di tutto per riuscire a coronare il suo sogno. Ancora giovanissima, inizia a prendere lezioni di chitarra, poi studierà anche pianoforte e flauto traverso, tanto per avere una solida base da cui partire prima di iniziare a prendere lezioni di canto.
In effetti Annalisa non è solo talento: lei è il frutto di sacrifici, fatica, studio e dedizione. Ma a sorprendere forse non è tanto questo. Sono tantissime infatti le persone che hanno dedicato la vita alla musica; molte hanno sfondato, moltissime non hanno neanche accarezzato il successo. Annalisa non solo è riuscita ad imporsi nel panorama musicale italiano, ma ha anche proseguito gli studi conseguendo una laurea in fisica, il tutto senza sostanziali ritardi sui tempi degli esami. Ecco, riuscire a mantenere altissima l’asticella su più fronti è una dote non da tutti.
Nel 2011 arriva la svolta per la cantante che, dopo diverse porte in faccia, riesce ad entrare nell’accademia di “Amici”. Annalisa Scarrone si mette in mostra soprattutto agli occhi della critica non riuscendo però a vincere. Nel suo anno il trionfo va a Virginio. Il pubblico farà fatica a comprenderla, o meglio ci metterà del tempo, la giuria invece noterà da subito la tecnica raffinata della ragazza che cavalca l’onda del successo e si presenta a Sanremo e decide di alzare ulteriormente l’asticella. Inizia a scrivere i testi delle proprie canzoni e apporta qualche modifica a un arrangiamento musicale che considera troppo sentito, poco originale. La trasformazione segnerà di fatto la sua consacrazione. Le canzoni di Annalisa iniziano a coinvolgere un numero sempre maggiore di persone. In definitiva, ha abbattuto le barriere del talent e, come dimostrato dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo nel 2018, si è affermata come una cantante artisticamente matura e ben definita, con un suo look e un suo genere. Nel 2021 a Sanremo ha partecipato nuovamente, con il brano “Dieci”, per festeggiare i suoi primi dieci anni di carriera. Nonostante sia stata sotto le luci dei riflettori prima ad “Amici” e poi a Sanremo – e recentemente con il grande successo di “Bellissima” -, la ragazza è sempre riuscita a mantenere inviolata la propria privacy. Nulla o quasi si sa della sua vita privata, tanto meno della presenza di un fidanzato. Uno dei pochi amori che Annalisa non nasconde sui social è quello per i gatti. Ha un vero e proprio debole per loro e compaiono spesso nelle sue foto.
Annalisa new look per conquistare tutti gli obiettivi
Il nuovo singolo “Mon Amour” e la tournée: l’ascesa continua della cantante di Carcare