Home Articoli Rivista Idea Bra, Raschera e Toma Piemontese premiano i nati del 2022 di...

Bra, Raschera e Toma Piemontese premiano i nati del 2022 di Ruffia e Scarnafigi

0
1

I Consorzi di tutela non hanno mai smesso di ribadire l’importanza del legame che àncora queste tre celebri Dop al territorio da cui provengono e che fornisce costantemente materie prime eccezionali.
Tutto pronto, quindi, per il pomeriggio di sabato 15 aprile quando i quattordici nati del 2022 riceveranno una forma dei prestigiosi formaggi, simbolo del fil rouge che intercorre tra questi luoghi e le generazioni future.
«Uno dei principi fondamentali su cui si basa il nostro operato» commenta Franco Biraghi Presidente dei tre Consorzi «è guardare costantemente al domani e investire nelle potenzialità di coloro che ne sono i rappresentanti migliori». Ecco perché si rivela fondamentale rendere i bambini consapevoli, fin da piccoli, delle eccellenze alimentari che li circondano, all’interno delle quali spiccano il Bra, il Raschera e la Toma Piemontese.
La premiazione avrà luogo a Scarnafigi durante l’inaugurazione della Fiera di Primavera, la celebre manifestazione che, con cadenza annuale, riempie di aromi e colori le vie della Città dei Formaggi. Un momento atteso e particolarmente apprezzato che significa un ritorno alle radici, ai sapori genuini e schietti garantiti dai tre massimi esponenti dell’universo lattiero caseario. I tre simboli di purezza e gusto si prestano agli utilizzi più differenti grazie a una versatilità che consente un’eterogeneità di impieghi: dalla classicità degli gnocchi al Raschera fino a ricette più complesse e originali. Una simile ricchezza non sarebbe possibile se alla base non ci fosse un’esperienza consolidata unita alla costante attenzione nei confronti del consumatore finale.

SAPORI IN TAVOLA
Nel frattempo non perdetevi i molteplici modi in cui Bra, Raschera e Toma Piemontese
possono essere impiegati in cucina! Sapori in Tavola vi aspetta nei seguenti orari su questi canali

Martedì alle 19; mercoledì alle 14.15; giovedì alle 6.45 e alle 8; venerdì alle 19; sabato alle 14.15; domenica alle 6.45 e alle 8.
Canale 11 Piemonte; Canale 19 Liguria; Sky 824; Tivùsat 422;
in streaming sul sito: https://www.telecupole.com/

«Premiare questi bambini significa anche garantire loro l’unicità del legame tra genuinità e bontà che connota da sempre il Bra, il Raschera e la Toma Piemon­tese» commenta Marco Quaglio vicepresidente dei Consorzi.
Avvicinare le nuove generazioni a simili tesori caseari è il modo migliore per disegnare un futuro in cui si svilupperà una consapevolezza a trecentosessanta gradi di tali eccellenze. In primis, la storia che rappresenta il punto di partenza delle tre Dop e che affonda le radici lontano nel tem­po. Una grande im­por­tanza è ri­vestita dalla filiera di produzione che dalla materia prima porta sulle nostre tavole questi tre esempi di aromi e consistenze differenti che si sposano benissimo sia tra loro, sia con altri ingredienti. Non c’è piatto che non possa essere impreziosito da Bra, Raschera e Toma Piemontese, come evidenziato anche dalle ricette che stanno andando in onda a Sapori in Tavola su Telecupole.
Proposte culinarie che riprendono l’abc della tradizione per esaltarla o rielaborarla in modo accattivante, assecondando le peculiarità delle tre Dop. Queste ultime sono un assoluto della buona cucina e la prova del nove è data dalla degustazione in purezza in cui è possibile sperimentare pienamente il loro aroma ineguagliabile. Proprio quello che sorprenderà anche i palati dei quattordici bambini, suggellando il primo dei tanti incontri che ci auguriamo possano diventare una costante nelle loro vite.
Bra, Raschera e Toma Pie­montese, forti delle loro inimitabili caratteristiche, si preparano quindi ad accogliere il futuro del nostro territorio, promettendogli la co­stanza di sapori destinati a durare per sempre.
I tre grandi formaggi piemontesi vi aspettano, inoltre, domenica 16 aprile presso gli stand dei noti caseifici locali, pronti a solleticare sensi e appetito.
Il modo migliore per avvicinare i palati dei più piccoli a Bra, Raschera e Toma Piemontese? Provate con la delicatezza del Bra Tenero all’interno di una ricetta creata da un laboratorio di chef d’eccezione!

PURÈ PIEMONTESE
A cura del Laboratorio Piccoli Cuochi dell’ACT Docenti Carlo Cravero e Jacqueline Jijon Nunez
INGREDIENTI
400 g Bra Tenero; 1 kg patate pasta gialla; 150 ml latte; 80 g burro; sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE
Fondere il Bra Tenero tagliato a dadini a bagnomaria, tenerlo al caldo. Lessare e schiacciare le patate, quindi mettere in una ciotola il purè unendo il burro a pezzetti; asciugare su fuoco dolce per qualche minuto. Versare il latte lontano dal fuoco e mescolare bene, facendo risultare l’impasto morbido e sodo. Ricollocare il formaggio fuso sul fuoco. Salare, pepare e servire.