Se la sfida per la vittoria finale si svolgerà in collina, tra stradine, vigneti, borghi, castelli e chiesette, ad Alba sarà possibile vivere l’aspetto più festoso del Rally Regione Piemonte. Anzitutto, il 14 e il 15 aprile, nella capitale delle Langhe, si potranno ammirare da vicino i bolidi in gara: le fiammanti e roboanti auto da rally saranno infatti a lungo in sosta presso i parchi assistenza, che verranno allestiti in piazza Prunotto e piazza Medford. Stesso discorso per piazza San Paolo dove si potrà assistere alla partenza, alla passerella finale e alle premiazioni, proposte su di un palco davvero da urlo, dotato di ledwall e di un importante impianto di diffusione della musica.
In questi luoghi, si incontreranno tra loro sponsor, addetti ai lavori, equipaggi e tifosi. È qui che risiede buona parte della magia di questo sport; è qui che emerge lo spirito dell’appassionato. E non solo. Gli esperti di rally ma pure i più profani avranno modo di osservare, oltre agli equipaggi e ai loro veicoli, anche tutte le operazioni tecniche del caso, con gli ingegneri intenti a scaricare una telemetria oppure i meccanici “vecchio stampo” con il capo chino nel motore. In sostanza, magia pura, che sarà resa ancora più grande dalle aree hospitality, dal villaggio del circuito europeo Ter, dalle bancarelle di merchandising e, soprattutto, dalle tante iniziative collaterali in cartellone. Iniziative collaterali che, come spiegano dal Cinzano Rally Team, mirano ad abbracciare un pubblico estremamente ampio. Le attività di intrattenimento più significative sono in programma in prossimità del palco delle premiazioni, nella centralissima piazza San Paolo di Alba: qui ognuno, a prescindere dall’eventuale passione per il mondo dei rally e dei motori, sia alla partenza della gara che all’arrivo, potrà trascorrere alcune ore all’insegna della spensieratezza e del divertimento, tuffandosi nella bellezza dello sport, della musica e della convivialità.
Ad assicurare il massimo divertimento saranno alcuni gruppi – sportivi e musicali – molto conosciuti e apprezzati ormai ben oltre i confini italiani per la loro capacità di intrattenere e coinvolgere. Stiamo parlando, nello specifico, delle ginnaste di Alba Cheer-Titans, che regaleranno diverse esibizioni acrobatiche capaci di tenere il pubblico con il fiato sospeso.
Ci sarà pure un’altra squadra di primissimo piano, che eccelle però nel settore della musica. Si tratta della MagicaBoola Brass Band, una delle marching band più amate a livello internazionale, anche alla luce delle prestigiose collaborazioni che ha all’attivo, tra cui quelle con Jovanotti, Nina Zilli e Raphael Gualazzi.
Dunque, proprio come avviene sul fronte sportivo, anche nell’ambito degli eventi a disposizione del pubblico, il Rally Regione Piemonte saprà essere completamente internazionale e soprattutto all’avanguardia.
Va proprio in tale direzione la presenza, in prossimità dei parchi assistenza, di alcuni punti per la somministrazione di alimenti che serviranno prelibato “street food”.
Ma il Rally Regione Piemonte è, prima di tutto, territorio e attenzione alle tradizioni. Per questo motivo, non mancherà nemmeno l’aspetto folcloristico che sarà evidenziato dalla partecipazione dei Borghi albesi e, in particolare, da quella dei rappresentanti del Borgo Santa Rosalia, che offriranno agli spettatori una spettacolare esibizione all’insegna della tradizione grazie ai loro bravissimi sbandieratori. «Il Rally Regione Piemonte è ormai un grande evento, che va ben oltre lo sport – hanno commentato Bruno Montanaro e Paolo Borgna del Cinzano Rally Team -. Se da un lato emerge l’alto valore sportivo della manifestazione, con la presenza di equipaggi di valenza mondiale e percorsi di alto livello, dall’altro spicca la centralità del territorio che, grazie a una copertura mediatica internazionale, sarà veicolato, assieme alle sue tante eccellenze, in tutto il mondo. Con il nostro impegno volontario e grazie al sostegno di istituzioni e partner cerchiamo di fare sempre meglio e, in generale, di lasciare un segno, anche tra chi non è appassionato». Un obiettivo sfidante ma che con questo gioco di squadra e con una buona dose di determinazione – mai mancata al Cinzano Rally Team – è alla portata. E, allora, buon Rally a tutti!
Ci sarà la Magicaboola, già protagonista con Jovanotti
Uno degli spettacoli più attesi del diciassettesimo Rally Regione Piemonte sarà quello della MagicaBoola Brass Band. Gruppo toscano, versatile, che ben si adatta a uno spettacolo sia itinerante che da palco, proseguendo la lunga tradizione delle marching band di inizio Novecento, ha assunto tutte le caratteristiche di una moderna street band grazie a una formazione composta da fiati e ritmica: trombe, tromboni, sassofoni, sousafono, cassa, rullante e percussioni. L’intento – come si legge sul sito ufficiale – è proseguire il percorso stilistico avviato fin dalle prime formazioni di New Orleans, proponendo contaminazioni di jazz, blues, etnica, hip hop, funk e della canzone popolare in ogni sua forma.
Ecco come seguire la gara immagini in oltre 100 paesi
Lo spettacolo offerto dal Rally Regione Piemonte, compreso quello paesaggistico, sarà trasmesso in mondovisione. Questo perché saranno al seguito della gara pure giornalisti internazionali, presenti soprattutto per immortalare le gesta degli equipaggi stranieri e le auto Wrc, ma anche perché il Rally Regione Piemonte è una delle tappe del Tour European Rally. Tale circuito continentale ha numeri di copertura mediatica impressionanti, riuscendo a raggiungere, attraverso diverse emittenti, il pubblico di più di 100 Paesi. Oltre che sui canali Ter, la manifestazione sarà proposta da AciSport Tv (online e sul canale 228 di Sky), sugli spazi social di Aci e su Sportitalia. Le prime immagini in diretta verranno proposte per la partenza che sarà data alle 15,30 di venerdì 14, da piazza San Paolo, ad Alba. Anche la Rivista IDEA, media partner dell’evento, attraverso la sezione sportiva del proprio portale IDEAWEBTV.IT, provvederà a fornire tutti gli aggiornamenti sulla corsa.
Attesa per lo show delle atletedi Alba Cheer
Nell’ambito della gara rallistica piemontese c’è grande attesa pure per l’esibizione del team under 16 di Alba Cheer-Titans (sabato 15, alle 16,30, in piazza San Paolo, ad Alba). Realtà sportiva albese ormai conosciuta anche a livello internazionale, Alba Cheer è una società di cheerleading che si distingue prima di tutto per i valori su cui fonda la propria attività. In particolare: il rispetto verso gli atleti e le famiglie, i coach e i dirigenti, la società sportiva e le attrezzature; la lealtà nei confronti dei compagni e degli avversari; la fiducia nelle persone e in una proposta sportiva chiara e definita. La mission del sodalizio, come si legge sul sito ufficiale, è lavorare per l’eccellenza sportiva e per la diffusione di una positiva e giusta immagine del cheerleading che faccia di Alba una delle capitali italiane di tale disciplina.