Valorizzare le eccellenze del territorio anche attraverso la sostenibilità ambientale. È questa una delle prerogative del Rally Regione Piemonte. In particolare con il “Green Tires”, progetto che mira a compensare le emissioni di anidride carbonica attraverso la piantumazione di piante tartufigene, consegnate ai Comuni coinvolti dagli organizzatori del Cinzano Rally Team. Un’iniziativa applaudita in primis dal vicepresidente della Regione Piemonte, Fabio Carosso, che ha sottolineato: «“Green Tires” favorisce la salvaguardia delle tartufaie. E noi siamo al fianco di chi si impegna duramente per raggiungere tali risultati». Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore regionale allo Sport, Fabrizio Ricca, che ha aggiunto: «Gli obiettivi ambientali devono essere una prerogativa ed è decisamente apprezzabile che il Rally Regione Piemonte sia particolarmente attivo su questo fronte». Anche per l’edizione 2023 verrà inoltre riproposta l’iniziativa – avviata nel 2021 da Fondazione Crc e oggi sostenuta da Confartigianato Imprese Cuneo-Categoria Autoriparatori, dal Consorzio dell’Asti Docg e del Moscati d’Asti e dalla concessionaria Proglio di Alba, che ha l’intento di sensibilizzare gli equipaggi e le scuderie in gara affinché selezionino e conferiscano i materiali di rifiuto nei contenitori per la raccolta differenziata che verranno posizionati nei parchi assistenza di piazza Medford e piazza Prunotto e nell’area di arrivo, in piazza San Paolo, ad Alba. Inoltre, agli spettatori presenti sul percorso verrà chiesto di ripulire il bordo strada da eventuali rifiuti. A chi deciderà di impegnarsi nella raccolta verrà consegnato un apposito contenitore: alla riconsegna dello stesso si riceverà un gadget. Va segnalata poi la presenza di Id.Buzz, pulmino elettrico della Volkswagen messo a disposizione dalla concessionaria albese Proglio, che svolgerà la funzione di “eco-scopa”, raccogliendo i rifiuti sulle strade del Rally e segnalando agli addetti eventuali tratti in cui intervenire più a fondo.
Presentazione a Grinzane con Villani di Eurosport
Giovedì 13, alle 17, nella Sala Maschere, al Castello di Grinzane, sede dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour e luogo simbolo del territorio patrimonio Unesco, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Rally Regione Piemonte. A condurre l’appuntamento sarà l’autorevole commentatore di Eurosport Nicola Villani, ottimo padrone di casa già nella passata edizione. Tra gli ospiti, i vertici della Regione e dell’Aci, gli organizzatori – i volontari del Cinzano Rally Team – e i rappresentanti di Comuni, istituzioni e partner.
Articolo a cura di Domenico Abbondandolo
Sfreccia pure la sostenibilità «Diamo valore all’eccellenza»
Con il progetto “Green Tires” grande attenzione alla tutela dell’ambiente: verranno piantumati alberi tartufigeni, ci saranno isole ecologiche e pure un’eco-scopa elettrica