Con ambizione e determinazione si prepara alla sua seconda partecipazione consecutiva al Rally Regione Piemonte anche Hayden Paddon, campione neozelandese che vanta un seguito di tifosi ampio alla luce anche della sua passata esperienza da pilota ufficiale Hyundai nel Wrc. Il classe 1987, iridato produzione nel 2011, nonché vincitore di una prova mondiale in Argentina nel 2016, torna ad Alba con la stessa carica ed energia dello scorso anno, quando la gara nelle Langhe aveva segnato il suo ritorno sull’asfalto dopo più di quattro anni, trasmettendogli ottime sensazioni. Un feeling che gli ha poi permesso, nel corso del 2022, di aggiudicarsi il titolo nazionale, la vittoria di classe al Rally Nuova Zelanda e il titolo nel Ter (Tour European Rally), grazie anche al successo maturato nel Rally Terra Sarda.
Dopo il quarto posto ottenuto nel 2022, Paddon si presenta, a bordo di una Hyundai gestita dal Brc Racing Team, con l’obiettivo di vincere per lanciare un importante segnale anche in ottica Campionato Europeo ai rivali, in particolare Ostberg, battuto nella prima gara di Fafe poco meno di un mese fa.
Il successo conquistato in Portogallo ha permesso a Paddon di entrare nella storia, diventando il primo pilota Hyundai a vincere una gara all’Erc: «Siamo molto felici, questo successo è decisamente all’altezza degli altri ottenuti in carriera. Volevamo farci strada nel campionato e ottenere il miglior risultato possibile».
L’obiettivo finale, quello di diventare il primo non europeo a conquistare il titolo, è decisamente ancora lontano, ma passa anche da una gara come quella piemontese. Dove Hayden Paddon potrà nuovamente lanciare il guanto di sfida a Ostberg e provare a dimostrare la propria superiorità. Almeno fino al duello successivo.
Articolo a cura di Domenico Abbondandolo