Il 40° Uovo d’Oro firmato Lauretana se lo è aggiudicato sulle nevi di casa lo Sci Club Sestriere, che ha superato nella classifica a punti le altre 95 società iscritte, provenienti dall’Italia, dalla Cina, dalla Francia, dalla Spagna, dal Principato di Andorra e dalla Svizzera. Il Sestriere ha totalizzato 468 punti, calcolati sommando il miglior piazzamento di un’atleta femmina e di un maschio per ogni categoria, ad esclusione dei Super Baby. Piazza d’onore per l’Equipe Beaulard che ha totalizzato 295 punti, seguita dal Golden Team Ceccarelli con
280.
Tra le società straniere primi i cinesi del Yang Jiajiang, seguiti dai francesi dello Ski Alpin Villard de Lans e dagli andorrani dell’Esquì Club Pas de la Casa. Il Gigante, a cui hanno partecipato in 1400 tra Super Baby, Baby, Cuccioli, Ragazzi e Allievi, ha chiuso la stagione agonistica della Vialattea e quest’anno anche quella sciistica. Marta Bassino, vincitrice di ben sei edizioni dell’Uovo d’Oro, ha dedicato un videomessaggio ai giovanissimi atleti in gara, mentre i fratelli Francesca e Matteo Marsaglia hanno premiato personalmente gli atleti.
Si è gareggiato in mattinata su cinque tracciati sulle piste 3, Standard, Kandahar Giovanni Alberto Agnelli, Sises 1 e 2, ritrovandosi poi tutti insieme nel parterre di arrivo a festeggiare tra gli abbracci di parenti e amici che sono arrivati come sempre in tantissimi. A fine gara ogni atleta si è guadagnato il classico uovo di cioccolato. Nel pomeriggio tutti i partecipanti, raggruppati per Sci Club di appartenenza, hanno sfilato per le vie del paese e si sono ritrovati in piazza Fraiteve per la premiazione e l’estrazione dei premi a sorteggio.
Nella categoria Allievi femminile si è imposta Giulia Mariani del Circolo Sciatori Madesimo con il tempo di 46”,06/100 e con distacchi rispettivamente di 2/100 e di 20/100 su Francesca Banchi dello Sci Club Sestriere e su Amelia Grace Curto dell’Equipe Beaulard. Completano la top five Martina Mis dello Sci Club Sauze d’Oulx e Giulia Ceresa del Gressoney Monte Rosa. In campo maschile affermazione di Simone Moschini dello Sci Club Sestriere con il tempo di 44”,47/100 e con un vantaggio di 48/100 su Lorenzo Cuzzupè dell’Equipe Pragelato. Terzo a 61/100 Ettore Arturo Bussei Canone dello Sci Club Sestriere, quarto Giulio Paolo Cazzaniga del Valchisone Camillo Passet, quinto Andrea Gianotti del Mera.
La più veloce delle Ragazze è stata Carlotta Pedrolini dell’asd Skiing, con il tempo di 50”,96/100 e con distacchi rispettivamente di 1”,64/100 e di 1”,66/100 su Ludovica Vottero dello Sci Club Sansicario Cesana e su Serena Arrigoni dello Sci Club Goga Mottarone. Al quarto posto Bianca Maria Rainelli dell’Equipe Beaulard, al quinto Carolina Ferri dello Sci Club Lecco. Nella gara maschile primo Niccolò Castri dell’asd Colomion in 52”,08/100, con un vantaggio di 9/100 su Matteo Beozzi dello Sci Club Sestriere e di 14/100 su Alessandro Guiffre del Bardonecchia.
Al quarto e al quinto posto rispettivamente Giovanni Ceccarelli dell’omonimo Golden Team e Alberto Delogu dell’Equipe Limone. Rebecca Borri dello Sci Club Chamolè ha vinto nella categoria Cuccioli femminile con il tempo di 39”,48/100, con distacchi rispettivamente di 15/100 e di 19/100 sulla biellese Angelica Platinetti dello Sci Club Bielmonte Oasi Zegna e su Anna Reita del Sestriere. Carolina Di Pascale dello Sci Club Lancia e Sofia Merlin dell’Equipe Pragelato si sono classificate rispettivamente quarta e quinta.
Nella gara maschile affermazione di Yuri Colturi del Golden Team Ceccarelli in 38”,05/100, con distacchi rispettivamente di 58/100 e di 1”,71/100 su Pietro Desogus dello Sci Club Borgata Sestriere e su Carlo Bertazzini del Golden Team Ceccarelli. Completano la top ten Giacomo Parena e Aimone Libero Bussei Canone dello Sci Club Sestriere. Tra le Baby prima Melissa Begnis dell’Equipe Beaulard in 37”,24/100, con un vantaggio di 3/100 su Margherita Bianca Scialla dello Ski Team Sauze 2012 e di 15/100 su Rebecca Lo Monaco del Golden Team Ceccarelli. La top five si completa con Emma Gios dello Sci Club Gallio e con Valentina Madiotto del Sauze d’Oulx. Primo dei Baby Alberto Valterio dell’Ossola Ski Team, con il tempo di 35”,45/100 e con distacchi rispettivamente di 92/100 e di 2”,22/100 su Zeno Rosso dell’Equipe Pragelato e su Giovanni Senigagliesi dello Sci Club Lancia. Al quarto posto Francesco Rao dello Ski Team Sauze 2012, al quinto Alberto Colombini dell’asd Frignano Ski. Le prime cinque Super Baby sono Caterina Vernoli dell’Equipe Pragelato, Paola Goggi Marchisio dello Sci Club Borgata Sestriere, Lindsey Romano Leydet dello Ski Club Orcières Merlette e, appaiate al quarto posto, Letizia Rolfo dello Sci Club Sestriere e Benedetta Ferrando della Scuderia Sestriere. In campo maschile Edoardo Mattia Mazzotti dello Ski Team Valsesia ha preceduto nella top five Nicolò Passet Gros dell’Equipe Pragelato, Antonio La Magna Zimmermann del Mondolè Ski Team, Leonardo Lenzi dello Sporting Mondolè e Tommaso Pinto dell’asd Les Arnauds.
c.s.