l 21 aprile alle 18 verrà inaugurato a Ceresole d’Alba, presso la Chiesetta della Madonna dei Prati, il MIDA primo esempio di museo interamente dedicato alle donne artiste. Questa data darà avvio ufficialmente alle attività del museo, che rimarrà aperto tutti i week-end con orario 10/13 e 14/18 nel periodo da maggio a ottobre.
Aperture straordinarie sono previste nelle giornate del 22, 23, 24, 25, 29, 30 aprile e 1 maggio 2023 con il medesimo orario.
Il Mida, realizzato grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Torino (Bando Esponente) e Fondazine Cassa di Risparmio di Cuneo e al Comune di Ceresole d’Alba, che mette a disposizione i locali della chiesetta della Madonna dei Prati, ospiterà unicamente opere di artiste donne di rilievo internazionale come:
Berthe Morisot, Suzanne Valadon, Louise Bourgeois, Beverly Pepper
Marina Abramovic, Yoko Ono, Jenny Holzer, Mary Cassat
Rabarama, Carmen Gloria Morales, Zhang Hongmei, Xiao Lu
Xiao Ge, Ruschica Wason Sing, Maria Cristina Carlini, Yoyoi Kusama
Paola Gandolfi, Sonia Delaunay e Patrizia Taddei
Il Mida coinvolgerà anche il centro cittadino, con la collocazione di installazioni e sculture in luoghi appositamente selezionati e poi, ogni anno, di piastrelle e elementi relativi a artiste non esposte nello spazio museale ma degne di essere ricordate. Un apposito QR code collocato in prossimità dell’installazione, permetterà di conoscere le loro storie.
Il ticket di ingresso per il MIDA prevede le seguenti tariffe: € 8,00 intero, € 5 ridotto. Contatti: [email protected], [email protected],
[email protected]