Saranno nuovamente Mikel Azcona e Norbert Michelisz i piloti di BRC Hyundai N Squadra Corse a partecipare all’imminente avvio del TCR World Tour, il massimo campionato TCR che si presenterà in una forma rinnovata rispetto alle passate stagioni. La formula prevede infatti nuovi circuiti con prove inserite nei contesti dei vari campionati TCR regionali e nazionali.
La stagione prenderà il via con quattro tappe in Europa, unendosi per tre occasioni al TCR Europe, oltre al fine settimana di giugno a Vallelunga. Seguiranno weekend con gare in Sud America e Australia, rispettivamente ad agosto e novembre, prima della fine del World Tour sul circuito di Macao.
L’elenco degli eventi include alcuni dei circuiti più famosi al mondo, tra cui Spa-Francorchamps in Belgio e il famoso Mount Panorama Circuit a Bathurs. La tipologia di circuiti rappresenta solo una delle difficoltà che il team e piloti dovranno affrontare in questa stagione. In ogni tappa del TCR World Tour, infatti, la squadra si troverà a dover competere anche con team e piloti provenienti dalla serie nazionale o internazionale ospitante, dovendosi adattare ad un format specifico in ogni evento.
Novità anche sul fronte degli pneumatici. Le vetture saranno infatti gommate Kuhmo, e questo aspetto è stato uno degli obiettivi principali del team durante i test in preparazione della stagione.
La combinazione Michelisz, Azcona, BRC Hyundai N Squadra Corse e Hyundai Elantra N viene confermata dopo un eccellente ultima stagione WTCR nel 2022, chiusa con cinque vittorie e conclusasi con i titoli Team e piloti conquistato da Mikel Azcona, al suo primo anno con un’auto costruita da Hyundai Motorsport Customer Racing.
Nel corso delle cinque stagioni del WTCR, BRC Hyundai N Squadra Corse ha vinto tre titoli piloti, uno ciascuno per Michelisz, Azcona e Gabriele Tarquini, che continuerà nel ruolo di Team Manager per il 2023, oltre appunto al titolo squadre nel 2022.
Gabriele Rizzo, Team Principal di BRC Hyundai N Squadra Corse dichiara: “Siamo entusiasti di continuare a rappresentare Hyundai Motorsport nella massima serie TCR per il settimo anno. I nostri successi nel WTCR sono il nostro miglior “biglietto da visita” per entrare nell’era del TCR World Tour e siamo pronti ad affrontare le nuove sfide della prossima stagione. Siamo incredibilmente orgogliosi di quanto abbiamo fatto dal 2017 insieme a Hyundai Motorsport Customer Racing. In cinque anni di WTCR abbiamo vinto titoli con tre piloti straordinari, “Cinghio” Tarquini, Norbert e Mikel, e la scorsa stagione abbiamo conquistato anche il titolo squadre con la Hyundai Elantra N TCR. Il Motorsport esaspera una regola generale di ogni business. I successi vengono dal duro lavoro, nessun altro segreto. Bisogna imparare dal passato, ma soprattutto guardare al futuro, e migliorarsi costantemente per riuscire a rimanere al top. Attendiamo con impazienza il primo evento della stagione, con l’obiettivo di continuare a competere al vertice della categoria TCR”.
Mikel Azcona commenta: “Sono davvero felice di continuare con Hyundai Motorsport Customer Racing e BRC Hyundai N Squadra Corse per una seconda stagione. Quando sono entrato a far parte del team nel 2022 è stata una grande opportunità, e ora ne abbiamo un’altra con l’inizio del TCR World Tour. L’anno scorso io, Norbert e il team abbiamo lavorato molto bene insieme vincendo entrambi i titoli e penso che dall’inizio di questa stagione con la Hyundai Elantra N TCR, saremo ancora più forti. Abbiamo completato la preparazione e penso che abbiamo una grande possibilità di poter competere di nuovo per entrambi i titoli e ripetere il successo dello scorso anno”.
Norbert Michelisz aggiunge: “La prima stagione del TCR World Tour si preannuncia davvero entusiasmante. Molte cose stanno cambiando e in modo positivo. Sappiamo che Mikel ed io siamo molto forti e sappiamo che la Hyundai Elantra N TCR è un’ottima macchina. Tuttavia, ci sono molte domande a cui troveremo risposta solo quando inizieremo a correre in Portogallo. Tutte queste incognite – le nuove piste, le nuove gomme, correre con i team della serie TCR regionale – significano che il pilota che vincerà il titolo sarà quello che si adatterà più velocemente a queste cose. Non vedo l’ora!”
Calendario TCR World Tour 2023
28-30 Aprile Portimão, Portogallo
26-28 Maggio Spa-Francorchamps, Belgio
9-11 Giugno Vallelunga, Italia
16-18 Giugno Hungaroring, Ungheria
18-20 Agosto El Pinar, Uruguay
25-27 Agosto San Luis, Argentina
3-5 Novembre TBA, Australia
10-12 Novembre Bathurst, Australia
17-19 Novembre Macau, Cina
Eventi e date soggette a possibili modifiche.
c.s.