Home Articoli Rivista Idea Abc della Cantina ad Alba Avanguardia enologica

Abc della Cantina ad Alba Avanguardia enologica

0
1

Vent’anni di professionalità sono un orgoglio e per Marco Culasso e Carlo Ardino, titolari di Abc della Cantina con sede ad Alba, non rappresentano un punto di arrivo, piuttosto uno stimolo a guaradre con entusiasmo al domani.
«Evolverci è parte del nostro Dna. Lo testimoniano i nostri ampliamenti in termine di spazi e sedi, così come una crescita anche nel numero di collaboratori: dagli iniziali quattro, oggi siamo a ben dieci addetti. Nel tempo sono tanti i grazie doverosi come quello a Marco Biglino che tuttora ci supporta e quello a Sara Giacosa che segue la parte amministrativa e contabile».

Cosa caratterizza Abc della Cantina?

«Siamo senza dubbio una bottega dell’enologia, che pone la qualità del servizio al centro del suo impegno, senza dimenticare l’importanza di poter accontentare produttori piccoli e grandi, così come semplici appassionati. Ci piace poter dialogare con il nostro cliente, instaurare un rapporto che si basa su cortesia e professionalità, garantendo anche quella consulenza che fa parte del servizio di qualità ormai oggi sempre più richiesto e ricercato anche nel mercato enologico. E poi, alzando sempre un po’ l’a­sticella, ci siamo avvicinati a prodotti d’avanguardia per la cantina, facendo leva su marchi d’eccellenza come Garbellotto, famosa per botti, tini, botticelle, barili e barriques di ogni formato, quantità e tipo di legno o i vinificatori, serbatoi per la vinificazione, lo stoccaggio e la refrigerazione di Inoxmarca. E sempre restando in tema di contenitori, rappresentano una novità anche le anfore in gres della Clayver».

Siete altamente specializati an­che in tutto ciò che serve a chi opera nel settore vinicolo, dalla vendemmia all’imbottigliamento…
«Assolutamente vero. Nel nostro punto vendita presentiamo anche impianti Cma, perfetti per piccole e medie cantine, con diraspatrici di ultima generazione, pompe e linee per la selezione delle uve. E poi ci sono le macchine Miros Ati, attrezzature per il ricevimento in cantina e la pressatura soffice delle uve».

Efficienza anche per la filtrazione e l’imbottigliamento…
«Certo, come per i sistemi d’imbottigliamento. Siamo inoltre, rivenditori autorizzati Eno­plastic, azienda specializzata in capsule e chiusure di garanzia per vini spumanti, vini fermi, distillati e aceti».

Fra i vari servizi, Abc della Can­tina dispone anche di un laboratorio d’analisi all’avanguardia?
«Si, è il nostro fiore all’occhiello. Attrezzato con mezzi moderni e affidabili nel laboratorio eseguiamo ogni tipo di analisi chimica, chimico-fisica e microbiologica. Ci serve solo un campione e il nostro staff sarà in grado di offrire consulenze tecniche e organolettiche, risolvendo con il cliente eventuali problemi emersi in corso di degustazione. Le nostre analisi sono utili anche per acque reflue e potabili. Infine, nell’ampio magazzino conserviamo prodotti enologici-biotecnologici per fermentazioni, affinamento, chiarifica e stabilizzazione. Elementi come tannini, lieviti, enzimi, gelatine, soluzioni per fitrazioni. In negozio invece ampia è la scelta di calici della Riedel, di decanter e secchielli, senza dimenticare i cavatappi della Pulltex e i sistemi di chiusura della Vacu vin».

E guardando al domani?
«È nostra intenzione ampliarci nellastruttura di fronte acquisita recentemente per un’ulteriore esposizione e magazzino. E poi ci sembra doveroso ringraziare i nostri collaboratori e tutto il nostro team che con entusiasmo e professionalità è al nostro fianco con impegno e tanta voglia di continuare a migliorare!».