Home Articoli Rivista Idea Gorgonzola Dop, equilibrato mix di cultura, cucina e sostenibilità

Gorgonzola Dop, equilibrato mix di cultura, cucina e sostenibilità

Per l’ATL del Cuneese si tratta di uno degli appuntamenti gastronomici più golosi, ottima occasione per scoprire un territorio ricco di proposte

0
1

La Sagra del Gor­gon­zola Dop di Cavaller­maggiore si svolge ogni anno a ridosso del 23 aprile (San Giorgio, patrono della Città) e coinvolge un’intera città in eventi culinari, culturali e musicali.
«L’edizione 2023 segna un salto di qualità grande», sottolinea Davide Sannazzaro, sindaco di Cavallermaggiore (in foto a lato), «perché ab­biamo trasformato l’evento fa­cendolo diventare un appuntamento che dura dieci giorni. A questa novità si sommano diversi momenti importanti: tre giorni di fiera, una serata musicale e poi la “via delle muffe”, dei formaggi erborinati, oltre ad uno spazio riservato alla Gorzongola Dop Biraghi che rimane tra i prodotti di punta. Inoltre, per ampliare la kermesse, che è davvero espres­sione anche turistica del nostro territorio, abbiamo predisposto una navetta gratuita per condurre il visitatore alla scoperta delle aziende produttrici di latte di pecora, di vacca, di asina… Dal punto di vista culturale abbiamo dedicato una serata al cantautore Gianmaria Testa, originario di questi luoghi, ma soprattutto abbiamo chiesto ai nostri commercianti di esporre in vetrina una frase del musicista, così come farà anche il Palazzo Comunale. Contestualmente ci saranno una mostra fotografica, l’esposizione di diversi artisti, mentre l’Associazione CQuadro darà vita ad un momento esperienziale interattivo sul tema della sostenibilità e sul rapporto tra natura e uomo, nella Chiesa di San Pietro. La fiera rappresenta appieno la vitalità della nostra comunità e la sinergia tra Amministrazione Comunale e Pro Loco, composta da giovani con età media di 25 anni che lavorano con passione e dedizione a questo progetto, rafforzano la voglia di futuro per questa kermese che quest’anno sarà plastic free».
La VI Sagra del Gorgonzola conferma i punti saldi di una manifestazione che racchiude al suo interno i tradizionali pranzi e cene a base di gorgonzola Dop, ma offre alla città e alle migliaia di persone che accorrono in qualità di ospiti molto altro: spettacoli musicali con grandi ospiti del panorama nazionale, mo­stre fotografiche, intrattenimenti per bambini, 3 giorni di fiera mercato con oltre 800 metri lineari di stand ed espositori, una piazza dello street food in cui sarà possibile gustare leccornie dolci e salate all’insegna del gorgonzola.
La Pro Loco cittadina, l’Am­ministrazione Comunale e l’azienda Biraghi Spa, main sponsor dell’evento, esprimono la propria soddisfazione per essere riusciti a costruire una sagra che conferma la propria crescita in termini di numeri e apprezzamento.
Lanciata nell’anno 2016, è frutto dell’intuizione dell’allora presidente della Pro Loco Valentino Piacenza che affiancato dall’assessore alle manifestazioni Da­vide Sannazzaro (attuale Sin­daco al secondo mandato alla guida della città) decise di presentare l’ambizioso evento costruito dalla locale associazione turistica: una sagra incentrata sul prodotto caseario d’eccellenza di un’azienda che è parte integrante della storia moderna di Cavallermaggiore. Tre cene con piatti categoricamente a base di Gorgonzola Biraghi Dop, dagli antipasti al secondo, e una domenica di fiera mercatale per rilanciare la “Fiera della Pioppella” che negli anni aveva perso vigore.
Un buon riscontro a livello di numero e pubblico ha gettato le basi per le successive edizioni: prima con la presidentessa Margherita Alocco e poi con il mandato triennale di Emanuele Testa, coadiuvato da un folto gruppo di giovani del paese. Proprio sotto la guida di Testa la gestione degli appuntamenti gastronomici della Sagra è passata al catering Picchio Rosso di Roata Chiusani, bravo a saper amalgamare non solo gli ingredienti ma anche i giovani e giovanissimi camerieri della città, chiamati a servire come volontari durante l’evento.
L’edizione 2022, la prima post Covid, è stata il banco di prova con molti interrogativi alla vigilia dell’evento: l’incredibile suc­cesso di pubblico con più di 20mila partecipanti nel week end di Fiera mercato ha convinto il nuovo direttivo della Pro Loco presieduto da Samuel Lerda, insieme al gruppo degli organizzatori, ad alzare ulteriormente l’asticella mettendo mano per il 2023 ad un calendario eventi più ricco e prolungato nel tempo e una diversificazione degli intrattenimenti nell’arco dei giorni della rassegna.
Per l’edizione 2023 alcuni cambiamenti importanti: pranzi e cene prenderanno vita in una nuova e più ampia tensostruttura riscaldata di 700 metri quadrati situata in piazza Baden-Powell (fronte scuole medie) per garantire maggior comodità nel servizio ed ancora più coperti da offrire al pubblico esterno.
Confermata invece Piazza Vit­torio Emanuele II come punto nevralgico della manifestazione: vi saranno ospitati una de­cina di truck di street food ed il palco principale sul quale si succederanno gli spettacoli musicali nel corso dei 10 giorni di evento.
Oltre ai truck di street food è stata confermata anche la collaborazione con il Cnosfap Savi­gliano, istituto di istruzione superiore salesiana, i cui studenti parteciperanno alle fiere-mercato del 25 e del 30 aprile con uno stand dove verrà cucinata la focaccia calda al Gorgonzola, molto apprezzata nelle passate edizioni.
Novità del 2023 la presenza nella “via delle muffe” dell’Is­tituto lattiero-caseario e delle tecnologie agroalimentari di Moretta (AgenForm), dove sarà possibile scoprire le principali fasi di produzione del formaggio e sperimentare il processo di cagliatura.
La tradizionale fiera mercato verrà implementata per la nuova edizione con un giorno extra di stand ed espositori: saranno infatti 3 i giorni di fiera, precisamente il 23, 25 e 30 aprile.
Le prenotazioni per gli appuntamenti gastronomici possono essere effettuate tramite telefono e Whatsapp al numero 371-4800483 oppure tramite il form apposito sul sito www.gorgonzolacavallermaggiore.it. Sul sito e sui canali social della Pro Loco Ca­vallermaggiore sono riportati i menù, le informazioni e i prezzi di ciascuna cena.
Il prezzo standard per ogni pranzo e cena è di 32 euro, ad eccezione della speciale serata di venerdì 28 a 35 euro, dove verrà presentato un accostamento con alcune birre artigianali prodotte dal birrificio alessandrino CanediGuerra.
Alla storica collaborazione con l’azienda Biraghi, che fornirà la materia prima per pranzi e cene, si affianca quella con Caffè Vergnano, che sarà fornitore ufficiale di caffè, Panealba per i grissini e le panetterie locali Mu­lassano e Gotta per il pane in tavola durante i pasti. Realtà locali che partecipano attivamente alla buona riuscita della Sagra sono anche le palestre cittadine L’Ora di Gin­na­stica e Joy’s che rispettivamente il 25 e il 30 aprile terranno delle sessioni di fitness presso l’ala comunale di Piazza Vittorio Emanuele II.
Cavallermaggiore vanta alcuni produttori locali afferenti al settore caseario che potranno essere visitati grazie alle navette gratuite messe a disposizione dall’organizzazione. Il pubblico e i turisti che decideranno di raggiungere la sagra nelle giornate del 23, 25 e 30 aprile potranno dunque visitarle e stare a contatto con gli animali.
Programma completo su: www.gorgonzolacavallermaggiore.it.