Home Articoli Rivista Idea II vino al centro e tanto divertimento

II vino al centro e tanto divertimento

Gli appuntamenti di contorno rappresentano un altro punto di forza della manifestazione: per riscoprire Alba

0
2

Il vino al centro di tutto, con tanti avvenimenti e attività ad arricchire ulteriormente l’evento. Anche quest’anno infatti Vinum sarà impreziosito da una serie di appuntamenti a corollario della manifestazione, a partire dalle “Passeg­gia­te gourmet” curate da Confar­ti­gianato Cuneo, che vedranno il Castello di Roddi come suggestiva meta.
Una formula vincente che continua ad appassionare. Del resto sintetizza tutto ciò che di bello può offrire il territorio di Alba.
Ad ampliare l’offerta outdoor, anche il tour dei cru “I grandi vigneti del Barolo” promosso da Strada del Barolo. Venerdì 28 aprile, alle 20, con partenza da piazza Prunotto, i più sportivi potranno cimentarsi in 1/4 di Vinum Maratona, 10,550 chilometri di corsa podistica non agonistica a carattere ricrea­tivo.
Domenica 30 aprile, alle 17,30, in piazza Risorgi­mento, per il tredicesimo anno, la Città di Alba ospiterà i festeggiamenti per l’Interna­tional Jazz Day – evento gratuito creato nel 2011 per sostenere la multiculturalità e l’inclusione grazie al linguaggio musicale del jazz -, con un eccezionale quintetto composto da Filippo Cosen­tino alla chitar­ra/bas­so, Gae­tano Tucci al sassofono, Ales­sio Pamovio al pianoforte e Da­niele Bertone alla batteria con John Type.
Doppio appuntamento, lunedì 1° maggio, quando dalle 9 le colline intorno ad Alba si animeranno grazie alla grande Caccia al Tesoro nelle Langhe organizzata da Turi­smo in Langa. Coloro che fossero interessati a partecipare alla tredicesima edizione dovranno iscriversi entro le 18 di mercoledì 26 aprile, sul sito www.turismoinlanga.it.
A chiudere la giornata gli eventi folcloristici che culmineranno nel centro cittadino della capitale delle Langhe alle 15, in piazza Risorgimento, con il festival “Bandiere per un amico”, curato dalla Gio­stra delle Cento Tor­ri. Vinum riserva una speciale attenzione alle famiglie.
Consolidando la tradizione, per l’intera durata della manifestazione anche quest’anno non mancherà un’offerta per bambini e genitori al seguito, da sempre al centro dell’attenzione dei grandi eventi della città, con lo spazio “Vinum Bimbi”, curato dall’associazione Si­ner­gia Outdoor: ai piedi del Duomo cittadino, piazza Risorgimento accoglierà i più piccoli in un’area attrezzata con giochi didattici realizzati artigianalmente in legno e materiali naturali. Uno spazio gioco dove, in compagnia dei loro genitori, i piccoli visitatori potranno conoscere, divertendosi, i paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Mon­fer­rato, patrimonio mondiale Unesco.
Ma c’è dell’altro. Ad esempio c’è il Mudi-Museo Diocesano di Alba – che presenta la nuova “guida della città di Alba” per famiglie, nata dal progetto Musei Aperti, finanziato dalla Fon­da­zione Crc, e in collaborazione con i musei del Sistema Museale Albese.
Le famiglie avranno l’occasione di conoscere la storia della città accompagnati da un operatore museale. “Alba Story” è una guida illustrata, facilitata e inclusiva che porterà le famiglie in visita nella città del tartufo a passeggio tra le vie del centro storico “con il naso all’insù”.
I bambini, se­guendo gli indizi sulla guida e con l’aiuto della map­pa, po­tranno scoprire particolari nascosti e tante curiosità su Alba.
Per l’occasione, domenica 23 aprile, un operatore museale accompagnerà i visitatori tra le undici tappe di maggior interesse storico artistico e al termine del tour tutti i bambini riceveranno un omaggio.
Il Mudi è anche gioco: si potrà infatti vivere l’appassionante esperienza di una “Escape Room” ambientata nelle sale del museo!
Sarà un’occasione per gruppi di amici e famiglie per vivere il museo attraverso il gioco di squadra, osservare le opere e risolvere enigmi, collaborando per riuscire a trovare la via di fuga.

L’ANTEPRIMA Al VINITALY

Nel giorno della visita del premier Meloni, a Verona è sbarcato Vinum per raccontare la 45esima edizione della più grande enoteca a cielo aperto d’Italia che animerà Alba tra il 22 aprile e il 1º maggio. Alla grande fiera veronese, il Piemonte ha presentato tutti gli eventi a partire dallo sport e dal Giro d’Italia. Grandi vini, sport e paesaggi nelle tre tappe regionali passando il 18 maggio da Bra a Rivoli. E non solo. A Torino dal 21 al 23 settembre è previsto il Salone Mondiale del Turismo Wte: Piemonte terra di siti Unesco, residenze reali, paesaggi vitivinicoli, Città Creative (Torino, Alba, Biella) da valorizzare al Salone. Presentata poi la candidatura di Alto Piemonte Gran Monferrato a Territorio Europeo del Vino 2024.