Volley D/F – Per Villanova c’è la prima chance di promozione con Val Chisone, Monviso si gioca tutto a Mondovì

0
3
rs volley racconigi
Rs Volley Racconigi - Credits: FIPAV Online

Penultima giornata di gioco per la Serie D femminile di pallavolo e prima possibilità di promozione in Serie C per il Villanova Volley Bam. Il sestetto allenato da coach Castellino ospita nel big match il Mollificio R.m.i. Val Chisone, secondo e staccato di cinque lunghezze, con la consapevolezza che anche una sconfitta in cinque set basterebbe per dare il via ai festeggiamenti con una giornata di anticipo.

L’altra lotta ancora aperta è quella che riguarda l’ultima retrocessione diretta. A cercare il quartultimo posto che significa playout sono in lizza Insieme Marene-Savigliano e Monviso Volley, che insegue a quattro punti. Le marenesi di coach Rossi ospitano il Volley Busca, fresco di salvezza ma certamente desideroso di un risultato positivo per scalare qualche posizione in classifica.

La compagine di Barge, in una situazione oggettivamente complicata, è invece chiamata alla lunga trasferta in casa della LPM Bam Mondovì. Le giovani monregalesi hanno dimostrato nel turno prepasquale di voler onorare il campionato fino alla fine sconfiggendo Piossasco, ed hanno ancora in ballo il girone di Under 16 regionale: per il Monviso sarà dunque necessario sudare per conquistare i tre punti.

Le altre tre partite della giornata non hanno più risvolti utili per la classifica, ma hanno comunque motivi di interesse. La Sicom Cherasco ha una prima possibilità di chiudere i discorsi per il simbolico terzo posto, ospitando la Idrizi Elettric Bzz Piossasco Volley. Le cheraschesi dovranno vedersela contro un sestetto giovane ma già retrocesso, contro cui dovranno far valere il loro tasso tecnico.

L’altra contendente per il “posto sul podio” è la Banca d’Alba L’Alba Volley, a sua volta impegnata in una sfida casalinga con la Bcc-Surrauto Cervere. Con un ritardo di tre punti da Cherasco, le albesi devono vincere ma anche pensare alla importante sfida di Under 18 della domenica pomeriggio. Potrebbe approfittarne Cervere, che invece può concentrarsi pienamente sulla sfida.

Chiude la giornata e la settimana la sfida tra Rs Volley Racconigi e Val Sangone Volley. Staccate di quattro punti tra loro e salve da diverse giornate, le due formazioni potranno affrontarsi a viso aperto, senza pressioni, e magari lasciare un po’ più di spazio alle ragazze che hanno giocato un po’ meno in stagione e che potranno mostrare i loro progressi.

SERIE D FEMMINILE – GIORNATA 21 (15/4)

Banca d’Alba L’Alba Volley – Bcc-Surrauto Cervere
Rs Volley Racconigi –
Val Sangone Volley
Insieme Marene-Savigliano – Volley Busca
Sicom Cherasco –
Idrizi Elettric Bzz Piossasco Volley
Villanova Volley Bam – Mollificio R.m.i. Val Chisone
LPM Bam Mondovì – Monviso Volley

SERIE D FEMMINILE – CLASSIFICA

Villanova Volley Bam 54
Mollificio R.m.i. Val Chisone 49
Sicom Cherasco 41
Banca d’Alba L’Alba Volley 38
Val Sangone Volley 35
Rs Volley Racconigi 31
Bcc-Surrauto Cervere 30
Volley Busca 28
Insieme Marene-Savigliano 20
Monviso Volley 16
Idrizi Elettric Bzz Piossasco Volley 10
LPM Bam Mondovì 8