Home Eventi Festival organistico internazionale – V edizione

Festival organistico internazionale – V edizione

0
1

Gabriele Studer

Nel mese di Aprile la Chiesa di Cristo Re di Alba fa da scenario a un ricco calendario di eventi musicali: dopo il successo raccolto il 2 Aprile dall’Ensemble cameristico “Romeo Paglia” con la magistrale esecuzione delle Quattro Stagioni di Vivaldi, nella seconda metà del mese tornerà l’ormai consolidato appuntamento con le tre serate del Festival Organistico Internazionale, V edizione.

Anche quest’anno la rassegna ospiterà nomi di spicco del panorama organistico europeo, sotto la guida del direttore artistico del festival, Gabriele Studer, organista titolare della Chiesa di Cristo Re.

Domenica 16 Aprile alle ore 21.00 la prima serata del Festival vedrà esibirsi il M° Roger Sayer, organista e direttore di coro britannico di chiara fama, che può vantare una lunga e variegata carriera.

Il M° Sayer è stato infatti organista della prestigiosa sede della Cattedrale di St. Paul a Londra ed attualmente riveste l’incarico di direttore musicale presso la Temple Church; i suoi recenti tour lo hanno portato ad esibirsi in Italia, Germania, Olanda, Danimarca, Australia e all’apertura del Summer Organ Festival all’Abbazia di Westminster.

Il lavoro di Roger Sayer come organista si è esteso anche al mondo del cinema, con la sua più recente performance come solista all’organo per la colonna sonora di Hans Zimmer per il film “Interstellar”, candidata all’Oscar.

Nel concerto del 16 Aprile potremo ascoltare sia brani della tradizione organistica britannica che celebri composizioni del sinfonismo francese; il variegato programma permetterà di apprezzare i virtuosismi del M° Sayer e le maestose sonorità dell’organo della chiesa di Cristo Re, arricchito dalla presenza della nuova consolle recentemente installata grazie al prezioso lavoro della ditta Piero Sandri Orgelbauer.

Alla prima serata faranno seguito due ulteriori concerti nelle domeniche del 23 e 30 Aprile con Arturo Barba dalla Spagna e Andrea Albertin da Venezia.

L’ingresso ai concerti è libero