Home Attualità “La rondine chiama”: letterature e territori a confronto

“La rondine chiama”: letterature e territori a confronto

0
1

Si svolgerà il 21 e 22 aprile “La rondine chiama”, Letterature e Territori a confronto. Il programma prevede una serie di eventi, riflessioni ed esperienze per celebrare la Giornata Mondiale della Terra 2023 nel passaggio rurale storico “Alta Langa della Malora Fenogliana”.

Più dettagliatamente venerdì 21 aprile dalle 15 alle 18 a Niella Belbo, nel bastione napoleonico si svolgerà un’immersione nel paesaggio della Valle Belbo; alle 18 a San Benedetto Belbovisiata alle Censa di Placido; alle 20 aperitivo offerto dal Comune di San Benedetto Belbo e alle 21, Censa di Placido, “Fenoglio incontra Deledda, le voci del tempo”; Una montagna sacra per il Gran Paradiso, con l’attore Giuseppe Cederna (registrato); La natura nella ecopoesia: lettura poetica, Paola Loreto, Università di Milano e l’Harmonia della terra, raga per canto e tablas di Kamod Raj Palampuri.

Sabato 22 aprile alle 15 a Murazzano, Mulini a vento, passeggiata letteraria in Vallw Rea; alle 20,45 nella sala polivalente Gatti Pagliano, “Lettereture e territori a confronto”: orchidee spontanee, geotipo, luoghi fenogliani: buone opportunità per il territorio a cura di Enrico Rivella. Alle 21,15 il Partigiano over the rainbow, Beppe Fenoglio, le parole, la musica. Reading musicale di pagine fenogliane a cura di Canzoni&teatro.

La Giornata mondiale della Terra è ogni giorno perché come ci ricorda un proverbio dei nativi americani “non ereditiamo la Terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli”.

Letterature e Territorio a confronti è realizzato con il supporto della Paneco Ambiente srl di Borgo San Dalmazzo e di Cantine Ferdinando Principiano di Monforte e il patrocinio dell’Associazione Valle Belbo Pulita